Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monkybonky
salve a tutti ho svolto questo esercizio: data la funzione $f(x,y)=y^3+x^2y-2x-4y$ il dominio della funzione è $R^2$ per trovare gli eventuali punti estremali mi sono calcolato le derivate parziali in funzione di x e y $fx=2xy-2$ e $fy=3y^2+x^2-4$ ho messo a sistema le due derivate parziali e mi sono ricavato le soluzioni per $fx=0$ e $fy=0$ le soluzionei sono $A=(1,1)$ e $B=(-1;-1)$ ho calcolato le derivate successive ...
1
23 giu 2011, 17:51

enr87
sappiamo che l'entropia dell'universo, inteso come ambiente + sistema, nel caso di processi irreversibili aumenta, ovvero $Delta S_u > 0$. nel mio libro si scrive che per un'adiabatica, indipendentemente che sia reversibile o irreversibile, la variazione di entropia dell'ambiente è nulla, ma non capisco perchè. il calore scambiato è nullo, quindi nel caso di trasformazione reversibile il sistema non subisce variazioni di entropia. ma come faccio a calcolare la variazione di entropia ...

Sk_Anonymous
Ciao, sto preparando l'esame di algebra lineare e volevo essere sicuro su delle cose. Due vettori linearmente dipendenti sono dei vettori che hanno la stessa direzione? Viceversa, due vettori linearmente indipendenti, sono dei vettori che non sono paralleli, vero? Quindi una base di uno spazio vettoriale, dal punto di vista geometrico, può essere costituita anche da due assi che non sono ortogonali tra di loro, ma che comunque non sono paralleli? Cioè, le basi di uno spazio vettoriale sono dei ...

fritjof
CIAO A TUTTI dopo molto tempo ho rimesso mano al python e ho tirato fuori un programmino niente male che vorrei condividere con voi del forum.Si tratta di un eseguibile che conta le distanze tra numeri primi consecutivi.Ad esempio dopo quasi 20 minuti che il mio mac contava ho scoperto che la distanza massima entro i primi

crg1
Ho incontrato questa equazione differenziale: $x^2y'' - xy' - 3y = 2log(x)$ Con le condizioni: $y(1) = 0; y'(1) = -2$ In questo caso, immagino che dovrei usare il metodo della variazione delle costanti; il problema sta nel trovare le soluzioni y1 e y2 dell'equazione omogenea associata - come si fa a trovare queste soluzioni nel caso di un'equazione differenziale di secondo ordine, a coefficienti non costanti?
9
10 giu 2011, 00:15

egregio
considerata in $R^2$ la retta r : y=0 e la topologia di $R^2$ avente per base la famiglia delle rette parallele ad r. Dire in quali punti la funzione f(x,y)=(x,2x) è continua. Una funzione è continua in un punto se la controimmagine di un intorno di f(x) è un intorno di x, o analogamente se l'immagine di un intorno di x è contenuto in un intorno di f(x). Visto che siamo in dimensione 2, devo usare il teorema fondamentale secondo il quale una funzione è continua se ...
14
22 giu 2011, 17:31

milanistamalato
ciao a tutti, ho questa funzione: $ f(x) = int_(0)^(log(1+x)) e^(-t^2) dt $ e devo fare la derivata. Io ho risolto così: $ f'(x) = e^-((log(1+x))^2) 1/(1+x) $ , però non mi torna la soluzione, dove sbaglio?

Gian741
buona sera a tutti devo calcolare il seguente limite $ lim_((x,y)->(0,0)$ $ (xy) / sqrt(x^2+y^2 ) $ la soluzione del libro parte con $ |x|= sqrt(x^2) <= sqrt(x^2+y^2) $ poi procede con $ (|x|) / (sqrt(x^2+y^2)) <= 1 $ ed infine $|f(x)| = (|x||y|) / (sqrt(x^2+y^2)) <= |y| $ poi per il Teorema del doppio confronto si conclude che il limite è 0 perchè parto da $|x|$? è il primo esercizio che faccio e sono già in panico chi mi aiuta a ragionare.. grazie
6
22 giu 2011, 14:47

rubikk
Salve a tutti, non sono sicuro di avere scelto la sezione giusta quindi se ho sbagliato spero che mi perdonerete Ad ogni modo, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire se quello che ho fatto è corretto. In sostanza devo calcolare la trasformata Z di una funzione definita come segue: $f(k) = {(0, k<0), (k, 0<=k<5), (5, k>=5):}$ Ho pensato di analizzare separatamente le due parti in cui la funzione ha valore diverso da zero applicando la defizione di trasformata Z come segue: $\lim_{N \to \infty}((\sum_{k=0}^4 k*z^-k) + (5*\sum_{k=5}^N z^-k))$ Di ...
6
23 giu 2011, 11:02

nuwanda1
Ecco l'esercizio che non mi torna: "Sia $V$ uno spazio vettoriale reale di dimensione 2. Sia $f$ un 'applicazione invertibile e sia Z un sottospazio $f$-invariante di $V$. Esiste una decomposizione in somma diretta $V=Z+Z'$ tale che anche $Z'$ sia $f$-invariante?? Io purtroppo non ho idee...
9
19 giu 2011, 22:58

lezan
Non se sia la sezione giusta, comunque sto cercando la dimostrazione del teorema che afferma che una matrice è riducibile se e solo se il grafo di adiacenza ad esso associato non è fortemente connesso. Purtroppo non ho nessuno libro a portata di mano, e su internet non l'ho trovata. Se qualcuno l'avesse, mi farebbe veramente un piacere se la postasse. Grazie.

dissonance
Secondo la legge di Faraday, una spira conduttrice in un campo magnetico variabile nel tempo è interessata da una forza elettromotrice. Ora la legge di Lenz assicura che la corrente indotta da tale f.e.m. è diretta in modo tale da opporsi alla variazione di flusso magnetico: se questo sta diminuendo, ad esempio, il circuito a sua volta genererà un campo magnetico che produce un flusso positivo, per cercare di mantenere il bilancio magnetico in pareggio. E' facile rendersi conto che, ...

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Riporto il testo dell'esercizio. Dati $a$ $b$ interi,supponiamo che $1$ sia combinazione lineare di $a$ $b$. Dimostrare che $mcd(a,b)=1$ Suggerimenti?

Mith891
Ciao a tutti, studianto teoria mi sono imbattutto in questa notazione del differenziale: Sarà una domanda stupida ma non capisco se $ L(x-x^0) $ lo si legge come " L funzione di x meno x con zero" L PER x meno x con zero". Lo stesso dubbio ce l'ho a riguardo di questa relazione qui: $ (df)(x^0) = L (x-x^0) = f'(x^0)(x-x^0) = J (f)(x^0)(x-x^0) $
6
23 giu 2011, 11:13

Nevermind08
Nella verifica di ipotesi su due medie con campioni indipendenti, l'aumento della numerosità campionaria... ...NON ha alcun effetto sul valore critico della funzione test. Questa affermazione è vera o falsa? E perchè? Mi sapete dare, se possibile, una risposta esauriente. Ringrazio anticipatamente chi avrà suggerimenti in proposito.
9
21 giu 2011, 10:32

asmodan85
ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo utente del forum. Allora mi sto preparando ad un esame di analisi matematica 2 ma non riesco a risolvere un equazione differenziale di secondo ordine non omogenea. Ve la propongo qui sotto: $ y'' +y = x*e^x*\sinx $ Ho trattato prima l'omogenea associata: $ y'' + y = 0 $ e mi è venuto questo integrale: $ y(x)= c_1\cosx+c_2\sinx $ Per l'integrale particolare ho pensato di trattare una funzione del tipo : $ v_0(x)=e^x * [a*\cosx + (bx+c)*\sinx] $ e mi è venuto questo ...
11
2 giu 2011, 20:22

process11
sulla retta dei numeri reali si consideri la seguente relazione di equivalenza: $x sim y$ se e solo se $x=y$ o $x,y in Z$ e sia $X=R/sim$ si verifichi se X è compatto e se è Hausdorff per quanto riguarda la compatezza, avevo pensato di muovermi cosi: sia A un aperto di X $AA n in Z EE epsilon_n>0$ tale che $(n-epsilon_n, n+epsilon_n)$ sia contenuto in $A$ allora se prendo il ricoprimento aperto $uuu_(n in Z)(n-1/(n+1),n+1/(n+1))$ dal quale non si può estrarre alcun ...
12
7 giu 2011, 17:54

dariuz89
Ho un altro dubbio su un'estensione di campi. In un esercizio devo trovare i sottocampi di grado 6 di un'estensione di grado 12. Insomma, devo trovare sottogruppi del gruppo di Galois di ordine 2. Senza stare a illustrare tutto l'esercizio, mi è sorto un dubbio. Detta [tex]\zeta[/tex] la radice terza dell'unità, dovrei avere [tex]\mathbb Q(\sqrt{6})(1,\sqrt[3]{5^2}\zeta, \sqrt[3]{5}+\sqrt[3]{5}\zeta)=\mathbb Q(\sqrt{6})(\sqrt[3]{5}\zeta)[/tex], ma non capisco il motivo... Analogamente, non ...

AntoKr
quanti bit string (stringhe di 0 e 1) di lunghezza 30 ci sono tali che: 1) il bit string corrispondente alle prime 20 posizioni contiene esattamente due 0. 2) il bit string ha almeno venti 0 e almeno sette 1, inoltre si deve avere che il bit string corrispondente alle prime dieci posizioni contiene otto 0 e il bitstring corrispondente alle ultime quindici posizioni contiene almeno cinque 1. 3) il bit string corrispondente alle prime nove posizioni contiene esattamente sei 1 e il bit ...
1
22 giu 2011, 01:57

DamianFox
Salve a tutti!! Qualcuno può spiegarmi come effettuare la somma e sottrazione tra due numeri floating point in base 2?? Grazie!!!
9
22 giu 2011, 13:40