Somma della serie,serie di potenze

F@bri
Per quale motivo mi risulta così ostico calcola la somma di una serie di potenze e di funzioni in generale?Quali sono i vari casi?
esempio

$ sum ((-1)^k (x -2)^k) / (2k(2k-1)) $

ho definito l'insieme di convergenza ( 1,3) ma la sua somma?

l'ho scomposta nella somma di due serie, la prima riconducibile a uno sviluppo di taylor, sull'altra mi sono bloccato

$ sum ((-1)^k(x-2)^k)/(2k-1) + 1/2log(x-1) $ correggetemi se sbaglio e vorrei un aiuto

Grazie

Risposte
F@bri
Mi basta una persona che risponda,che mi dia una dritta.. ho sbagliato qualcosa nella formulazione del messaggio
per non meritare una risposta?

legendre
applica i soliti criteri:radice,rapporto

F@bri
"legendre":
applica i soliti criteri:radice,rapporto

i criteri non servono per studiare la convergenze della serie?
MI INTERESSA LA SOMMA DELLA SERIE, ho già studiato la convergenza.

legendre
a te non interessa calcolare la sua somma ma se converge e per quali valori di x.Di quasi tutte le serie e'
impossibile calcolare la sua somma se non con calcolatori.oppure se riesci a ricondurla ad una serie geometrica.
Se vuoi sostituisci i valori da 1 a 3 di x e vedi che succede

F@bri
"legendre":
a te non interessa calcolare la sua somma ma se converge e per quali valori di x.Di quasi tutte le serie e'
impossibile calcolare la sua somma se non con calcolatori.oppure se riesci a ricondurla ad una serie geometrica.
Se vuoi sostituisci i valori da 1 a 3 di x e vedi che succede

Calcolarne la somma fa parte dell'esercizio, la somma delle serie va calcolata nell'insieme di convergenza..
è l'esercizio di un testo di esame di analisi due quindi la soluzione c'è, sarà anche banale ma vorrei una mano..

gugo82
Allora F@bri... Credo tu conosca le serie di Taylor delle funzioni elementari, no?

Ad esempio saprai che [tex]$\arctan y=\sum_{k=0}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{2k+1}\ y^{2k+1} =\sum_{k=1}^{+\infty} \frac{(-1)^{k-1}}{2k-1}\ y^{2k-1}$[/tex]; come vedi i numeratori di questa espressione sono praticamente gli stessi del tuo [tex]$\sum_{k=1}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{2k-1}\ (x-2)^k$[/tex], quindi ciò che sembra buono fare è cercare di ricondurre il tuo caso all'arcotangente.
Potresti provare ad esempio a porre [tex]$\sqrt{x-2} =y$[/tex], tanto per cominciare...

F@bri
"gugo82":
Allora F@bri... Credo tu conosca le serie di Taylor delle funzioni elementari, no?

Ad esempio saprai che [tex]$\arctan y=\sum_{k=0}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{2k+1}\ y^{2k+1} =\sum_{k=1}^{+\infty} \frac{(-1)^{k-1}}{2k-1}\ y^{2k-1}$[/tex]; come vedi i numeratori di questa espressione sono praticamente gli stessi del tuo [tex]$\sum_{k=1}^{+\infty} \frac{(-1)^k}{2k-1}\ (x-2)^k$[/tex], quindi ciò che sembra buono fare è cercare di ricondurre il tuo caso all'arcotangente.
Potresti provare ad esempio a porre [tex]$\sqrt{x-2} =y$[/tex], tanto per cominciare...

Grazie.. probabilmente devo prendere un pò confidenza con il cambiamneto di indice e le sommatorie..
Mi vergogno della mia ignoranza :(

GRAZIE ORA L'HO RISOLTA :-)

gugo82
"F@bri":
Mi vergogno della mia ignoranza :(

Non c'è nulla di cui vergognarsi nel semplice non sapere; l'unica cosa di cui vergognarsi sarebbe la voglia di continuare a non sapere... Ma non mi pare il tuo caso! :wink:
Tieni duro con lo studio!

"F@bri":
GRAZIE ORA L'HO RISOLTA :-)

Prego. Lieto di averti aiutato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.