Reazioni vincolari struttura isostatica (scienza costruz)

lantis
CIAO A TUTTI! ho questo esercizio di scienza delle costruzioni! devo trovare le reazioni vincolari!

non riesco però a trovare le reazioni verticali in A e in E, o meglio, le ho trovate ma mi risulta un'equazioni nel parametro $a$ di secondo grado.

C'C=a
CD= l
DD'=a
DE= h/2
AB= h/2.

la particolarità però sta che il ACC' è un corpo rigido unico, ossia la cerniera in C non è proprio nel nodo ma appartiene al corpo CDE.

dopo aver impostato le tre equazini cardinali della statica, ho fatto imposto un'equilibrio alla rotazione relativa del corpo ACC' mantenendo fermo CDE.
nello scrivere questa equazione quindi io devo contare il contributo del carico distribuito sulla mensolina a sinistra del traverso o devo congelare anche il carico su questa mensolina?

ossia, per rotazione antiorarie positive ho scritto che: $+x con a *l + qa^2/2=0$

Risposte
Faussone
Perché non scrivi l'equilibrio orizzontale, verticale e a rotazione rispetto ad A (per esempio) del sistema visto nel suo complesso?
Le sole incognite sono le reazioni vincolari in A e B che trovi facilmente.

GIBI1
"...nello scrivere questa equazione quindi io devo contare il contributo del carico distribuito sulla mensolina a sinistra del traverso o devo congelare anche il carico su questa mensolina? "

...devi considerare anche il carico distribuito sulla mensolina. Per il resto è tutto corretto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.