Elementi invertibili gruppo
Salve ragazzi..
io so che in pratica gli elementi invertibili di un monoide del tipo (M,.) sono questi:
S:{1,-1}
e so anche che questi due elementi ovvero gli elementi invertibili di un monoide formano un gruppo..
purtroppo non riesco a capire come dimostrare questa cosa.. sto studiando per un esame e questo non riesco proprio a capirlo..
potreste spiegarmelo in parole e con concetti semplici??
grazie mille..
ps:da quanto ho capito la mia prof. lo ha dimostrato dimostrando che l insieme S è una parte stabile di M.. ma non riesco a capire..
io so che in pratica gli elementi invertibili di un monoide del tipo (M,.) sono questi:
S:{1,-1}
e so anche che questi due elementi ovvero gli elementi invertibili di un monoide formano un gruppo..
purtroppo non riesco a capire come dimostrare questa cosa.. sto studiando per un esame e questo non riesco proprio a capirlo..
potreste spiegarmelo in parole e con concetti semplici??
grazie mille..
ps:da quanto ho capito la mia prof. lo ha dimostrato dimostrando che l insieme S è una parte stabile di M.. ma non riesco a capire..
Risposte
Il loro prodotto è invertibile $(ab)^{-1}= b^{-1}a^{-1}$ e quindi l'insieme è chiuso per il prodotto. L'identità appartiene all'insieme e tutti gli elementi sono invertibili (e il loro inverso appartiene all'insieme. Cosa non avevi capito? Bastava applicare la definizione.
vittorio posso sapere una buona voltà perchè mi hai bloccato in msn??
ti stai comportanto in maniera molto scorretta con me..
grazie
grazie
"Leonardo20":[mod="Martino"]Per comunicazioni di questo tipo sei pregato di usare i messaggi privati. Grazie.[/mod]
vittorio posso sapere una buona voltà perchè mi hai bloccato in msn??
grazie