Calcolo probabilità binomiale

paolanarracci_98
Salve, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione della seguente traccia attraverso il test binomiale.

Per essere ammessi ad un corso di studi avanzati in una prestigiosa università americana è necessario sostenere una prova di ingresso molto difficile. Soltanto il 20% dei candidati di solito viene ammesso al corso. Qual è la probabilità che, in un gruppo di 9 studenti candidati, al massimo 4 superino la prova e siano ammessi al corso?

Non riesco a capire come procedere, quale sia la n, la k, la p e la q per applicare la formula e se quel 20% serva a qualcosa o sia lì solo per arricchire la traccia... Qualcuno potrebbe svolgerlo per farmi capire come si fa? Credo ci voglia meno di un minuto in fin dei conti, grazie in anticipo.

Risposte
paolanarracci_98
Se ho capito bene... dovrei:

$p(1)= 9 * (0,2)^1 * (0,8)^8 = $
$p(2)= 36 * (0,2)^2 * (0,8)^7 = $
$p(3)= 84 * (0,2)^3 * (0,8)^6 = $
$p(4)= 126 * (0,2)^4 * (0,8)^5 = $

E poi sommare tutti e 4 i risultati per avere la probabilità finale, giusto?

ghira1
$0\le4$

paolanarracci_98
"ghira":
$0\le4$

E' necessario considerare anche

$p(0) = (0,2)^0 * (0,8)^9 = 1 * 0,134217728$ ?

Senza valore della $C$, in questo caso?

ghira1
"PaolaN98":

$p(0) = (0,2)^0 * (0,8)^9 = 1 * 0,134217728$ ?

Senza valore della $C$, in questo caso?

La domanda era "Qual è la probabilità che, in un gruppo di 9 studenti candidati, al massimo 4 superino la prova?" Se nessuno supera la prova, direi che sì, fa parte di "al massimo 4". Non sei d'accordo?

paolanarracci_98
Certo, sono d'accordo, chiedo nuovamente scusa per la mia ignoranza... ci fossi arrivata da sola probabilmente non avrei chiesto, grazie mille comunque

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.