Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

\(\displaystyle \)Salve a tutti!
Oggi ho trovato da fare questo esercizio:
Determinare raggio di convergenza della serie complessa
$\sum_{n=1}^(\infty) (n(1+i)^n(z-i)^n)/(n^2-i)$
Discutere del comportamento della serie nei punti 0,1,-i,$1/(9+i)$
Premetto di non sapere assolutamente niente al riguardo di serie complesse, quindi perdonatemi se scriverò delle idiozie.
Per prima cosa direi che ho a che fare con una serie di potenze, e già qui son problemi in quanto durante il primo modulo di analisi sono state ...
non capisco come trova il versore n, o meglio come scrive le matrici L , M , N ..... grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi

come trovo l'equazione di una retta passante per un punto e avente direzione u(x,y)?

Ho dei problemi nell'individuare la formula chiusa della seguente serie:
$\sum_{i=1}^N (-1)^(i-1)*2b*i$
che produce:
n=1 2b
n=2 -2b
n=3 4b
n=4 -4b
n=5 6b
n=6 -6b
vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi!

qualche giorno fa un mio amico mi ha posto un interessante (almeno per me) quesito.
supponiamo che vi sia un treno che corre a velocità costante, con direzione da sinistra verso destra. Supponiamo inoltre che tra le carrozze non vi sia alcuno ostacolo, in modo che sia possibile correrci dentro.
a un certo punto mi alzo dal mio posto e inizio a correre dalla parte opposta cioè da destra verso sinistra.
supponiamo che il treno viaggi a 70 km/h e che io riesca a raggiungere i 20 km/h.
così ...

Il calcolo di un integrale mi ha fatto porre la seguente domanda: da diversi testi ho trovato che $\int_{a}^{b} δ(t) dt$ vale 1 se a

L'insieme $ A sub M_3 $ delle matrici del tipo $ ( ( a , 0 , 0 ),( a , b , c ),( b , c , 0 ) ) $
è un sottospazio vettoriale di $ M_3 $?
So che per verificarlo devo provare che sia linearmente chiuso, ma operativamente non so da dove partire?
Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto con questo esercizio che non riesco a risolvere.
Sull'intervallo chiuso di $bbbR$ dato da $[-2,2]$ consideriamo la seguente relazione di equivalenza
$x sim y Leftrightarrow x=y$ oppure $-1<x,y<1$
e poniamo $X=[-2,2]$/$ sim$ (scusate non sapevo come scrivere il quoziente ).
Allora l'esercizio chiede di stabilire se:
- X è di Hausdorff;
- X è connesso;
- X è compatto.
Innanzitutto data la relazione di equivalenza ...

Io ho : $int_(2)^(3) x/sqrt(9-x^2) dx $
Lasciando perdere gli estremi di integrazione io non riesco a svolgere l'integrale indefinito.
Ho provato per parti quindi ho integrato prima
$ int1/sqrt(9-x^2) dx $ = $1/3$ $int1/sqrt(1-(x/3)^2) dx$ quindi pongo $t=x/3$, $x=3t$, $dx=3$, sostituisco nell'integrale e mi viene $int1/sqrt(1-t^2) dt$ = $arcsen(x/3)+c$.
Svolgendo per parti l'integrale iniziale viene:
$arcsen(x/3)x - intarcsen(x/3)$.Ora potrei svolgere sempre per parti l'integrale di ...

primo post primo problema
Devo calcolare la Forza necessaria per muovere un auto, tenendo conto dell'attrito. so che l'auto pesa 700kg velocità max 100km/h e che impiega 100 metri per arrivare la velocità max. Una volta trovata la forza necessaria devo sapere che potenza minima dovrebbe avere un motore elettrico ( kW ) per poter muovere quest'auto.... help?? ditemi se manca qualcosa
grazie a tutti

Ciao, ho svolto il seguente esercizio in questo modo e vorrei sapere se è corretto:
Sia lo spazio vettoriale $ V $ è generato da $ (1,1,0,0,0,)^t , (0,1,1,0,0)^t , (0,0,3,1,0)^t $
a) Si drtrmini una base ortonormale di $ V $
b) Si determini la dimensione e una base di $ V^_|_ $
Io ho fatto in questo modo:
per trovare una base ortonormale di $ V $, ho verificato che i vettori che lo generano siano lin. indip. e quindi formino una sua base:
$ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 3 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) rArr $ eliminazione ...

ho questa equazione di ricorrenza e devo determinare la soluzione:
$\T(1) = c$
$\T(n) = 7T(n/2) + 18(n/2)^2$
come va risolta? con il teorema principale?
se si, come mi devo comportare con quel $\18(n/2)^2$?
sul mio testo è riportata solo la soluzione che è T(n) = O(n^(log base2 di 7))
*edit*
ho trovato un procedimento, ditemi se va bene:
$\T(1) = c$
$\T(n) = 7T(n/2) + 18(n/2)^2$
$\T(1) = c$
$\T(n) = 7T(n/2) + \Theta(n^2)$
a=7
b=2
d(b)=4
a>d(b) quindi T(n) = O(n^(logb di a)) e quindi O(n^(log2 di 7))

Salve,
sul Cormen viene riportato al capitolo 32.3 "String matching with Finite Automata" un algoritmo per lo string matching attravero gli automi a stati finiti.
Il cormen però non riporta chi è l'autore di questo algoritmo, non cita nulla se è usa DFA o NFA, e compagnia.
Voi sapete, in riferitmento agli algoritmi e alla terminologia del DragonBook, chi ha creato l'algoritmo riportato sul cormen e se utilizza DFA?
Ringrazio

$|(1,1,1,-k),(1,3,k,k),(k,3,k,1)|$
si consideri il sistema al variare di $k in RR$
si studi il rango della matrice dei coefficienti del sistema al variare di $k in RR$
si determinino i valori di k per i quali il sistema è compatibile e le corrispondenti eventuali soluzioni.
il rango($rank$) della matrice è $2$ se $k=1$ mentre è $3$ se $k!=1$
il sistema è sempre compatibile.
essendo $n$ il numero delle ...

Per definizione una funzione è pari se f(-x)=f(x) quindi ad esempio $f(x)=x^2$ + pari perché f$(1)=1$ e $f(-1)=1$.
Ma nel mio caso come faccio???
Potrebbe essere:
$f(x)=int_0^xt/e^(1/t^2)$
$f(-x)=-int_-x^0t/e^(1/t^2)$
Cosa mi manca??

Salve a tutti,
non riesco a calcolare questo limite di una successione:
$ lim_(n -> oo ) sqrt(n^2 + n) - sqrt(n^2 + 1) $
Risulta essere in forma indeterminata, ma non riesco proprio a trovare il modo di togliere l'indeterminazione!
Il risultato corretto è $ 1/2 $
Secondo il mio modo di procedere invece il risultato risulta essere $0$ !
Ragiono così: (considerando la radice quadrata come una generica funzione)
1) $ lim_(n -> oo ) f(n^2 + n) - f(n^2 + 1) $
2) $ lim_(n -> oo ) (n^2 + n) / (n^2 + 1) = 1$ ovvero i due argomenti della funzione ...
In $Z_7$ si consideri l'operazione così definita:
$a*b=a+b+3$ $ AAa,b in Z_7$
(specifico che sia le lettere che i numeri, presentano una linietta sopra, sono segnati)
Si studi la struttura $(Z_7, *)$; data la definizione di gruppo, in particolare si verifichi se $(Z_7, *)$ è un gruppo abeliano.
In questo caso devo verificare che la struttura risulta essere:
1) un monoide
2) ogni elemento in $Z_7$ dev'essere simmetrizzabile.
per l'associatività ...

ciao a tutti,
ho una domanda su un punto prettamente teorico:
è equivalente dire che una funzione è regolare o che è di classe $C^1$? "regolare" e "$\in C^1$" sono concetti equivalenti? o c'è una -seppur minima- differenza?
da quel che io ho capito, sono la stessa cosa. ma se così fosse, non ci sarebbe la necessità di avere due modi per indicare una stessa cosa. mi aiutate a gettare un po' di luce sulla questione?
grazie in anticipo per le risposte.

Salve ragazzi, studiando un esame di ingegneria mi sono ritrovato davanti a un problema sui vettori complessi.
In particolare avevo questa relazione:
$ V = vec(h) * vec E $
Dove $ vec(h) $ e $ vec E $ sono due vettori con tre componenti ( complesse )
Adesso ho bisogno di massimizzare $ V^2 $ che equivale a massimizzare $ | vec(h) * vec E |^2 $ e questo è vero quando $ vec(h) $ e $ vec E $ sono paralleli, ma anche quando un vettore è proporzionale al ...

Ciao a tutti,
Sto trattando l'equazione differenziale $ y''' + y'' - 2y' = e^x$ e sono riuscito a risolvere il primo membro imponendo $\lambda^3+\lambda^2 -2\lambda = 0$ . Il problema è che ora non ho ben afferrato come mi dovrei comportare per la risoluzione del secondo membro..
Grazie mille in anticipo..