Direzione della cavia

mobley
Visto che l'esercizio di prima era banale, provo con questo… ( :-D )

In ogni prova, una cavia può andare a destra o a sinistra. Alla prima prova va a destra con probabilità $\frac{1}{3}$ e a sinistra con probabilità $\frac{2}{3}$. Nelle prove successiva, la probabilità di andare a destra dipende solo da quello che è accaduto nella prova precedente. In particolare:
- se alla prova $(n-1)$-esima la cavia è andata a destra, alla $n$-esima prova va a destra con probabilità $0,5$.
- se alla prova $(n-1)$-esima la cavia è andata a sinistra, alla $n$-esima prova va a destra con probabilità $0,6$
Calcola:
1) $\mathbb(P)(D_2)$.
2) $\mathbb(P)(D_n)$ per un $n$ generico.
3) $lim_(n->\infty)\mathbb(P)(D_n)$.

1) per il teorema delle partizioni $\mathbb(P)(D_2)=0,567$.
2) suppongo di dover applicare nuovamente il teorema delle partizioni lasciando come incognita le probabilità non condizionate:
$\mathbb(P)(D_n)=5/10 \mathbb(P)(D_(n-1))+6/10 \mathbb(P)(S_(n-1))=5/10 \mathbb(P)(D_(n-1))+6/10 (1-\mathbb(P)(D_(n-1)))=6/10-1/10 \mathbb(P)(D_(n-1))$
$=6/10 -1/10 (6/10 -1/10\mathbb(P)(D_(n-2)))$ fino a ricavarmi $\mathbb(P)(D_2)$ che conosco, ma non so come farlo.

3) impossibile da risolvere senza il punto 2), quindi sono bloccato.

Suggerimenti su come svolgere quella serie?

Risposte
ghira1
In realtà sospetto che (3) sia più facile di (2).

Hai fatto le catene di Markov? Immagino di sì, dato che questa sembra una domanda sulle catene di Markov.

Reyzet
Scusate se mi intrometto, non so ancora niente di catene di Markov, ma a occhio non mi sembra sia necessario per il terzo punto almeno.

Quella che hai ottenuto è la successione definita per ricorrenza dalla legge:
$a_{n+1}=6/10-a_{n}/10$ e $a_{1}=1/3$, si vede per induzione che $a_{n}=p(D_{n})\in[0,1]$ quindi è coerente col suo essere una probabilità.
C'è un metodo standard per risolverle, se non ho sbagliato i conti il limite è $6/11=0,\bar{54}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.