Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zkeggia
Ho trovato un' interessante domanda sulla trasformata di Fourier applicata alle funzioni non derivabili: Prendiamo una funzione non derivabile, per esempio $f(x) ={(1, 0<x<1),(0, text{altrimenti}):}$ si può estendere il concetto di derivata facendo questi passaggi? 1) calcolare la trasformata di Fourier 2) supponendo valida anche per questa funzione la relazione $F(f'(t)) = -iw*F(f(t))$ calcolare la trasformata della "derivata" 3) ricavare $f'(x)$ antitrasformando quest'ultima funzione Questi ...
6
19 mag 2010, 12:06

GiovanniP1
Ciao, è possibile ridurre una matrice con parametro con l'algoritmo di gauss? per esempio quasta matrice: $ ( ( 1, 2 , 2 ),( k-1 , k-2 , -2 ),( 1-k , 1-k , 1 ) ) $ ridotta normalmente mi viene: $ ( ( 1, 2 , 2 ),( k , k , 0 ),( 1/2 , 0 , 0 ) ) $ ridotta con Gauss: $ ( ( 1, 2 , 2 ),( 0 , -k , -k ),( 0 , 0 , k ) ) $ come mai questa differenza?

matematico51
Cari signori ieri sera ho trovato questo esercizio, ma non riesco a venirne a capo vi posto il testo nel quale qualcuno mi possa dare una mano a farlo Considerate un insieme di giocatori [tex]$N=\{1,\ldots,n\}$[/tex] e una partizione [tex]$P=\{A_{1},\ldots,A_{m}\}$[/tex] di [tex]$N$[/tex] (o coalition structure), quindi [tex]$A_{k}\neq\emptyset$[/tex] per [tex]$1\leq k\leq m$[/tex], così {i} come [tex]$A_{h}\cap A_{k}=\emptyset$[/tex] per [tex]$1\leq h<k\leq m$[/tex] e infine ...

matteomors
Ciao a tutti, ecco il mio problema: Un'urna contiene 20 palline numerate progressivamente.Vengono estratte una dopo l'altra 4 palline con reimmissione:qual'è la probabilità che venga estratta la numero 1? Ragiono così: lo spazio campionario saranno delle combinazioni con ripetizione $C^R(4,20)$ perchè dell'ordine non mi importa niente, cioè se pesco su per esempio la 4-upla $(1,2,2,2)$ o invece la 4-upla $(2,2,1,2)$ non mi cambia niente perchè a me interessa che ...
3
18 mag 2010, 12:53

Giorgetti1
Salve Ragazzi... Ho un problema da proporvi di Fisica 1... Non è difficile, ma nn so come impostarlo... Mi potete aiutare? Ecco il testo: Due anelli di uguali masse m possono scorrere senza attrito lungo una sbarra orizzontale . Gli anelli sono collegati da un filo inestensibile, di massa trascurabile e lunghezza l, nel cui punto medio è appeso un corpo di massa M=2m; inizialmente gli anelli sono fermi a distanza relativa d= radical(3) l / 2 . Gli anelli vengono lasciati liberi di ...

drino1
Devo determinare il massimo e minimo assoluti di $f$nel cerchio di centro l'origine e raggio 1/3 $f(x,y)=sqrt(1-4x^2-y^2)$ questo è il mio procedimento: ho calcolato e disegnato il dominio $4x^2+y^2<=1$ quindi l'area dell'ellisse ho trovato il punto critico P (0 , 0) svolgendo le derivate parziali e uguagliandole a 0 ho svolto l'hessiano $hf(0,0)=4>0$ quindi P (0 , 0) è un massimo perchè $fxx<0$ ho riportato la funzione in funzione di una variabile alpha ...
2
18 mag 2010, 22:17

flower78
Ragazzi vorrei un aiuto per capire questo esercizio, vi posto come ho pensato di svolgerlo ma ci sono dei punti per me non chiari. Si facciano due estrazioni senza reintegro da un'urna contenente 4 biglie rosse, 3 biglie nere e 2 biglie bianche. Si consideri poi la variabile aleatoria X che conta le biglie rosse cioè $X={(0,text{se escono 1 bianca e 1 nera oppure 2 bianche oppure 2 nere}),(1,text{se escono 1 rossa e 1 bianca oppure 1 nera e 1 rossa}),(2,text{se 2 rosse}):}$ ora ho pensato che non specifica che quello debba essere l'ordine preciso di uscita e quindi ho calcolato che il caso 1B e 1N abbia probabilità ...
7
18 mag 2010, 21:06

FrederichN.
Ciao ragazzi! Qualcuno ha a portata di mano qualche dispensa con esercizi (magari svolti) circa limiti iimpegnativi? Ciau

maktuub
Salve, studiando il moto di un satellite soggetto al gradiente di gravità, si arriva a tre ODE del secondo ordine, di cui due accoppiate. L'equazione caratteristica di quest'ultimo sistema di due ODE è un polinomio di quarto grado (per esempio nella incognita x), in particolare è una equazione biquadratica. Per la stabilità del sistema, l'equazione di secondo grado che si ottiene sostituendo x^2=y deve avere soluzioni reali negative. Che succede se questa equazione di secondo grado ha ...
3
14 mag 2010, 22:09

antennaboy
Salve forum, ho questo problema: 3 numberi reali, positivi o negativi, danno, se sommati, zero: [size=150]a+b+c=0[/size] Quali sono le possibilita' e come si ricavano? Attraverso qualche mossa di permutazione o combinazione? Per esempio: se [size=150]a [/size]e' positivo, allora [size=150]b+c=- a[/size] deve essere un numero negativo; se [size=150]a e b[/size] sono negativi, allora [size=150]c[/size] deve essere positivo ed [size=150]c=a+b[/size]; Quante altre ...
4
16 mag 2010, 16:20

mascalzone87
Sempre alle prese con ODE, vi chiedo è possibile integrare un'equazione differenziale ordinaria del secondo ordine a coefficienti costanti attraverso lo svuluppo in serie di potenze? Se si come? Io ci ho provato ma con esito negativo!!! Qualcuno potrebbe postare un esempio semplice! So che la soluzione esatta di tali equazioni si trova attravreso le radici dell'equazione caratteristica e proprio per questo volevo confrontare tale soluzione con quella ottenuta numericamente e quella con lo ...

magicdavide88
Salve a tutti, questa mattina mentre facevo qualche esercizio di equazioni differenziali alle derivate parziali mi sono trovato a fare questo che ho riportato, ma qualcosa non mi tornava, vi spiego. Essendo un problema con condizioni al bordo non omogenee, ho pensato di applicare una sostituzione di variabili per ricondurmi al caso di un problema omogeneo, una sostituzione del tipo: W(x,t)= u(x,t) - v(x), ma subito ho riscontrato un problema, cioè quello di non riuscir ad individuare le ...

GiovanniP1
ciao a tutti, Il problema è il seguente: in un esercizio mi viene chiesto partendo dall'equazione di una parabola generica $(x-y)^2+x+y-2=0$ di trovare un'equazione canonica, vertice, fuoco e asse di simmetria. Ho trovato il vertice: $V=(1,1)$, l'asse di simmetria: $x-y=0$, un'equazione canonica $2y^2=\pm sqrt(2)x $, ora devo trovare il fuoco: faccio l'intersezione tra la circonferenza di centro V e di raggio $p/2=sqrt(2)/8$ (distanza tra fuoco e vertice) con l'asse nel ...

pitrineddu90
Allora c'è un esercizio che mi dice di trovare il carattere della serie da $n=1$ a $n= infty$ di $n^-2 sqrt(1-x^(2n))$ Praticamente questa serie ammette x in $[-1,1]$; $n^-2 = 1/n^2$ è la serie armonica per ogni alfa > 1 è convergente(non assolutamente). E da qui in poi non so come procedere. Aiutino ? Quale criterio devo applicare ? Grazie

DarioBaldini
Ciao a tutti, ho un esercizio con cui non riesco a venire a capo. Devo dimostrare che : $ e^(tA) = ((cos(t), -sin(t)),(sin(t),cos(t)))$ $A=((0,1),(-1,0))$ A non ha autovalori. Io ho provato anche con la formula di eulero a sostituire e con il seno e il coseno ma penso che non valga in quanto t non é uguale a i numero immaginario. ho provato anche ad utilzzare la serie che definisce la funzione esponenziale ed analizzarla per numeri pari e dispari ma non ho trovato nulla di sensato...

Fioravante Patrone1
Ho rivetuto ieri un mail in cui mi si chiedeva aiuto su tre esercizi, indicati in un pdf allegato. I tre "utenti" nuovi menzionati nel titolo di questo thread ne hanno chiesto la soluzione "uno cadauno". Ovviamente gli IP coincidono... Non vedo perché io o altri utenti del forum dovremmo sprecare il nostro tempo a risolvere questi esercizi. Naturalmente, chi lo vuol fare si accomodi, eh! Io certo non lo farò, visto anche il contenuto della mail che avevo rcevuto. E' buffo, inoltre, ...

Ida1806
[size=75]CIAO A TUTTI STO STUDIANDO LE SERIE DI FOURIER ...E NON HO CAPITO BENE UNA COSA RIGUARDO LA CONVERGENZA DELLA SERIE.....ALLORA SE LA SERIE X(t) E' CONTINUA E REGOLARE A TRATTI CONVERGE UNIFORMEMENTE...SE E' REGOLARE A TRATTI CONVERGE PUNTUALMENTE.....MA SE è REGOLARE A TRATTI E' CONTINUA A TRATTI E QUINDI PER QUANTO RIGUARDA LA PRIMA AFFERMAZIONE,COME FA A CONVERGERE UNIFORMEMENTE....CIOE' IL FATTO CHE SIA CONTINUA E REGOLARE A TRATTI NON VA IN CONTRADDIZIONE??....GRAZIE MILLE SPERO ...
1
18 mag 2010, 16:38

qwert90
Allora il paraboloide ellittico ha questa equazione : $z=(x^2)/a^2 + (y^2)/b^2$ è cosi?? Ecco... ora sull'esercizio che ho io devo calcolare il vlume della porzione di spazio compresa tra i due paraboloidi che hanno rispettivamente equazioni: $z=1-(x^2+y^2)$ $z=x^2+y^2-3$ Ora chiedo ... come faccioa ricondurre tali equazioni alla "forma originaria" della prima equazione che ho scritto?? Dovrei utilizzare dei particolari artifici...ma c'ho provato a mettere in evidenza ...
6
17 mag 2010, 15:23

giaorl
Oggi, a lezione, ci è stata data la definizione di polinomio inseparabile (un polinomio [tex]f(x) \in F[x][/tex] si dice inseparabile se almeno uno dei suoi fattori irriducibili ammette radici multiple nel campo di spezzamento), accompagnata da un esempio di polinomio irriducibile inseparabile. Si considerano il campo delle frazioni di [tex]\mathbb{Z}_3[t],\ F:=\mathbb{Z}_3(t)[/tex] (chiaramente, per esporre l'esempio suddetto, occorre un campo infinito di caratteristica non zero) ed il ...

Justine90
Buonasera a tutti piccoli( e non ) chimici. Qualcuno di voi è così gentile da aiutarmi con il seguente problema ? $H_2O <==> 2H_2 + O_2 $ L'acqua si decompone secondo la reazione sopra scritta. La costante di equilibrio ha il valore di 5.31 X $10^(-10)$ moli/l alla temperatura di 2000 K. Calcolare la percentuale di acqua che si decompone se si introduce vapor d'acqua in un recipiente del volume di 10 l alla pressione di 1 atm e alla temperatura di 2000 K. Risp : 1,4%. allora ...