Limite con Taylor

Gmork
Salve,

Ancora non ho ben chiaro come operare le sostituzioni attraverso sviluppo di Taylor. Per esempio:

Se ho

$\lim_{x\to 0} \frac{2\sin x-2\ln (1+x)-x^2}{x^3}$

nello sviluppo di Taylor di $sinx$ e $\ln (1+x)$ devo arrestarmi al termine di grado pari al denominatore (quindi 3) oppure a quello massimo del numeratore (cioè 2) ?

Risposte
fireball1
Ovviamente al termine di grado pari al grado del denominatore: molto probabilmente, se ti fermi solo al second'ordine, infatti, ottieni soltanto $o(x^2)$ al numeratore: troppo poco come informazione.

Gmork
Ah perfetto, adesso ho capito. Grazie!

Gmork
Ma se invece dovessi calcolare:

$\lim_{x\to 0}\frac{6x-6(x+1)\ln (1+x)}{x^2(x+1)}$ ??

Ho provato a sostituire $\ln (x+1)\sim x-\frac{x^2}{2}$ ma i conti non tornano :-k

faximusy
Perchè sostituisci $ln(1+x)$ con $x-x^2/2$ ? Basta che lo sostituisci semplicemente con $x$, gli altri termini risultano irrilevanti.

Devi sempre fermarti al minimo utile per la tua funzione ;) tanto vicino allo $0$ non ti importa avere una grande precisione

Gmork
Ok, ho risolto. Bastava arrestare la sostituzione alla $x$

EDIT: Non avevo visto la risposta. Grazie comunque!!! :D

Gmork
Nel caso in cui dovessi invece calcolare....

$\lim_{x\to 0} \frac{\ln (1+x)}{x^{\alpha}+x}$ in cui $\alpha>0$,

mi domando se con $\alpha\in \mathbb{R}_{+}-{1}$ dovrei sostituire $\ln (1+x)$ con $\frac{x^n}{n}(-1)^{n-1}$ con $n\ge \alpha$ ??? Sono un pò confuso :-k (per non dire molto O_O)

faximusy
Ti ritrovi $x/(x^(\alpha)+x)$, che per $\alpha$ positivo tende a $0$ se $0<= \alpha<1 $
e a $1$ se $1<\alpha
$\alpha=1 -> 1/2$

Gmork
Ah, però noi solitamente, quando troviamo a denominatore di una frazione un infinitesimo di un certo grado, non tendiamo a sostituire fino ad un termine di grado confrontabile col denominatore?

Non so se sono stato chiaro nel porre la domanda.

faximusy
Ho aggiunto anche il caso $\alpha=1$.

Sostituire cosa? Dici con Taylor? Tu devi sostituire con Taylor il più piccolo valore possibile, perchè è quello più vicino possibile allo $0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.