Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pinox1
ciao a tutti ,ho difficoltà ha svolgere la ricerca nella prog.C: ad esempio in questo caso mi stampa a video tutto ciò che è presente nel file ,non considerando la mia condizione. potete aiutarmi a capire dove sbaglio?grazie void ricerca(FILE **g) { //prenotazione datiletti; prenotazione mia_prenotazione; // MODIFIACA inserisco la variabile locale mia_prenotazione int k=0; fseek(*g,0L, SEEK_SET); while(fread(&mia_prenotazione,sizeof(prenotazione),1, ...
5
17 mag 2010, 21:48

lantis
CIAO A TUTTI! ho questo esercizio di scienza delle costruzioni! devo trovare le reazioni vincolari! non riesco però a trovare le reazioni verticali in A e in E, o meglio, le ho trovate ma mi risulta un'equazioni nel parametro $a$ di secondo grado. C'C=a CD= l DD'=a DE= h/2 AB= h/2. la particolarità però sta che il ACC' è un corpo rigido unico, ossia la cerniera in C non è proprio nel nodo ma appartiene al corpo CDE. dopo aver impostato le tre equazini cardinali ...
2
18 mag 2010, 19:08

admin100-votailprof
Salve, questo è il mio primo post e colgo l'occasione per salutarvi tutti! Ho un problema con lo studio della derivabilità di una funzione di due variabili definita a tratti: $f(x,y)= (1-e^((x^2+y^2)))/(x^2+y^2)^(1/4)$ per $(x,y)!=(0,0)$ $0$ per $(x,y)=(0,0)$ Ho stabilito (corregetemi che sbaglio) che tale funzione è continua in tutto $R^2$ essendo il $lim f(x,y)$ per $(x,y)->(0,0)$ uguale a ...

qwert90
Allora devo calcolare l'integrale triplo della funzione $f(x,y,z)=xyz$ esteso al cilindro circolare retto di base il cerchio di centro l'origine e raggio $1$, altezza $4$ sitato dalla pate selle $z$ positive Allora utilizzando le coordinate cilindriche ho $0<=\rho<=2$ $z=z$ e si ha tra l'altro $0<=z<=4$ $0<=\theta<=2(\pi)$ ora svolgendo i calcoli mi viene 0... è possibile?? oppure ho sbagliato ...
4
19 mag 2010, 20:51

Zereldan
Salve,potreste riportarmi esempi di metodi di questi 2 tipi di dato astratti (oltrea quelli basilari push,ecc...)? Grazie!
11
17 mag 2010, 09:28

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Sto facendo una tesina per una materia che consiste in un programma scritto in java che deve gestire attraverso i Thread la cabina di una banca (Quella che si apre una porta per volta) che può contenere al max 3 persone avendo a disposizione una fila infinita che attende e spazio infinito dentro la banca. Ho fatto il programmino che consiste di 5 classi. QUndo compilo mi va tutto bene, non c'è un errore, quando vado a fare partitre la classe con il main mi appare questo errore ...
6
1 mag 2010, 15:33

qwert90
salve a tutti: devo calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la porzione di sfera d'equazione $x^2+y^2+z^2=2$, con $z>=0$, e il paraboloide d'equazione $z=x^2+y^2-2$ allora qui non credo che sipossano applicare almeno all inizio i cambiamenti di variabile tramite coordinate sferiche o altro... quindi penso che il dominio su cui integrare la $z$ è $sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$ Mi sbaglio?? Il problema però poi dopo nasce quando devo adare a ...
25
18 mag 2010, 17:40

frenky46
Determinare per quali valori di $alpha$ e $beta$ $in R$ il seguente integrale converge : $int_0^1(e^(3x)-1)/(5(x^(alpha)))*((sen(x^2)-sen^2(x))/x^(beta))*dx$ io ho fatto i seguenti calcoli : $e^(3x):=1+3x$ $senx^2:=x^2-x^4/4$ $sen^2(x):=x^2-x^4/3$ quindi l'integrale diventa : $int_0^1(3x)/(5(x^(alpha)))*(x^4/12*1/x^beta)*dx$ $=$ $=$ $1/20*int_0^1(1/x^(alpha+beta-5))*dx$ e ora se considero la serie armonica generallizzata avrei la convergenza per $alpha>6-beta$ Corretto ?
7
18 mag 2010, 12:51

MaGosTranO93
Ho provato a cercare altre discussioni a proposito ma non ne ho trovate, quindi vediamo un pò come va con questa. Il mio dubbio riguarda la natura TERMICA della radiazione in oggetto: non capisco in che modo un oggetto che ha si una temperatura, ma non può emettere radiazione, se non tramite il processo di Hawking (che però a me sembra molto indiretto), possa emettere secondo uno spettro di corpo nero. Eppure sembra proprio che sia così (non sono un esperto, ma leggendo più fonti ho la ...

akashy
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano: come si verifica l' ergodicità di una serie storica ??? ad esempio: considerando un generico processo ARMA (1,1): Yt=c+a(Yt-1)+et-b(et-1) ; e è un white noise come faccio a verificarne l' ergodicità ??? Grazie anticipatamente per le risposte
2
16 mag 2010, 18:21

gloria19881
Allora mi ritrovo di fronte a questo problema. Data una matrice A=$((5,0,0),(1,5,0),(0,0,5))$, determinare la sua forma canonica razionale. Allora io ho inziziato osservando che la matrice A non è in forma scalare e di conseguenza deg(min(A))>1. Successivamente scrivo la suddetta equazione : $A^2$+$k_1$A+$k_0$$A^0$=0 e scrivo le relative matrici che risultano essere: $((25,0,0),(10,25,0),(0,0,25))$+$((5k_1,0,0),(k_1,5k_1,0),(0,0,5k_1))$+$((k_0,0,0),(0,k_0,0),(0,0,k_0))$=0 Svolgo i calcoli ...

giuppyru-votailprof
Calcolare l'integrale generale di $y''-5y'-7y=4e^(-3x)$ . Io ho fatto i seguenti passaggi : risolvo l'equazione omogenea associata e ottengo come soluzioni $lambda=(5\pm2sqrt(13))/2$ e quindi le mie soluzioni sono $y_1=e^(5+2sqrt(13))/2$ e $y_2=e^((5-2sqrt(13))/2)$ corretto ? poi pongo $y_p=a*e^(-3x)$ e poi trovo le derivate e mi ricavo $a$ corretto ? Poi il problema continua chiedendomi : determinare le eventuali soluzioni che verificano : $y(0)=0$ e $lim_(x->+infty)y(x)=0$ e ...

TheBestNapoli
ciao a tutti... mi sto esercitando su esercizi di algebra lineare riguardanti le basi e le dimensioni dei sottospazi vettoriali... almeno fin'ora infatti ora mi trovo davanti un esercizio ke dice: Assegnati i seguenti sottospazi: $U={(x,y,z,t) in RR^4 : 3x+y-z=0, y+t=0}$ $W={(x,y,z,t) in RR^4 : x-z-t=0, x+z+t=0}$ Stabilire per quali valori del parametro reale $h$ il vettore $(0,1,1,h)$ appartiene a $UnnW$ cosa devo fare per prima cosa? devo trovare le dimensioni e le basi di $U, W, UnnW$? e poi ke ...

jenky1
Salve a tutti, avrei un piccolo problema con questo esercizio: "una persona salta dal tetto di una casa alta 4.5 m. quando colpisce il terreno sottostante , egli piega le ginocchia in modo che il tronco deceleri lungo una distanza approssimativa di circa 0.70m. Se la massa del suo tronco(gambe escluse) è 45 kg trovare (a) la velocità della persona subito prima che colpisca il terreno coi piedi e (b) la forza media esercitata sul tronco dalle gambe durante la decelerazione". Allora ...

Bersan
Ciao a tutti. Mi chiamo Bersan e sono un appassionato di logica, matematica e in particolare di numeri. Ho sviluppato una particolare funzione che prendendo come argomento un numero intero positivo n determina se 2*n+1 è primo. Siccome i miei amici etichettano benevolmente come "bersanate" le mie riflessioni ho deciso di chiamare la funzione Bersana. Chiedo scusa in anticipo per la formattazione del messaggio ma essendo non vedente è un compito difficile per me. ...

Danying
Salve, desideravo una dritta per quanto riguarda la facile risoluzione degli "integrali razionali" ; non tanto sulla risoluzione teorica che ben sò, ma riguardo ai passaggi algebrici.... sono all'inizio $ int (x-2)/(x^3-3x^2+3x-1) dx=$ scompongo il denominatore in $(x-1) (x^2-2x+1) $; a questo punto devo ancora scomporre $(x^2-2x+1)$ per ottenere dei fattori semplici di primo grado ??? quindi $(x^2-2x+1)= (x-1)(x-1)$ a questo punto che ho tre fattori uguali $(x-1)$ ... potrei ...
6
18 mag 2010, 13:05

billytalentitalianfan
Buongiorno! Calcola $\int \int \int_{A} -z^3 dxdydz$ , dove $A=[-1,1]x[0,1]x[0,2]$ . Essendo tutti gli intervalli di integrazione costanti e le variabili banalmente separate, si calcola semplicemente $(\int_{-1}^{1} dx) * (\int_{0}^{1}dy)*(\int_{0}^{2}-z^3) = -8 $ (risultato corretto) Ho provato, per esercizio, ad adottare l'integrazione per fili paralleli all'asse z, ottenendo: $(\int_{0}^{1} (\int_{y-1}^{1-y} (\int_{0}^{2}-z^3dz)dx)dy= -4$ (risultato errato) E' ovvio che c'è un errore nell'impostazione degli intervalli di integrazione; il problema è: dove?!

Ida1806
ciao che differenza c'è tra distribuzioni temperate o a decrescenza rapida e distribuzioni a supporto compatto??...grazie
1
19 mag 2010, 12:14

Andrea902
Buonasera! Sono alle prese con l'esericizio: "Descrivere ed analizzare il gruppo quoziente di: - $(ZZ_12,+)$ rispetto al sottogruppo $H={bar0,bar4,bar8}$; - $(RR,+)$ rispetto al sottogruppo $ZZ$; - $(RRtext{*},*)$ rispetto ai suoi due sottogruppi ${1,-1}$ e $(RR^+,*)$" Vi propongo le linee-guida della traccia risolutiva in mio possesso relativamente ai primi due quesiti (che sono quelli dove ho più dubbi): - Si trova che ...

klaidliadon
Vorrei proporre il seguente esercizio: sviluppare in serie di Laurent la funzione $f(z) = 1 / ( z^2 -2z +2 )$ nella circonferenza di centro $z1 = 1 - i$ e raggio $r = sqrt(2)$ ovvero $C2 = {z in C: 0 < |z - 1 + i| < sqrt(2)}$ I due poli della funzione sono z1 e z2 suo complesso coniugato. $f (z) = (1/2) i ( 1/(z-z1) - 1/(z-z2) )$ la prima parte è già pronta mentre la seconda è da sviluppare. $1 / (z - 1 - i) = -1 / ((1+i) - z) = -1 / (2i - (z - 1 +i) ) = -1 / [2i ( 1 - (z -1 + i)/2i )]$ nel quale però ho $|(z - z1) /2i| < 1$ ovvero $|z-z1| < 2.$ Invece dovrei ottenere $|z-z1| < sqrt(2)$ Dove ...