Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nina_91
Qualcuno può aiutarmi a chiarire il significato geometrico di ordine di una curva algebrica nel piano proiettivo complessificato? Cioè, so che sarebbe il numero di intersezioni tra la curva stessa e una qualsiasi retta che non sia sua componente ma non ho capito se queste intersezioni si intendono al finito o all'infinito o entrambe le cose. Grazie in anticipo!
4
24 giu 2011, 11:49

M.C.D.1
Ragazzi Mi Servirebbe Un Aiuto su [tex]\lim_{x \to +\infty} sin(x^2 +x) x^3 \sqrt [3]{x}[/tex] qualche consiglio?
12
24 giu 2011, 10:36

barabbo
y'''' +3y'' = 0 allora...inizio con l associata $z^4+3z^2=0$ $z=0 $ con molteplicità 2 perciò $1 , x$ poi $z=+isqrt(3) , -isqrt(3)$ dunque la sol generale è $A1+Bx+Ccos(xsqrt3)+Dsin(xsqrt3)$ dove sbaglio?
7
24 giu 2011, 11:58

Cloudy1
Ciao a tutti, ho la funzione: f(x, y) = $x^4 - 6xy + 3y^2 + 3x^2$ Mi trovo come punto critico (0, 0), punto in cui l'hessiano è nullo. Allora procedo con uno studio locale: Mi calcolo il $Delta$f = f(x, y) - f(0, 0) = $x^4 - 6xy + 3y^2 + 3x^2$ Sulla retta y = x avrò che: $Delta$f = $x^4$ > 0 Sulla retta y = -x avrò che: $Delta$f = $x^4 +12 x^2$ > 0 Allora il punto (0, 0) è di minimo relativo. Ora il mio dubbio è: E' giusto ragionare in ...
1
24 giu 2011, 11:25

Gianfreda1
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per complimentarmi per il sito in generale molto curato e istruttivo (come pochi). Sto preparando l'esame di analisi I (frequento la facoltà di ingegneria energetica all'università di Pisa) e negli esercizi ho incontrato una equazione differenziale di secondo grado che non rientra nei casi trattati dal mio libro. In particolare si tratta dell'equazione y'' - y = 2 + e^x. Sul mio libro di analisi è trattato il caso della funzione y'' - ...
8
23 giu 2011, 20:57

Danying
salve ho il seguente ciclo! non sapevo come inserire l'immagine esso recita: Una mole di gas ideale monoatomico descrive il ciclo riportato in figura. Si ha [tex]PA = PB = 1bar[/tex], [tex]PC = 0.2 bar, VA = 10^-2 m^3 , VB = 3×10^-2 m 3 , VC= 4×10^-2 m^3[/tex] . Calcolare il lavoro compiuto dal gas nel ciclo e il rendimento del ciclo. L'idea che mi era venuta per calcolare l'area di quel triangolo e quindi il lavoro era l'uso della Matrice ...

M.C.D.1
Ragazzi Volevo chiedere a voi se e' giusto scrivere l'insieme di definizione della seguente funzione: [tex]z= log(x^2 -1) + log(1- y^2)[/tex] Nel Modo seguente: [tex]{(x,y) \in R^2 : |x|>1, |y|
6
24 giu 2011, 09:29

M.C.D.1
Ragazzi Un Consiglio sul seguente integrale? [tex]\int (cosx - cos^2x)/1 +2cos^2x[/tex] Ho tentato con la sostituzione [tex]cos^2x = t[/tex] e se non ho errato i calcoli dovrei avere [tex]-1/2 \int \sqrt{1-t}/1+2t[/tex] dopodiche' son bloccato qualche suggerimento? ^^ Ringrazio anticipatamente
6
23 giu 2011, 18:08

utentemain4
Mi sapreste dire come si svolge questo esercizio?E' importante, sto utilizzando 3 libri e vari appunti ma non ho molto tempo per capire a volto tutto quanto. Mi fareste un grande favore, grazie. Siano f(n) ed g(n) due funzioni. Dimostrare le seguenti affermazioni: a) 2 f(n) + 3g(n) è O(f(n) + g(n)) b) f(n) + g(n) è O(max{f(n), g(n)})
25
7 giu 2011, 16:41

iuecos
Salve a tutti, vorrei calcolare l'integrale di una curva ma sto avendo dei problemini, spero qualcuno mi sappia aiutare. La mia curva è ottenuta per punti e trasportata in Matlab, per intenderci è approssimata con tanti piccoli segmentini. Ora per calcolare l'integrale dovrei approssimare la curva stessa con una funzione a mio piacere complessa. A me basta approssimare ogni 2 punti con una retta e poi calcolare l'integrale tra due punti su questa retta per poi trovare l'area della curva ...

angus89
Credo che questo esercizio sia sbagliato... Dimostrare che se $f: CC -> CC$ è olomorfa non costante tale che $f circ f = f$ allora è la funzione identica. Forse mi sfugge qualcosa, ma $f(z)=-z$ è olomorfa e non costante e verifica le ipotesi, eppure non è la funzione identica..
14
20 giu 2011, 19:40

process11
sia $tau$ l'insieme definito da $tau={(a,+infty) : a in R} uu {R} uu$ l'insieme vuoto. si dica se 1) $(R,tau)$ è compatto 2) $(R,tau)$ è connesso 3) si provi che una funzione $ f : (R,tau) -> (R,tau) $ è continua se e solo se è monotona non decrescente allora 1)ho fatto cosi: prendo un ricoprimento $U={u_n=(-n, + infty) : n in N}$ di R; se $U$ avesse un sottoricoprimento finito $u_(n1),.......,u_(nk)$, denotando con M il $maxn_i$ per i che va da 1 a k avremmo che ...
8
19 giu 2011, 15:23

Sk_Anonymous
Vi chiedo lumi su un argomento che non ho ben compreso appieno, il calcolo di asintotici locali, cioè come si comporta una funzione nell'intorno di un punto (per esempio uno zero). Prendiamo ad esempio la seguente funzione: $f(x): sqrt(x^2-2x-3)$ Ne vogliamo studiare il comprtamento nell'intorno di $-1^"-"$ $lim_{x \to -1^"-"} sqrt(x^2-2x-3)$ Poniamo $t=1+x$ e riscriviamo il limite come $lim_{t \to 0^"-"} sqrt((t-1)^2-2(t-1)-3)$ $lim_{t \to 0^"-"} sqrt(t^2-4t)$ Ora $t^2-4t \sim -4t$ visto che $t \to 0$ ma in ...

skyluke89
ciao a tutti, sono alle prese con un dubbio che mi sta facendo impazzire. Sto studiando il procedimento per arrivare nel limite non relativistico dall'equazione di Dirac all'equazione di Pauli. Mi è quasi tutto chiaro a parte un punto che sinceramente mi crea non pochi grattacapi; il punto in questione è il seguente: $ (vec sigma * vec pi)(vec sigma * vec pi)= vec pi^2 - e/ch vec sigma*vec nabla ^^ vec A $ , dove $ vec pi = vec p - e/c vecA $ e $ vec sigma $ sono le matrici di Pauli. (h in realtà è h tagliato, non me lo faceva scrivere, ma questo non è ...

rubber88
Salve ragazzi ho urgente bisogno del vostro aiuto! Ho il seguente esercizio ma non riesco a risolverlo: le confezioni di un prodotto hanno peso effettivo che può differire in eccesso e in difetto di 500 g rispetto al peso nominale. Lo scarto misurato in grammi è una variabile aleatoria con densità di probabilità data da $ f(x)= (900-x^2)/36000 $ con $ -30<x<30 $ . Determinare la probabilità che una confezione prodotta risulti almeno 15 g più pesante del peso nominale Ci ho provato in tutti i modi ...
5
23 giu 2011, 00:15

ciccioxx92-votailprof
Come da titolo, "Verificare che l'insieme ${V= (x, y, z) in RR^3 : x-y+z=0}$ è un sottospazio di $RR^3$ e trovarne una base." Io ho applicato la definizione, cioè: la somma di vettori (appartenenti al sottospazio) deve essere ancora appartenente al sottospazio ed inoltre il prodotto di un vettore del sottospazio per un numero reale porta ad un vettore sempre appartenente al sottospazio. Ciò che mi chiedevo è: si può proseguire così? $u+v = (x+x_1, y+y_1, z+z_1) = (x+x_1) + (y+y_1) + (z+z_1) = (x+y+z) + (x_1+y_1+z_1)$ Come faccio a dire che è verificato? So ...

indovina
Ciao a tutti. E' da pochissimo che ho cominciato corpi rigidi, moti di puro rotolamento e Co. Ho provato a dare una occhiata ai vari problemi postati da altri utenti per vedere se era postato o meno, tuttavia ho trovato qualche imput per cominciare questo esercizio: TESTO: Un cilindro di massa m e raggio r viene lanciato lungo un piano scabro, inclinato di 30° rispetto all'orizzontale, con velocità iniziale di $v_0 = 5 m/s$. Esso rotolando senza strisciare, raggiunge la sommità ...

nigel1
Allora, devo risolvere il seguente sistema lineare: $\{(x+y+Kz=1),(x+Ky+z=K),(Kx+y+z=K):}$ chiamo A la matrice $((1,1,K),(1,K,1),(K,1,1))$ e b $((1),(K),(K))$ vedo che il determinante di A si annulla solo per K=1 Rango di A = rango di Ab, quindi trovo le soluzioni (x, y e z) con cramer, con K diverso da 1 poi devo vedere cosa succede con K=1 il determinante di A si annulla sempre...praticamente mi resta solo un numero 1, quindi vuol dire che ha rango 1? stessa cosa per il det di Ab, che ...
3
23 giu 2011, 16:49

Aint
un calciatore calcia una pietra orizzontalmente da un altura di 40 m mandandola in una pozza d'acqua. se il giocatore ode il rumore dell'impatto 3 scondi dopo il calcio, qual'era la velocità iniziale dela pietra??? assumere che la velocità del suono in aria sia 343 m/s. allora noi, abbiamo trovato i vari tempi impostando Ttot= tempo caduta + tempo ritorno del suono abbiamo ipotizzato Vyiniziale=0 perché è il punto più alto di un moto parabolico... e con l'equazione del moto in y ...

ansioso
ciao ragazzi non mi è chiaro come si possa risolvere un integrale con denominatore il cui discriminante sia $<0$ $int x/(x^2+2x+4)dx$ sul libro riporta questo esempio e aggiunge dicendo che si scompone la frazione in due addenti: il primo deve avere come numeratore, la derivata del denominatore il secondo deve avere una costante al numeratore $int x/(x^2+2x+4)dx=1/2 int (2x+2)/(x^2+2x+4)dx-int 1/(x^2+2x+4)$ La mia domanda è: perchè ha moltiplicato per $1/2$ il primo addendo e per $-1$ il ...
4
23 giu 2011, 18:48