Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di aiutarmi?
$\lim_{x \to \infty} x(root(3)(2+ x^6)- root(5)(3+x^10)) $
dovrebbe risultare
$ 0 $
I passaggi che ho fatto sono finalizzati all'applicazione del limite notevole della potenza con differenza, ma il risultato non torna...
$\lim_{x \to \infty} x^3root(3)(1 + 2/x^6)-x^3 root(5)(1 + 3/x^10) $
$\lim_{x \to \infty} (x^3root(3)(1 + 2/x^6)-x^3) -(x^3root(5)(1 + 3/x^10)-x^3) $
$\lim_{x \to \infty} x^3(root(3)(1 + 2/x^6)-1) -x^3(root(5)(1 + 3/x^10)-1) $
$\lim_{x \to \infty} (root(3)(1 + 2/x^6)-1)/(1/x^3) -(root(5)(1 + 3/x^10)-1)/(1/x^3) $
In questo modo mi sono ricondotto al limite notevole sopra citato. Ossia:
$\lim_{f(x) \to \0} ((1+f(x))^c -1)/(f(x))$
pertanto
$1/3 - 1/5 = 2/15 != 0$
Riuscite ad aiutarmi con una soluzione che non faccia ...

Salve a tutti, scusate se posto qui è la prima volta. Sono uno studente di ingegneria informatica e sto studiando il mondo della calcolabilità. In pratica mi mancano delle informazioni essenziali sulle macchine di turing e di conseguenza sull'appartenenza dei linguaggi al mondo RE e Co-RE. Allora il caso più "funzionante" passatemi il termine è quello quando un linguaggio appartiene ad R e cioè posso definire una macchina di turing M che decide L cioè decidere è inteso che la macchina accetta ...

Ho la seguente definizione di omotopia di curve chiuse :
Sia A un sottoinsieme aperto di $R^n$ e siano $ varphi_0:[0,1]->R^n $ e $ varphi_1:[0,1]->R^n $ due circuiti con sostegno contenuto in A . Si dice che essi sono A-omotopi se esiste una funzione continua $H:[0,1]$x$[0,1] ->R^n$ verificante le seguenti condizioni :
L'immagine di H è contenuta in A
Per ogni $s\in[0,1]$,la funzione $ H(\cdot ,s) $ è un circuito.
$ H(\cdot ,0) = varphi_0$ , $ H(\cdot ,1)=varphi_1$
La funzione H ...

devo descrivere, confrontare, il numero di malati di TBC sul totale degli immigrati sbarcati in italia nel quinquennio 2015-2019 (malattia diagnosticata all'arrivo), con quelli del quinquennio precedente...
com'è più corretto descriverlo?
in pratica:
$\frac{\text{N. malati di TBC (diagnosticata all'arrivo) nel quinquennio}}{\text{N. totale arrivi nel quinquennio}}$
non è un'istantanea, no prevalenza?
i casi non sono seguiti nel periodo (quinquennio) ma visitati all'arrivo, no incidenza?
grazie

Buongiorno,
Sia $f:X to RR^(**)$ e $c, l in RR^(**)$ si ha che
$f(x) to l <=> forall I_l, \ EE I_c(l) \ : \ f(x) in I_l, \"con"\ x in (XcapI_c-{c})$.
Per poter calcolare il limite occore che il punto $c$ sia di accumalazione, quindi abbiamo
1) $c notin X$, ne segue $f(c)$ non è definita, ma possiamo comunque calcolare il limite per $x to c$
2) $c in X$, nel presente caso è possibile valutare la funzione $f$ nel punto $c$ essendo un punto appartenente al $dom(f)$, ora ...

Ciao a tutti ragazzi,
è il mio primo posto e non so benissimo come impostarlo però proverò a descrivere al meglio il mio problema così da farvi capire al meglio.
ambiente lavoro
sto facendo un listino prezzi e ho bisogno di conoscere la media del margine tra vari clienti.
ho fatto una normalissima media matematica sommando il margine dei vari clienti e diviso per il numero clienti (nel mio caso è 47)
però mi sono reso conto che non è una media "corretta" nel senso che ogni cliente ha un ...

Trovare le equazioni dei piani che distano $2/sqrt(6)$ dal punto $P(1,1,1)$ e contenenti la retta $r$ di equazione ${x-y-1=0;y+z-1=0}$
ho ragionato in questo modo:
fascio di piani per r:
$a*(x-y-1)+b*(y+z-1)=0$
$ax+y(b-a)+bz-a-b=0$
sostituendo nella formula della distanza tra punto $P$ e il piano ottenuto sopra trovo:
$(2/sqrt(6))=|b-a|/(sqrt(a^2+(b-a)^2+b^2))$
e risolvendo il sistema
${|b-a|=2; 3=a^2+b^2-ab}$
trovo un solo piano, cioè
$pi: -x+2y+z=0$
tuttavia non capisco davvero dove ...

Buongiorno, ho delle difficoltà nel risolvere il seguente esercizio
In un gioco a premi, un giocatore ha a disposizione 10 lanci per colpire un bersaglio, e vince
se il bersaglio viene colpito almeno due volte. Supponendo che la probabilità di colpire il bersaglio in un
singolo lancio sia 1/5, e che i lanci siano indipendenti:
a) calcolare la probabilità che il giocatore vinca il premio
b) calcolare la probabilità che il giocatore vinca il premio, sapendo che ha colpito almeno una volta ...

Salve a tutti,
vorrei proporvi il seguente problema:
io procedo nel seguente modo:
a)$Phi_B=intvecBdveca={B_0pia^2}/x_0 x$
$fem=-{B_0pia^2}/x_0 v(t)$; $I=-{B_0pia^2}/{Rx_0} v(t)$ che circola in senso orario; $P={B_0^2pi^2a^4}/{x_0^2 R}v^2(t)$
fin qui tutto bene.
b)Qualitativamente il moto sarà rettilineo decelerato (senza calcolare niente si potrebbe dire altro?)
Bilancio energetico:
-energia cinetica $E_k^i=1/2 m v_0^2$ che si esaurirà $E_k^f=0$
-potenza dissipata per effetto joule è la $P$ trovata ...

Salve, vorrei sapere se possibile dove l'esercizio che ho svolto presenta errori.
La traccia chiede di determinare una retta affine q incidente a due rette date e passante per il punto $P(0, -1, 0, 1)$
le due rette sono $r$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=1-a &\\ y=-1-a &\\ z=a &\\ t=a & \end{array}\right.\) e $s$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-1-a &\\ y=3+a &\\ z=3+a &\\ t=a & \end{array}\right.\)
Io ho pensato di risolverlo in ...

Salve a tutti, devo risolvere la seguente equazione $ w^3=(sqrt3i+1)*e^\frac(ipi)(3)*w $
Ho ridotto tutto a forma esponenziale, moltiplicato i moduli e sommato gli argomenti. Riportando a forma algebrica ottengo $ w^3=-1+sqrt3i*w $. Da qui in poi vado un po' in crisi, quello che mi blocca è che c'è w al secondo membro, altrimenti procedevo facendo radice cubica del modulo e dividendo per 3 gli argomenti, o almeno credo sia giusto così, confermate? In che modo devo risolvere l'equazione? Potreste spiegarmi i ...
Volevo capire bene la teoria dietro questo tipo di esercizi.
Ho in generale compreso poco il significato dei valori delle matrici. Ad esempio, ho letto che i valori della matrice delle resistenze dovrebbero essere le resistenze dalle quali, moltiplicandole per le correnti i1 ed i2, si ottengono le tensioni V1 e V2. Su queste dispense trovo un esempio con dei resistori collegati a T:
Per quanto riguarda i valori di R11 ed R22 mi trovo, ...

Ho il seguente esercizio
Non ho idea di dove cominciare. Ho provato a ragionare un po' sulle ipotesi che mi vengono date ma, partendo dal primo punto, il mio problema è proprio la richiesta. Come faccio a mostrare che una misura coincide con quella di Lebesgue? L'unica cosa che mi viene in mente è prendere un insieme qualsiasi e far vedere che calcolando le due misure queste coincidano... In questo caso il calcolo della misura di Lebesgue okay, ma l'altra? Come dovrei fare?

Buongiorno, ho un dubbio sulla risoluzione di un problema di Elettrostatica, allego di seguito la traccia, il mio svolgimento e la soluzione corretta
«Tre lati di un quadrato di materiale isolante di lato $ 2l= 10 cm $ hanno ciascuno una carica $q = 2*10^-9 C $ Calcolare il campo elettrostatico $E$ nel centro del quadrato»
Allora dopo alcune considerazioni geometriche sono giunto alla conclusione che solamente il lato orizzontale parallelo a y contribuisce al campo nel ...

Ciao . Ho un esercizio che si sviluppa in due vero/falso:
Siano \(A\) e \(B\) matrici reali di ordine \(3\) tali che \(A + BA = I\). Giudicare se sono veri o falsi i seguenti enunciati.
[*:xjuk5346] Se \(A\) è diagonalizzabile, pure \(B\) lo è.[/*:m:xjuk5346]
[*:xjuk5346] Se \(A\) è ortogonale, allora \(B\) è normale.[/*:m:xjuk5346][/list:u:xjuk5346]
Un'osservazione preliminare: per il teorema di Binet si ha \(\det(A + BA) = \det(B+I)\det A = 1\) e quindi \(\det A ...

Dato il campo vettoriale $F(xy) = ((2x)/y, (-x^2/y^2)) $l'unica affermazione errata è :
1) è conservatico nel secondo quadrante (assi esclusi)
2) è conservarivo nel primo quadrante (assi esclusi)
3) è irrotazionale nel suo dominio
4) è conservativo nel suo dominio
Allora ho calcolato le derivate parziali, rispetto a y della prima componente e rispetto a x della seconda componente del campo vettoriale.
$d/dy= (-2x)/y^2$
$d/dx = (-2x)/y^2$
quindi è verificato che il campo è irrotazionale.
Il dominio è ...

Stabilire se le rette $r$ di equazioni $x+y+2z=0$, $x+y+z-1=0$ e $s$ che contiene i punti $A(1,1,-1)$, $B(-1,0,0)$ sono complanari e in caso affermativo determinare il piano che le contiene
Mi risulta che le rette sono complanari.
Per determinare il piano che le contiene, però, dovrei prima capire se sono incidenti o parallele distinte e comportarmi di conseguenza... come suggerisce questo articolo
Ma, consultando gli appunti di uno ...

Ho un problema con questo esercizio, non so che ragionamento fare...
Il campo scalare $f(xy) $ ha A come punto di massimo e B come punto di sella. Allora il campo scalare $g(xy) = e^(f(xy)) $ha:
1) A come punto di massimo e B come punto di sellla
2) A come punto di massimo, nulla si può dire di B
3) B come punto di sella, nulla si può dire di A
4) A come punto di minimo e B come punto di sella

salve a tutti, questo è il mio primo post sul sito e spero di fare tutto per bene
il problema su cui sto lavorando da qualche giorno è il seguente: data una corda di lunghezza \(\displaystyle l \) e densita lineare di massa \(\displaystyle \lambda \) inestensibile e fissata ad un estremo, studiare il suo moto in campo gravitazionale (\(\displaystyle \vec{g} \) costante). la mia idea era quella di scrivere la densità lagrangiana e poi utilizzare le equazioni di Eulero-Lagrange per trovare ...