Condensatori e dielettrico
Ciao a tutti, sto studiando i condensatori con dielettrico e stavo pensando ad un caso particolare. Ho una serie di condensatori sferici concentrici e intorno a quello più interno (l'unico ad essere carico in partenza) vi è un dielettrico. Essendo quest'ultimo isolante, in questo specifico caso non è possibile il fenomeno di induzione, dunque tra i condensatori successivi al dielettrico il campo elettrico e il potenziale sono nulli poiché non vi sono cariche. E' giusto questo ragionamento?
Risposte
"antor":
Ho una serie di condensatori sferici concentrici e intorno a quello più interno (l'unico ad essere carico in partenza) vi è un dielettrico. Essendo quest'ultimo isolante, in questo specifico caso non è possibile il fenomeno di induzione, .... E' giusto questo ragionamento?
Ma proprio no... un isolante non permette il passaggio di corrente, ma non isola affatto dal campo elettrico
"mgrau":
[quote="antor"]Ho una serie di condensatori sferici concentrici e intorno a quello più interno (l'unico ad essere carico in partenza) vi è un dielettrico. Essendo quest'ultimo isolante, in questo specifico caso non è possibile il fenomeno di induzione, .... E' giusto questo ragionamento?
Ma proprio no... un isolante non permette il passaggio di corrente, ma non isola affatto dal campo elettrico[/quote]
Perfetto, ero in dubbio su questa cosa. Grazie mille