Test F econometria
Dato un modello
[tex]Y=\beta _{0}+\beta _{1}X_{1}+\beta _{2}X_{2}+\beta _{3}X_{3}+\beta _{4}X_{4}[/tex]
Devo testare l'ipotesi che [tex]\beta _{1}+\beta _{2}+\beta _{3}=1[/tex]
Ho pensato di fare un test F [tex]\lambda :\frac{(RSS_{R}-RSS_{U})/j}{RSS_{U}/(T-K)}[/tex]
dove RRSS e URSS sono la somma del quadrato dei residui del modello ristretto e non ristretto.
Il mio problema è trovare il modello ristretto, perchè il modello non ristretto è quello di partenza....
Qualche idea ?
La prima cosa che ho pensato è di considerare come mod. ristretto:
[tex]Y=\beta _{0}+(1-\beta _{2}-\beta _{3})X_{1}+\beta _{4}X_{4}[/tex]
dato che [tex]\beta _{1}=(1-\beta _{2}-\beta _{3})[/tex], con X(1) variabile esplicativa associata a B1
grazie
[tex]Y=\beta _{0}+\beta _{1}X_{1}+\beta _{2}X_{2}+\beta _{3}X_{3}+\beta _{4}X_{4}[/tex]
Devo testare l'ipotesi che [tex]\beta _{1}+\beta _{2}+\beta _{3}=1[/tex]
Ho pensato di fare un test F [tex]\lambda :\frac{(RSS_{R}-RSS_{U})/j}{RSS_{U}/(T-K)}[/tex]
dove RRSS e URSS sono la somma del quadrato dei residui del modello ristretto e non ristretto.
Il mio problema è trovare il modello ristretto, perchè il modello non ristretto è quello di partenza....
Qualche idea ?
La prima cosa che ho pensato è di considerare come mod. ristretto:
[tex]Y=\beta _{0}+(1-\beta _{2}-\beta _{3})X_{1}+\beta _{4}X_{4}[/tex]
dato che [tex]\beta _{1}=(1-\beta _{2}-\beta _{3})[/tex], con X(1) variabile esplicativa associata a B1
grazie
Risposte
nessun'idea ?
Fatti un giro nel forum e vedrai che moto spesso ci sono argomenti simili che ti possono dare una mano.
In questo caso ti basta andare 15 righe più in basso del tuo post.
Dovrebbe esserci qualcosa che ti interessa,
io purtroppo non sono molto ferrato in materia, però ti posso consigliare questo
https://www.matematicamente.it/forum/eco ... 56885.html
Ciao
In questo caso ti basta andare 15 righe più in basso del tuo post.
Dovrebbe esserci qualcosa che ti interessa,
io purtroppo non sono molto ferrato in materia, però ti posso consigliare questo
https://www.matematicamente.it/forum/eco ... 56885.html
Ciao