Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stud90
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum. Mi sono imbattuto in un problema per il quale spero ci sia qualcuno che mi sappia aiutare. Sono due giorni che provo a risolvere un esercizio ma ancora non sono riuscito. Di seguito il testo: L'esercizio è il numero 44 il cui risultato dovrebbe venire 14. Il problema sarebbe da risolvere con le forze e i momenti posti uguali a 0. La teoria così diceva. L'unico problema è che non so come posizionare tutte le forze. Ho inserito la ...

liam-lover
Non mi è chiaro un passaggio dello svolgimento di questo esercizio (scusate per le foto). Perché per t
6
9 feb 2020, 22:16

ludwigZero
Stavo studiando questo esercizio svolto, su cui ho dei dubbi: non capisco: 1) come si calcola le forze sui lati lunghi b, e come fa a dire subito che sono forze che tendono a deformare la spira. Io avevo pensato agli integrali: $F_(b_s) = I_s \int_d^(d+b) dx k (I_s)/x$ $F_(b_d) = -I_s \int_d^(d+b) dx k (I_s)/x$ dove bs e bd per dire che sono lati sinistra e destra rispettivamente 2) perchè è una differenza tra le due forze e non una somma?

phpmode
Ciao a tutti Trovandomi da poco a trattare l'argomento integrali multipli e relativi esercizi, ho ancora diversi dubbi su come impostare i problemi e ricavare l'equazione del nuovo dominio quando è nessario effettuare un cambio di variabili o quando per altri motivi si considera un dominio diverso da quello fornito inizialmente dall'esercizio. Sopratutto quando i grafici sono complicati da rappresentare in tre dimensioni, i prolemi con integrali doppi e tripli mi risultano davvero difficili ...
1
10 feb 2020, 16:47

giangianni1
Ciao a tutti, sto seguendo un corso di laboratorio e definire infarinatura di probabilità quella che si studia in un laboratorio mi pare un insluto a chi davvero ha studiato tali argomenti. Tuttavia questo esame "s'ha da fare" e cerco di capire quel che posso con la ripromessa un giorno di approfondire. Quello che mi porta a scrivervi è un dubbio riguardo a come si sia scoperto che la nota estrazione di una pallina da un urna e riemmissione non abbia una sua "memoria". (mi scuso per il poco ...
21
8 feb 2020, 12:47

mobley
Ho $X~ U(0,1)$ e $Y|X~ U(-x^2,x^2)$. a) Calcola la densità congiunta di $(X,Y)$. -> $f(x,y)=1/(2x^2)$ b) Calcola la densità condizionata di $X|Y$. -> $f_(X|Y)(x|y)=(\sqrt(|y|))/(x^2(1-\sqrt(|y|)))$ 3) Calcola $E[Y]$ e $Var[Y]$. Qui sono in difficoltà. Applicando la definizione non riesco a svolgere il seguente integrale: $E[Y|X]=1/x^2\int_(-x^2)^(x^2)(y\sqrt(|y|))/(1-\sqrt(|y|))$ Dove sto sbagliando?
1
10 feb 2020, 14:40

mikandrea
Ciao a tutti! Ho la seguente struttura e vorrei calcolare le tensioni tangenziali dovute al taglio nella sezione centrale (che si trova in L/2). Questo è il diagramma di taglio Vorrei sapere se nella sezione di interesse, il taglio è P o $P/2$. Secondo me è P ma nelle soluzioni, che io credo essere sbagliate, vi è scritto che è P/2 e sta creando un po' di confusione. Qualcuno potrebbe aiutarmi a chiarire? Grazie!
3
8 feb 2020, 13:22

andreat86
Ho delle difficoltà a svolgere questo esercizio Si calcoli l'area della superficie $Sigma$ ottenuta ruotando il grafico $z=1-x^2$, $0<=x<=1$ attorno all'asse $z$.

Flamber
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo un teorema che ho trovato su un libro. Si parla di condizioni di differenziabilità e c'è un esempio. La funzione è discontinua nell'origine, dove viene prolungata per continuità: $f(x,y)={((x^2y)/(x^2+y^2), (x,y)!=(0,0)),(0,(x,y)=(0,0)):}$ Il libro specifica che la funzione è identicamente nulla sugli assi x ed y, e quindi anche le derivate direzionali sono nulle. La funzione però non è differenziabile nell'origine, perchè non esiste un piano tangente. Nel paragrafo successivo c'è il teorema: Se ...
5
7 feb 2020, 18:47

Overflow94
Abbiamo $ n $ vasi ognuno etichettato con il corrispettivo indice da $ 1 $ a $ n $, e $ n $ palloncini ognuno etichettato con il corrispettivo indice da $ 1 $ a $ n $. Prendiamo uno dopo l'altro i palloncini e mettiamoli nei vasi in modo completamente casuale, ovvero: prendiamo il palloncino $ 1 $ e mettiamolo con probabilità $ 1/n $ in uno degli $ n $ vasi liberi, prendiamo il palloncini ...
3
23 gen 2020, 21:20

astrolabio95
Salve, Sono alla presa con lo studio di modelli matematici tipici di Equazioni alle Derivate Parziali (EDP). Mi sono imbattuto nello studio del problema che modellizza un'onda bidimensionale $ (partial^2u)/(partialt^2)=c^2(partial^2u)/(partialx^2) $ con I.C. $ u(x,0) = g(x) $ e $ u_t(x,0) = h(x) $ e con B.C. alla Dirichlet omogenee $ u(0,t) = 0 $ e $ u(L,t) = 0 $ con $ 0 <= x <= L $ e $ 0 <= t <= T $ Adesso, sugli appunti da cui sto studiando, mi suggerisce il cambiamento di variabili $ xi = x +ct $ e ...
3
9 feb 2020, 20:02

jinsang
Ho questo problema: Consideriamo il problema (P) dato dall’equazione $ (partial u)/(partial t) (t,x) = (partial^2 u)/(partial x^2) (t,x) $ sull’intervallo spaziale $[0, \pi]$ con le condizioni al bordo $u(t, 0) = 0$ e $u(t, \pi) = \pi t^2 $ e la condizione iniziale $u(0, x) = 0$. a) Discutere l’unicità della soluzione. b) Discutere l’esistenza della soluzione. Il mio approccio voleva essere il seguente: Cerco un cambio di variabili del tipo $ u(t,x) = v(t,x) - f(t,x) $ in modo da ricondurmi all'equazione del calore con condizioni al bordo di ...
6
7 feb 2020, 18:51

mobley
Ho $W=[$numero potenziali vincitori della lotteria$]~ Po(1)$, e so che ci sono almeno due vincitori, compreso il sottoscritto. Sto cercando la probabilità che il vincitore sia proprio io. Mi sono bloccato a: $\mathbb(P)($IO vinco$)$ $=1/e\sum_(s=2)^(+\infty) 1/(s!)$ con $w=s-1$ ma non riesco a trasformare la sommatoria. Avete qualche idea?
6
6 feb 2020, 10:49

Kris979797
Salve, esiste per caso un algoritmo per convertire numeri scritti in forma di frazione direttamente in binario? Io conosco il metodo per trasformare un "numero con la virgola" in binario, ma se il numero è scritto in forma frazionaria no. Ad esempio so convertire 0,5 ma se mi si presenta come 1/2 non lo saprei fare (facendo finta che non sappia che vale 0,5). Grazie in anticipo.
2
7 feb 2020, 18:23

Matteo9651
Salve ragazzi potreste spiegarmi come risolvere questo limite Con Taylor, il risultato è zero. A me esce infinito perché al denominatore sviluppando fino al secondo ordine ho termini di grado maggiore al denominatore. Grazie a chi mi aiuterà.

-Cattleya-1
Buonasera a tutti avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio: "In $ M_(2x2) $ si determinino, se esistono, un sistema $ S $ di generatori costituito da 5 vettori, e un sistema libero $ S^{\prime} $ costituito da 5 vettori. In caso non sia possibile si giustifichi la risposta." Io credo che non siano possibili entrambe poiché il sistema di generatori di uno spazio vettoriale, così come il sistema libero (costituito da vettori linearmente indipendenti(?))non può ...

Husky64
Sia data l'applicazione lineare f: $ R^3\RightarrowR^3 $ definita da f: $ ( ( x ),( y ),( z ) ) $ = $ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , -1 , 0 ) )*( ( x ),( y ),( z ) ) $ Calcolare gli autovalori di f e, per ciascuno di essi, determinare molteplicità algebrica e geometrica. Dire se f è diagonalizzabile ed, in caso affermativo, esibire una base di $ R^3 $ diagonalizzante per f. Calcolareuna base del nucleo e dell'immagine di f. Dire infine se il vettore $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ appartiene al nucleo ed all'immagine di f. Buongiorno, vorrei sapere tutti i ...
4
5 feb 2020, 12:10

Mephlip
Salve a tutti! Stavo studiando il limite $$\lim_{n\to+\infty} \prod_{k=1}^{n} \frac{2k}{2k+1}$$ E ho dimostrato che il limite è $0$; mi è venuto spontaneo chiedermi se, come per le serie, esistesse una condizione necessaria di convergenza anche per i prodotti infiniti. Grazie in anticipo
5
9 feb 2020, 15:54

AndrewX1
Buonasera, vorrei chiarire un aspetto riguardo il legame che c’è tra regime di moto e stazionarietà di un campo di moto. In particolare so che un campo di moto è stazionario se in ogni punto la velocità è indipendente dal tempo. So che, per definizione di regime turbolento, essendoci delle fluttuazioni di velocità, esso non potrà mai essere in regime stazionario. (Anche se mi è stato accennato che è possibile considerarlo stazionario andando a modellare la viscosità in modo tale che gli ...

AnalisiZero
Salve, Non ho chiare alcune cose di questo fenomeno: Si suppone il flusso: perfetto, stazionario, e incomprimibile. Le linee di flusso nella sezione d'uscita dal contenitore sono rettilinee (raggio di curvatura infinito). Nei punto (1) e (3), la pressione statica dovrebbe essere quella atmosferica, quindi in termini di pressione relativa $p_1=p_3=0$. Però, lungo la normale alle linee di flusso in corrispondenza della sezione d'uscita, vale la relazione ...