Provare che un gruppo è abeliano

Samy211
Ciao ragazzi...

Non so perchè ma non ho un grande feeling con i gruppi ( W la sincerità :-D ) anche se gli argomenti in teoria mi piacciono...I dolori sorgono nel momento in cui si passa alla pratica...Sicuramente manco di qualcosa però appena apro l'eserciziario mi viene quasi una crisi :shock:

In ogni caso ho preso coraggio ( :-D ) e ho preso un esercizio di un vecchio esame dato dal mio professore e volevo risolverlo...Almeno la volontà c'è :lol:

Una voce del problema è il seguente

Sia $G$ un gruppo di ordine $p^2q^2$, con $p

Ora, notando che l'ordine di $G$ è dato dalla potenza di 2 numeri primi mi viene da pensare che $G$ è un p-gruppo e per la seconda proprietà di questi gruppi, risulta essere abeliano....
Il ragionamento è corretto?

Grazie in anticipo.

Risposte
mistake89
Non vorrei dire una cosa inesatta ma a me non pare che sia un $p$-gruppo. Semmai i suoi sylow sono $p$-gruppi ma... aspettiamo i pareri dei più esperti.

Tra l'altro nel tuo ragionamento dove sfrutti l'ipotesi che $q^2!=1$ in $ZZ_p$?

Samy211
"mistake89":
Tra l'altro nel tuo ragionamento dove sfrutti l'ipotesi che $q^2!=1$ in $ZZ_p$?

Diciamo che il mio non può nemmeno considerarsi un ragionamento ma una bozza.. :-D Diciamo che in casi come questo non so dove mettere le mani o da dove iniziarci... :?

Lorin1
Iniziamo col dire che $G$ non è un p-gruppo, perchè per essere tale il suo ordine deve essere una potenza di un primo e, qui come vedi, di potenze ne abbiamo due. Comunque, proviamo a ragionare sull'ordine e sull'ipotesi $q^2!=1$; per prima cosa direi di utilizzare i teoremi di Sylow, per dire chi e come sono fatti (parlo sempre di ordine) i sottogruppi di G; come seconda cosa, magari ti può servire, ti voglio riportare due proprietà:

1)Sia $|G|=p^2$ (p primo qualunque) allora G è abeliano

2) G ciclico $=>$ G abeliano

Adesso ragionaci su e vedi se ti viene qualche idea

PS
non è detto che tu debba usare le due proprietà che ti ho riportato...

Samy211
Grazie per aver risposto!

Il fatto che $q^2 != 1$ potrebbe indurmi a dire che $q$ non divide $p$ anche se già il fatto di essere entrambi primi lo implicava...
Direi allora che abbiamo 2 p-sottogruppi di Sylow, rispettivamente uno di ordine $p^2$ e l'altro di ordine $p^2$ (e quì mi sa che ho detto una cavolata :-D ) e per la prima regola che mi hai gentilmente citato, risultano essere entrambi abeliani....

Fin quì è giusto? :)

Lorin1
Allora si per il primo teorema di Sylow possiamo sicuramente dire che abbiamo:

p-sottogruppo di Sylow di ordine $p^2$
q-sottogruppo di Sylow di ordine $q^2$

per la proprietà che prima ti ho riportato possiamo dire che entrambi sono abeliani. Andiamo a ragionare sul loro numero; per il terzo teorema di Sylow abbiamo:

$np=1(modp) =>np=1+kp$

$nq=1(modq) => nq=1+kq$

prova a ragionare anche su questo, anche perchè non sono sicuro che se un gruppo G ha sottogruppi abeliani è abeliano

mistake89
Salvo sostituire il secondo $p^2$ con $q^2$ è giusto.
Abbiamo che i suoi sylow sono entrambi abeliani. Hanno anche intersezione banale. Se riuscissi a provare che sono entrambi normali ci sarebbe isomorfismo e quindi l'abelianità.

Proverò a pensarci anche io questa sera!

mistake89
"Lorin":
non sono sicuro che se un gruppo G ha sottogruppi abeliani è abeliano

No infatti, prendi il gruppo dei quaternioni!

Lorin1
Giusto...grazie per avermelo ricordato!
Si, beh se si riuscisse a dimostrare che $np=1,nq=1$ potremmo utilizzare il prodotto diretto e magari mostrare la tesi.

Samy211
"Lorin":

per la proprietà che prima ti ho riportato possiamo dire che entrambi sono abeliani. Andiamo a ragionare sul loro numero; per il terzo teorema di Sylow abbiamo:

$np=1(modp) =>np=1+kp$

$nq=1(modq) => nq=1+kq$

I divisori che danno resto 1 possono essere $1$ oppure $q$ o $q^2$ e sapendo che $q$ e $p$ sono primi il loro divisore è $1$...

E' possibile?

mistake89
Non proprio. I divisori sono quelli citati ma non è detto che non siano congrui ad $1$ mod $p$.

Prendi $2^2$ e $3^2$ ad esempio. Ovviamente i divisori di $3^2$ saranno solo $1,3,9$ ma $3 \equiv 1 mod 2$...

Samy211
Vero... Il fatto però che sia stato detto che $q^2 != 1$ in $ZZ_p$ non esclude $q^2$?

mistake89

Samy211
Wow almeno 1 cosa "giusta" l'ho detta :lol:

Quindi i divisori che danno resto nullo potrebbero essere $1$ e $q$ per quanto riguarda $p$ mentre per $q$, non avendo niente specificato, potrebbero essere $1, p, p^2$....Giusto?

Steven11
Vediamo se vi convince questa soluzione, ci pensavo proprio oggi.

[tex]$|G|=p^2q^2$[/tex]
Vediamo i Sylow:

i p-sylow saranno in numero [tex]$n$[/tex] tale che [tex]$n\equiv1\mod p$[/tex] e [tex]$n|q^2$[/tex].
Quindi [tex]$n=1,q,q^2$[/tex] ma l'ipotesi
[tex]$q^2\not\equiv1\mod p$[/tex] esclude gli ultimi due casi. $q^2$ è escluso banalmente, [tex]$q$[/tex] pure perché se fosse
[tex]$q\equiv1\mod p$[/tex] allora quadrando otterrei [tex]$q^2\equiv1\mod p$[/tex] contro l'ipotesi.

Quindi ho un solo [tex]$p$[/tex] sylow.

I q-sylow saranno in numero, sempre applicando il teorema di Sylow,[tex]$m=1,p,p^2$[/tex] con [tex]$m\equiv1\mod q$[/tex]

Ma se fosse [tex]$m=p$[/tex] avrei [tex]$p\equiv 1\mod q$[/tex], assurdo perché [tex]$p [tex]$p-1$[/tex] è ancora minore di $q$ quindi non è certamente suo multiplo.

Analogamente se fosse [tex]$m=p^2\equiv 1\mod q$[/tex] avrei [tex]$(p-1)(p+1)\equiv 0 \mod q$[/tex] cioè $q$ divide [tex]$(p-1)(p+1)$[/tex] ed essendo primo deve dividere almeno uno dei due fattori, cosa impossibile:
per quanto detto prima [tex]$q$[/tex] non divide [tex]$p-1$[/tex], ma nemmeno [tex]$p+1$[/tex], che è sempre minore di [tex]$q$[/tex] (due numeri primi, salvo 2 e 3, non sono consecutivi).

Quindi i $q$ e $p$ sylow sono normali (perchè unici nel loro ordine), hanno facilmente intersezione banale, e allora il loro prodotto diretto è isomorfo al gruppo.
[tex]$G\cong H_p\times H_q$[/tex] ma d'altra parte [tex]$H_q$[/tex] e [tex]$H_p$[/tex] essendo di ordine il quadrato di un primo, sono abeliani (fatto noto).
E il prodotto diretto di due abeliani è ancora abeliano, da cui l'asserto.

Spero fili tutto, una controllatina da qualcuno mi farebbe piacere. :wink:

Steven11
ps: anche [tex]$S_3$[/tex], più noto dei quaternioni magari (citato da mistake) ha tutti i sottogruppi propri abeliani, essendo essi di ordine 2 e 3, ma non è certo abeliano. :wink:

Samy211
Wow, grazie mille Steven :prayer: Non penso riuscirò mai a fare un pensiero del genere :cry:

Me lo rileggo per bene e nel caso qualche parte non mi è chiara ti chiedo... Ancora grazie!! :D

Samy211
Scusate la domanda che per voi sarà banale, però a me crea un pò di confusione :? ... Il mio professore illustra un esempio simile nelle sue dispense e dimostra che dati 2 sottogruppi di Sylow, un gruppo è abeliano. Per farlo introduce un lemma, esattamente questo

Se H e K sono due sottogruppi normali di un gruppo G tali che $H nn K = {e} $, allora gli elementi di H commutano con quelli di K.

che dopo definisce somma diretta interna. Voi quì citate il prodotto diretto che comunque è isomorfo alla somma diretta e quindi tecnicamente non cambia nulla... La differenza tra i 2 è solo che il secondo si riferisce a dei gruppi e il primo a dei sottogruppi normali?

dissonance
Intervengo così, al volo, perché non penso ci sia nessun altro. Spero di non creare confusione. In genere parlando di gruppi "somma" e "prodotto" sono maniere rapide di indicare la legge di composizione interna, suggerendo nel primo caso che questa è commutativa. Sono quindi sinonimi, con sfumature diverse di significato: così "somma diretta" e "prodotto diretto" sono la stessa cosa, ma nel primo caso si intende che l'operazione è commutativa.

Samy211
Grazie dissonance per il chiarimento..Mi era tutto poco chiaro perchè c'era differenza tra 2 libri del professore e un manuale...

Grazie a tutti comunque per le risposte, siete gentilissimi 8-)

Lorin1
I miei complimenti al ragionamento di Steven, anche io ero sulla stessa strada ma non riuscivo a proseguire perchè non sfruttavo il fatto che $p

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.