Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leonardoman9
Salve, devo risolvere questo esercizio ma non riesco proprio a calcolare l'integrale per la fem indotta: Una spira rettangolare è disposta come in figura e gira con una velocita pari a \(\displaystyle ω= 2600.1 giri/min \). Il conduttore interno è posto a \(\displaystyle r1= 0.39 m \), mentre quello esterno a \(\displaystyle r2= 0.41 m \). Entrambi sono lunghi \(\displaystyle 0.5 m \). Essa è immersa in un campo di induzione magnetica \(\displaystyle B =[ 27.5 r + ( -10.475 ) \hat{r} T\)]. ...

antonio.v
"Si consideri una spira quadrata di lato L=1 mm e percorsa da una corrente i0=5 A. Calcolare il campo magnetico in uno dei vertici della spira quadrata." Ho pensato di applicare la legge di Biot-Savart ma non so bene come utilizzare la formula. Mi sapreste dare la soluzione?

Studente Anonimo
Buongiorno! Vi propongo il seguente esercizio suddiviso in due parti. Non lo risolvo tutto perché il mio unico dubbio riguarda solo una parte di questo esercizio, quella iniziale. "Un produttore di batterie per auto ha immesso sul mercato un nuovo modello per il quale il tempo di durata ha distribuzione normale con media $mu=3 text(anni)$. Il produttore sostiene che la varianza del tempo di durata delle batterie sia pari a 1 anno. Su un campione casuale di 5 batterie del nuovo tipo prodotto ...
2
Studente Anonimo
12 apr 2020, 12:28

CosenTheta
Il sistema "ritardo di tempo", definito dalla relazione \(\displaystyle y(t) = u(t - \tau) \) ha come funzione di trasferimento \(\displaystyle G(s) = e^{-\tau s}\) e quindi, come risposta in frequenza \(\displaystyle G(j \omega) = e^{-j \omega \tau} \). Volendo tracciare il diagramma di Bode per quest'ultima, si ha che per il diagramma del modulo risulta \(\displaystyle |G(j \omega)|_{dB} = 0, \forall \omega. \) Il diagramma si riduce, in sostanza, a una retta di ordinata nulla per ...
4
11 apr 2020, 23:46

CLaudio Nine
Ciao!! Il mio dubbio nasce da un semplice esercizio sulla Verifica di ipotesi, in un caso unidirezionale a sinistra. Considerando un campione aleatorio, da cui ricavo la media, una media campionaria $bar(x)$ con distribuzione normale di cui conosciamo la varianza $sigma^2$, si chiede di verificare il seguente schema di ipotesi (con livello di significatività uguale ad $alpha$): $H_0 : mu = mu_0$ $H_1 : mu < n$ $alpha in RR , n in RR$ Al solito, mi calcolo il valore ...

oleg.fresi
Sto studiando fisica 1, in particolare i moti piani ma ho difficoltà a capire le varie notazioni vettriali, perchè il libro da cui sto studiando, il Mazzoldi, non ne dà una rigorosa spiegazione. Per esempio, il raggio vettore che descri il mto di un punto materiale, è così definito: $r(t)=x(t)mu_x+y(t)mu_y$, questa equazione, in senso vettoriale, l'ho capita, perchè $x(t)mu_x$ è un po come dire, considera l'ascissa del punto proiettata sull'asse $x$ e il significato è reso grazie ...

Studente Anonimo
Buonasera! Ho ripreso a studiare Statistica e sto svolgendo un esercizio. Purtroppo non sono riuscito a risolverlo, ho guardato la soluzione, e non l'ho capita. Testo dell'esercizio: "Sia $X_1 , X_2, X_3, X_4$ un campione casuale estratto da una popolazione di media $mu$ e varianza uguale a $1$. Si considerino i seguenti stimatori della media e della popolazione $T_1= 1/2X_1 + 1/8X_2+ 1/4X_3+ 1/8X_4$ e $T_2= 1/2 bar(X)$ con $bar(X)=text(media campionaria)$ Calcolare le varianze dei due ...
3
Studente Anonimo
11 apr 2020, 22:25

andreacavagna22
Salve, Ho un problema che mi dice che il vettore posizione di un punto materiale è dato da r=Acos(bt) x + ct y E mi è richiesto di trovare in quali istanti l’accelerazione è ortogonale alla traiettoria . Come si fa? Grazie

universo1
Scrivo perché ho difficoltà a comprendere l'algebra dei limiti non finiti. Leggo sul mio eserciziario, ossia "Esercizi e complementi di analisi matematica " volume primo di E.Giusti, che per il calcolo dei limiti non esiste nessun procedimento esatto: si formula una congettura e si procede eventualmente a dimostrarla. Questo mi crea qualche difficoltà perché non ho idea di come procedere, andando a tentoni. Delle volte seguo pedissequamente le regole (teoremini) mostrate sul libro di teoria ma ...
11
23 mar 2020, 22:35

Studente Anonimo
Buonasera a tutti, Sto cercando di "identificare" due grandezze, volevo chiedervi se qualcuno potrebbe darmi una mano. Le due grandezze in questione sono $S_(text(xx))$ e $bar(S)_(text(xx))$. Definendo $x_i$ i vari elementi forniti, $bar(x)$ la loro media ed $n$ il numero di tali elementi: $S_(text(xx))= 1/(n-1) sum (x_i-bar(x))^2$ La suddetta grandezza è la varianza campionaria, giusto? $bar(S)_(text(xx))= sum (x_i^2 - nbar(x)^2)$ E questa, invece? Cosa distingue l'una dall'altra?
4
Studente Anonimo
11 apr 2020, 17:16

AndrewX1
Salve! nell’affrontare l’analisi statica di travature mi è sorto il seguente dubbio. In particolare, nell’andare ad applicare le equazioni cardinali della statica, quando ho un carico distribuito non so bene come comportarmi. Mi è stato detto che, ai fini delle cardinali (quindi di fatto per la determinazione delle reazioni vincolari), conviene sostituire il carico distribuito con un equivalente carico concentrato in un particolare punto. Ecco, il mio problema sta proprio fare questo ...

Studente Anonimo
Sia \( G \) un gruppo e \( g_i, i \in I \) un insieme di elementi di \(G \). Consideriamo \( H = \left< g_i, i \in I \right> \) il sottogruppo generato dai \( g_i \) e \( N = \lhd g_i, i \in I \rhd \) il sotto gruppo normale generato dai \( g_i \). Dimostra che \( H \) è sotto gruppo di \( N \) ma in generale \( H \neq N \). Non riesco a capire come possa essere che \( H \neq N \). In generale dire che ogni elemento di \(h \in H \) può essere scritto come \(h = \prod_{k=1}^{n} g_k^{a_k} \) ...
3
Studente Anonimo
11 apr 2020, 18:30

Pasquale 90
Buonasera, Sto leggendo la definizione di sottospazio vettoriale. Sia $(V,+,*,K)$ spazio vettoriale su $K$ "posto per semplicità $V(K):=(V,+,*,K)$"e sia $WsubseteqV$ si definisce sottospazio vettoriale di $V(K)$ nella seguente maniera: $W$ sottospazio vettoriale di $V(K) \ <=> \ a) \ W ne emptyset, \ \ b)\ u,v in W\to\ u+v in W, \ c)\ a in K, \ u in W, \ to \ au in W.$ Vi chiedo ma le operazioni di somma e prodotto che vengono definite in $W$ sono quelle indotte da $V$ ? Mi verrebbe da dire di si ...

andreacavagna22
Un punto materiale di massa m = 100 g si muove su una traiettoria circolare con legge oraria s(t) = t2 + 2t, dove s è la coordinata lungo l'ascissa curvilinea (espressa in metri) e t è il tempo (espresso in 2 secondi). All’istante t = 2 s il modulo dell'accelerazione vettoriale del punto vale a = 2rad5 m/s . Si determini: a) il raggio R della circonferenza b) il lavoro compiuto risultante delle forze durante il primo giro (che parte dall’istante t = 0). Per il punto a io ho pensato di derivare ...

TS778LB
In merito al moto di una carica $ q_0 $ in un campo elettrostatico vale: $ 1/2mv_B^2+q_0V_B=1/2mv_A^2+q_0V_A $ Il mio libro continua dicendo: Com'è possibile che una carica sotto l'azione di un campo si porti da un punto A ad un punto B che hanno lo stesso potenziale? O ancora come fa a compiere un percorso chiuso? Le linee di forza che caratterizzano un campo elettrostatico non lo permetterebbero. Ci vorrebbero forze esterne che, se non conservative, invaliderebbero il principio ...

daniel97
Salve a tutti, in seguito vi riporto un esercizio chiedendo aiuto a chiunque sapesse correggermi ciò che sbaglio. Grazie mille in anticipo “Di seguito sono riportate la distribuzione di frequenza dei rendimenti annui osservati di 500 titoli quotati in borsa, opportunamente raggruppati in classi. 0.31 128 Si assume che tali rendimenti siano interpretabili come generati da variabili casuali normali, indipendenti e identicamente ...
1
11 apr 2020, 14:16

Nexus991
In un sistema di riferimento inerziale S, un carrello si muove di moto rettilineo con accelerazione orizzontale costante $vec[A]$ $=$ $A\hat{i}$ avente il verso della sua velocità. Sul carrello si trova un pendolo semplice P di massa m e lunghezza l appeso ad un punto $Omega$ solidale con il carrello. Inizialmente il pendolo è in equilibrio rispetto al carrello nella configurazione verticale mostrata in figura nella quale è sottoposto anche all'azione di ...

Studente Anonimo
Non capisco una cosa di questo esercizio Fissati 3 gruppi, \(K,H,G \) e due omomorfismi \(K \xrightarrow{\alpha} G \) e \(K \xrightarrow{\beta} H \), definizione che mi hanno dato di pushout dei gruppi del diagramma \( H \xleftarrow{\beta} K \xrightarrow{\alpha} G \) è il gruppo quoziente del prodotto libero \[ G \ast_{K} H / \lhd \alpha(x) \beta(x)^{-1}, \forall x \in K \rhd \] dove con \( \lhd A \rhd \) intendo il sottogruppo normale generato da \( A \). Ora mi si chiede di determinare il ...
6
Studente Anonimo
10 apr 2020, 22:53

Studente Anonimo
Sia \( \mathcal{C}_* \) l'insieme di tutte le applicazioni continue e puntate. Sia \( f: (X,x_0) \to (Y,y_0) \) un'applicazione puntata. Dimostra che per tutti gli spazi puntati \( (A,a_0) \) l'applicazione indotta per composizione \( f_* : \mathcal{C}_*(A,X) \to \mathcal{C}_*(A,Y) \) passa al quoziente e definisce un'applicazione \( f_* : [A,X]_* \to [A,Y]_* \), dove \( [A,X]_* \) è l'insieme dei classi d'omotopie puntate. Io ho pensato di fare così. Sia \( f: X \to Y \) tale che \( f(x_0) = ...
11
Studente Anonimo
9 apr 2020, 16:28

CLaudio Nine
Ciao a tutti!! Dubbio sulle proprietà della varianza In generale so che: $Var(N_1)= Var(N_2)+ Var(N_3)$ e che $Var(bN)= b^2Var(N)$ DOMANDA: Date tre variabili aleatorie $X$, $Y$ e $Z$ così legate: $Z = X - 2Y$ Voglio calcolare la varianza di $Z$, sapendo che $Var(X)=0,61$ e $Var(Y)=0,24$. Allora $Var(Z) = 0,61+- 4(0,24)$ Lì ci vuole il segno "più" o il segno "meno"? Io ci metterei il meno, ma sul libro vi è scritto più.