Aiuto per serie

totinaples
$\sum_{n=1}^inftyarcsin(1/sqrt(n))$
Ragazzi qui bisognerebbe cercare il carattere della serie che io credo convergente perchè la successione mi sembra tendere a zero. D'altra parte non sono affatto sicuro che si svolga così....se qualcuno può aiutarmi nella risoluzione ma soprattutto nel comprendere come si eseguono queste serie!!! thanks

Risposte
_Tipper
Ti basta trovare una successione a cui $\{\arcsin(\frac{1}{\sqrt{n}})\}_{n \ge 1}$ è asintoticamente equivalente. Per far questo ricorda il limite notevole

$\lim_{x \to 0} \frac{\arcsin(x)}{x} = 1$

totinaples
ed una volta trovata questa serie asintoticamente equivalente che faccio??come dimostro convergenza o divergenza? devo applicare qualche criterio di convergenza?

_Tipper
Prima di tutto fammi vedere qual è quella che hai trovato.

totinaples
io nn ho ben capito perchè devo trovare una serie simile a questa per poter dimostrare la convergenza....cmq credo che già $1/sqrt(n)$ sia asintoticamente equivalente se ho capito cosa vuol dire...

_Tipper
Sì, è quella. Avendo trovato che $\frac{1}{\sqrt{n}} \sim \arcsin(\frac{1}{\sqrt{n}})$ per $n \to +\infty$ e che entrambe sono a termini positivi per ogni $n \in \mathbb{N} \setminus \{0\}$ puoi subito concludere che

$\sum_{n=1}^{+\infty} \arcsin(\frac{1}{\sqrt{n}}) \quad "converge/diverge" \quad \iff \quad \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{n}} \quad "converge/diverge"$

Ora, studiare il carattere della seconda serie è immediato, basta ricordare per quali $\alpha \in \mathbb{R}$ la serie

$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n^{\alpha}}$

convege e per quali diverge.

totinaples
quindi per calcolare il carattere di questa serie e di tante altre mi basta approssimarle ad una serie nota come quelle armoniche ecc.. per poter rispondere??? è una condizione necessaria e sufficiente?? Praticamente io cmq ho approssimato pensando non solo al limite notevole ma anche allo sviluppo di mclaurin..è corretto?

clockover
Be praticamente quando $arcsin(x) \sim x$ per $x -> 0$ o qualunque altra che ti venga in mente non fai altro che prendere il primo termine dello sviluppo di McLaurin

_Tipper
"totinaples":
quindi per calcolare il carattere di questa serie e di tante altre mi basta approssimarle ad una serie nota come quelle armoniche ecc.. per poter rispondere??? è una condizione necessaria e sufficiente?? Praticamente io cmq ho approssimato pensando non solo al limite notevole ma anche allo sviluppo di mclaurin..è corretto?

Quando hai a che fare con serie a termini non negativi puoi utilizzare questo criterio (confronto asintotico) che ti dà delle condizioni necessarie e sufficienti (se ci fai caso l'implicazione è doppia).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.