Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
renlo676
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di aiutarmi? $\lim_{x \to \infty} x(root(3)(2+ x^6)- root(5)(3+x^10)) $ dovrebbe risultare $ 0 $ I passaggi che ho fatto sono finalizzati all'applicazione del limite notevole della potenza con differenza, ma il risultato non torna... $\lim_{x \to \infty} x^3root(3)(1 + 2/x^6)-x^3 root(5)(1 + 3/x^10) $ $\lim_{x \to \infty} (x^3root(3)(1 + 2/x^6)-x^3) -(x^3root(5)(1 + 3/x^10)-x^3) $ $\lim_{x \to \infty} x^3(root(3)(1 + 2/x^6)-1) -x^3(root(5)(1 + 3/x^10)-1) $ $\lim_{x \to \infty} (root(3)(1 + 2/x^6)-1)/(1/x^3) -(root(5)(1 + 3/x^10)-1)/(1/x^3) $ In questo modo mi sono ricondotto al limite notevole sopra citato. Ossia: $\lim_{f(x) \to \0} ((1+f(x))^c -1)/(f(x))$ pertanto $1/3 - 1/5 = 2/15 != 0$ Riuscite ad aiutarmi con una soluzione che non faccia ...
3
11 feb 2020, 11:28

the-informatematica
Salve a tutti, scusate se posto qui è la prima volta. Sono uno studente di ingegneria informatica e sto studiando il mondo della calcolabilità. In pratica mi mancano delle informazioni essenziali sulle macchine di turing e di conseguenza sull'appartenenza dei linguaggi al mondo RE e Co-RE. Allora il caso più "funzionante" passatemi il termine è quello quando un linguaggio appartiene ad R e cioè posso definire una macchina di turing M che decide L cioè decidere è inteso che la macchina accetta ...
1
5 feb 2020, 21:27

Gio23121
Ho la seguente definizione di omotopia di curve chiuse : Sia A un sottoinsieme aperto di $R^n$ e siano $ varphi_0:[0,1]->R^n $ e $ varphi_1:[0,1]->R^n $ due circuiti con sostegno contenuto in A . Si dice che essi sono A-omotopi se esiste una funzione continua $H:[0,1]$x$[0,1] ->R^n$ verificante le seguenti condizioni : L'immagine di H è contenuta in A Per ogni $s\in[0,1]$,la funzione $ H(\cdot ,s) $ è un circuito. $ H(\cdot ,0) = varphi_0$ , $ H(\cdot ,1)=varphi_1$ La funzione H ...
1
11 feb 2020, 18:55

nico57
devo descrivere, confrontare, il numero di malati di TBC sul totale degli immigrati sbarcati in italia nel quinquennio 2015-2019 (malattia diagnosticata all'arrivo), con quelli del quinquennio precedente... com'è più corretto descriverlo? in pratica: $\frac{\text{N. malati di TBC (diagnosticata all'arrivo) nel quinquennio}}{\text{N. totale arrivi nel quinquennio}}$ non è un'istantanea, no prevalenza? i casi non sono seguiti nel periodo (quinquennio) ma visitati all'arrivo, no incidenza? grazie
8
11 feb 2020, 11:37

Pasquale 90
Buongiorno, Sia $f:X to RR^(**)$ e $c, l in RR^(**)$ si ha che $f(x) to l <=> forall I_l, \ EE I_c(l) \ : \ f(x) in I_l, \"con"\ x in (XcapI_c-{c})$. Per poter calcolare il limite occore che il punto $c$ sia di accumalazione, quindi abbiamo 1) $c notin X$, ne segue $f(c)$ non è definita, ma possiamo comunque calcolare il limite per $x to c$ 2) $c in X$, nel presente caso è possibile valutare la funzione $f$ nel punto $c$ essendo un punto appartenente al $dom(f)$, ora ...

cippidu
Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo posto e non so benissimo come impostarlo però proverò a descrivere al meglio il mio problema così da farvi capire al meglio. ambiente lavoro sto facendo un listino prezzi e ho bisogno di conoscere la media del margine tra vari clienti. ho fatto una normalissima media matematica sommando il margine dei vari clienti e diviso per il numero clienti (nel mio caso è 47) però mi sono reso conto che non è una media "corretta" nel senso che ogni cliente ha un ...

Aletzunny1
Trovare le equazioni dei piani che distano $2/sqrt(6)$ dal punto $P(1,1,1)$ e contenenti la retta $r$ di equazione ${x-y-1=0;y+z-1=0}$ ho ragionato in questo modo: fascio di piani per r: $a*(x-y-1)+b*(y+z-1)=0$ $ax+y(b-a)+bz-a-b=0$ sostituendo nella formula della distanza tra punto $P$ e il piano ottenuto sopra trovo: $(2/sqrt(6))=|b-a|/(sqrt(a^2+(b-a)^2+b^2))$ e risolvendo il sistema ${|b-a|=2; 3=a^2+b^2-ab}$ trovo un solo piano, cioè $pi: -x+2y+z=0$ tuttavia non capisco davvero dove ...

Beps97
Buongiorno, ho delle difficoltà nel risolvere il seguente esercizio In un gioco a premi, un giocatore ha a disposizione 10 lanci per colpire un bersaglio, e vince se il bersaglio viene colpito almeno due volte. Supponendo che la probabilità di colpire il bersaglio in un singolo lancio sia 1/5, e che i lanci siano indipendenti: a) calcolare la probabilità che il giocatore vinca il premio b) calcolare la probabilità che il giocatore vinca il premio, sapendo che ha colpito almeno una volta ...
4
11 feb 2020, 10:25

peppel1
Salve a tutti, vorrei proporvi il seguente problema: io procedo nel seguente modo: a)$Phi_B=intvecBdveca={B_0pia^2}/x_0 x$ $fem=-{B_0pia^2}/x_0 v(t)$; $I=-{B_0pia^2}/{Rx_0} v(t)$ che circola in senso orario; $P={B_0^2pi^2a^4}/{x_0^2 R}v^2(t)$ fin qui tutto bene. b)Qualitativamente il moto sarà rettilineo decelerato (senza calcolare niente si potrebbe dire altro?) Bilancio energetico: -energia cinetica $E_k^i=1/2 m v_0^2$ che si esaurirà $E_k^f=0$ -potenza dissipata per effetto joule è la $P$ trovata ...

edo972
Salve, ho il seguente esercizio da risolvere ma non capisco come fare. La mia idea era quella di calcolare a cosa converge la serie e successivamente calcolare l'integrale, ma non so come calcolare a cosa converge (e non so se è il metodo corretto). Vi ringrazio per l'aiuto.
5
10 feb 2020, 13:44

john_titor20
Salve, vorrei sapere se possibile dove l'esercizio che ho svolto presenta errori. La traccia chiede di determinare una retta affine q incidente a due rette date e passante per il punto $P(0, -1, 0, 1)$ le due rette sono $r$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=1-a &\\ y=-1-a &\\ z=a &\\ t=a & \end{array}\right.\) e $s$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-1-a &\\ y=3+a &\\ z=3+a &\\ t=a & \end{array}\right.\) Io ho pensato di risolverlo in ...

Husky64
Salve a tutti, devo risolvere la seguente equazione $ w^3=(sqrt3i+1)*e^\frac(ipi)(3)*w $ Ho ridotto tutto a forma esponenziale, moltiplicato i moduli e sommato gli argomenti. Riportando a forma algebrica ottengo $ w^3=-1+sqrt3i*w $. Da qui in poi vado un po' in crisi, quello che mi blocca è che c'è w al secondo membro, altrimenti procedevo facendo radice cubica del modulo e dividendo per 3 gli argomenti, o almeno credo sia giusto così, confermate? In che modo devo risolvere l'equazione? Potreste spiegarmi i ...
22
9 feb 2020, 11:56

liam-lover
Volevo capire bene la teoria dietro questo tipo di esercizi. Ho in generale compreso poco il significato dei valori delle matrici. Ad esempio, ho letto che i valori della matrice delle resistenze dovrebbero essere le resistenze dalle quali, moltiplicandole per le correnti i1 ed i2, si ottengono le tensioni V1 e V2. Su queste dispense trovo un esempio con dei resistori collegati a T: Per quanto riguarda i valori di R11 ed R22 mi trovo, ...
3
10 feb 2020, 19:46

Zstar
Ho il seguente esercizio Non ho idea di dove cominciare. Ho provato a ragionare un po' sulle ipotesi che mi vengono date ma, partendo dal primo punto, il mio problema è proprio la richiesta. Come faccio a mostrare che una misura coincide con quella di Lebesgue? L'unica cosa che mi viene in mente è prendere un insieme qualsiasi e far vedere che calcolando le due misure queste coincidano... In questo caso il calcolo della misura di Lebesgue okay, ma l'altra? Come dovrei fare?
4
10 feb 2020, 13:02

Antob1
Buongiorno, ho un dubbio sulla risoluzione di un problema di Elettrostatica, allego di seguito la traccia, il mio svolgimento e la soluzione corretta «Tre lati di un quadrato di materiale isolante di lato $ 2l= 10 cm $ hanno ciascuno una carica $q = 2*10^-9 C $ Calcolare il campo elettrostatico $E$ nel centro del quadrato» Allora dopo alcune considerazioni geometriche sono giunto alla conclusione che solamente il lato orizzontale parallelo a y contribuisce al campo nel ...

kaspar1
Ciao . Ho un esercizio che si sviluppa in due vero/falso: Siano \(A\) e \(B\) matrici reali di ordine \(3\) tali che \(A + BA = I\). Giudicare se sono veri o falsi i seguenti enunciati. [*:xjuk5346] Se \(A\) è diagonalizzabile, pure \(B\) lo è.[/*:m:xjuk5346] [*:xjuk5346] Se \(A\) è ortogonale, allora \(B\) è normale.[/*:m:xjuk5346][/list:u:xjuk5346] Un'osservazione preliminare: per il teorema di Binet si ha \(\det(A + BA) = \det(B+I)\det A = 1\) e quindi \(\det A ...
2
9 feb 2020, 22:17

sfrasson1
Dato il campo vettoriale $F(xy) = ((2x)/y, (-x^2/y^2)) $l'unica affermazione errata è : 1) è conservatico nel secondo quadrante (assi esclusi) 2) è conservarivo nel primo quadrante (assi esclusi) 3) è irrotazionale nel suo dominio 4) è conservativo nel suo dominio Allora ho calcolato le derivate parziali, rispetto a y della prima componente e rispetto a x della seconda componente del campo vettoriale. $d/dy= (-2x)/y^2$ $d/dx = (-2x)/y^2$ quindi è verificato che il campo è irrotazionale. Il dominio è ...
3
10 feb 2020, 10:36

DeltaEpsilon
Stabilire se le rette $r$ di equazioni $x+y+2z=0$, $x+y+z-1=0$ e $s$ che contiene i punti $A(1,1,-1)$, $B(-1,0,0)$ sono complanari e in caso affermativo determinare il piano che le contiene Mi risulta che le rette sono complanari. Per determinare il piano che le contiene, però, dovrei prima capire se sono incidenti o parallele distinte e comportarmi di conseguenza... come suggerisce questo articolo Ma, consultando gli appunti di uno ...

sfrasson1
Ho un problema con questo esercizio, non so che ragionamento fare... Il campo scalare $f(xy) $ ha A come punto di massimo e B come punto di sella. Allora il campo scalare $g(xy) = e^(f(xy)) $ha: 1) A come punto di massimo e B come punto di sellla 2) A come punto di massimo, nulla si può dire di B 3) B come punto di sella, nulla si può dire di A 4) A come punto di minimo e B come punto di sella
2
10 feb 2020, 10:15

Jack Scheletron
salve a tutti, questo è il mio primo post sul sito e spero di fare tutto per bene il problema su cui sto lavorando da qualche giorno è il seguente: data una corda di lunghezza \(\displaystyle l \) e densita lineare di massa \(\displaystyle \lambda \) inestensibile e fissata ad un estremo, studiare il suo moto in campo gravitazionale (\(\displaystyle \vec{g} \) costante). la mia idea era quella di scrivere la densità lagrangiana e poi utilizzare le equazioni di Eulero-Lagrange per trovare ...