Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gost91
\(\displaystyle \)Salve a tutti! Oggi ho trovato da fare questo esercizio: Determinare raggio di convergenza della serie complessa $\sum_{n=1}^(\infty) (n(1+i)^n(z-i)^n)/(n^2-i)$ Discutere del comportamento della serie nei punti 0,1,-i,$1/(9+i)$ Premetto di non sapere assolutamente niente al riguardo di serie complesse, quindi perdonatemi se scriverò delle idiozie. Per prima cosa direi che ho a che fare con una serie di potenze, e già qui son problemi in quanto durante il primo modulo di analisi sono state ...
11
1 set 2011, 15:35

anna.kr
non capisco come trova il versore n, o meglio come scrive le matrici L , M , N ..... grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi
6
29 ago 2011, 19:35

deian91
come trovo l'equazione di una retta passante per un punto e avente direzione u(x,y)?
5
7 set 2011, 20:01

Tallid
Ho dei problemi nell'individuare la formula chiusa della seguente serie: $\sum_{i=1}^N (-1)^(i-1)*2b*i$ che produce: n=1 2b n=2 -2b n=3 4b n=4 -4b n=5 6b n=6 -6b vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi!
4
6 set 2011, 17:38

mica81
qualche giorno fa un mio amico mi ha posto un interessante (almeno per me) quesito. supponiamo che vi sia un treno che corre a velocità costante, con direzione da sinistra verso destra. Supponiamo inoltre che tra le carrozze non vi sia alcuno ostacolo, in modo che sia possibile correrci dentro. a un certo punto mi alzo dal mio posto e inizio a correre dalla parte opposta cioè da destra verso sinistra. supponiamo che il treno viaggi a 70 km/h e che io riesca a raggiungere i 20 km/h. così ...
4
29 ago 2011, 17:34

Obionekenobi1
Il calcolo di un integrale mi ha fatto porre la seguente domanda: da diversi testi ho trovato che $\int_{a}^{b} δ(t) dt$ vale 1 se a

Marra901
L'insieme $ A sub M_3 $ delle matrici del tipo $ ( ( a , 0 , 0 ),( a , b , c ),( b , c , 0 ) ) $ è un sottospazio vettoriale di $ M_3 $? So che per verificarlo devo provare che sia linearmente chiuso, ma operativamente non so da dove partire? Qualcuno mi potrebbe aiutare?

marco.bre
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto con questo esercizio che non riesco a risolvere. Sull'intervallo chiuso di $bbbR$ dato da $[-2,2]$ consideriamo la seguente relazione di equivalenza $x sim y Leftrightarrow x=y$ oppure $-1<x,y<1$ e poniamo $X=[-2,2]$/$ sim$ (scusate non sapevo come scrivere il quoziente ). Allora l'esercizio chiede di stabilire se: - X è di Hausdorff; - X è connesso; - X è compatto. Innanzitutto data la relazione di equivalenza ...

Giolly3
Io ho : $int_(2)^(3) x/sqrt(9-x^2) dx $ Lasciando perdere gli estremi di integrazione io non riesco a svolgere l'integrale indefinito. Ho provato per parti quindi ho integrato prima $ int1/sqrt(9-x^2) dx $ = $1/3$ $int1/sqrt(1-(x/3)^2) dx$ quindi pongo $t=x/3$, $x=3t$, $dx=3$, sostituisco nell'integrale e mi viene $int1/sqrt(1-t^2) dt$ = $arcsen(x/3)+c$. Svolgendo per parti l'integrale iniziale viene: $arcsen(x/3)x - intarcsen(x/3)$.Ora potrei svolgere sempre per parti l'integrale di ...
2
8 set 2011, 10:01

jinxy
primo post primo problema Devo calcolare la Forza necessaria per muovere un auto, tenendo conto dell'attrito. so che l'auto pesa 700kg velocità max 100km/h e che impiega 100 metri per arrivare la velocità max. Una volta trovata la forza necessaria devo sapere che potenza minima dovrebbe avere un motore elettrico ( kW ) per poter muovere quest'auto.... help?? ditemi se manca qualcosa grazie a tutti

BRN1
Ciao, ho svolto il seguente esercizio in questo modo e vorrei sapere se è corretto: Sia lo spazio vettoriale $ V $ è generato da $ (1,1,0,0,0,)^t , (0,1,1,0,0)^t , (0,0,3,1,0)^t $ a) Si drtrmini una base ortonormale di $ V $ b) Si determini la dimensione e una base di $ V^_|_ $ Io ho fatto in questo modo: per trovare una base ortonormale di $ V $, ho verificato che i vettori che lo generano siano lin. indip. e quindi formino una sua base: $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 3 ),( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) rArr $ eliminazione ...
10
4 set 2011, 21:40

mathix1
ho questa equazione di ricorrenza e devo determinare la soluzione: $\T(1) = c$ $\T(n) = 7T(n/2) + 18(n/2)^2$ come va risolta? con il teorema principale? se si, come mi devo comportare con quel $\18(n/2)^2$? sul mio testo è riportata solo la soluzione che è T(n) = O(n^(log base2 di 7)) *edit* ho trovato un procedimento, ditemi se va bene: $\T(1) = c$ $\T(n) = 7T(n/2) + 18(n/2)^2$ $\T(1) = c$ $\T(n) = 7T(n/2) + \Theta(n^2)$ a=7 b=2 d(b)=4 a>d(b) quindi T(n) = O(n^(logb di a)) e quindi O(n^(log2 di 7))
5
2 set 2011, 13:04

hamming_burst
Salve, sul Cormen viene riportato al capitolo 32.3 "String matching with Finite Automata" un algoritmo per lo string matching attravero gli automi a stati finiti. Il cormen però non riporta chi è l'autore di questo algoritmo, non cita nulla se è usa DFA o NFA, e compagnia. Voi sapete, in riferitmento agli algoritmi e alla terminologia del DragonBook, chi ha creato l'algoritmo riportato sul cormen e se utilizza DFA? Ringrazio
4
6 set 2011, 10:50

deian91
$|(1,1,1,-k),(1,3,k,k),(k,3,k,1)|$ si consideri il sistema al variare di $k in RR$ si studi il rango della matrice dei coefficienti del sistema al variare di $k in RR$ si determinino i valori di k per i quali il sistema è compatibile e le corrispondenti eventuali soluzioni. il rango($rank$) della matrice è $2$ se $k=1$ mentre è $3$ se $k!=1$ il sistema è sempre compatibile. essendo $n$ il numero delle ...
1
29 ago 2011, 15:48

nunziox
Per definizione una funzione è pari se f(-x)=f(x) quindi ad esempio $f(x)=x^2$ + pari perché f$(1)=1$ e $f(-1)=1$. Ma nel mio caso come faccio??? Potrebbe essere: $f(x)=int_0^xt/e^(1/t^2)$ $f(-x)=-int_-x^0t/e^(1/t^2)$ Cosa mi manca??
5
6 set 2011, 18:13

federico.hdt
Salve a tutti, non riesco a calcolare questo limite di una successione: $ lim_(n -> oo ) sqrt(n^2 + n) - sqrt(n^2 + 1) $ Risulta essere in forma indeterminata, ma non riesco proprio a trovare il modo di togliere l'indeterminazione! Il risultato corretto è $ 1/2 $ Secondo il mio modo di procedere invece il risultato risulta essere $0$ ! Ragiono così: (considerando la radice quadrata come una generica funzione) 1) $ lim_(n -> oo ) f(n^2 + n) - f(n^2 + 1) $ 2) $ lim_(n -> oo ) (n^2 + n) / (n^2 + 1) = 1$ ovvero i due argomenti della funzione ...

gaten
In $Z_7$ si consideri l'operazione così definita: $a*b=a+b+3$ $ AAa,b in Z_7$ (specifico che sia le lettere che i numeri, presentano una linietta sopra, sono segnati) Si studi la struttura $(Z_7, *)$; data la definizione di gruppo, in particolare si verifichi se $(Z_7, *)$ è un gruppo abeliano. In questo caso devo verificare che la struttura risulta essere: 1) un monoide 2) ogni elemento in $Z_7$ dev'essere simmetrizzabile. per l'associatività ...

amivaleo
ciao a tutti, ho una domanda su un punto prettamente teorico: è equivalente dire che una funzione è regolare o che è di classe $C^1$? "regolare" e "$\in C^1$" sono concetti equivalenti? o c'è una -seppur minima- differenza? da quel che io ho capito, sono la stessa cosa. ma se così fosse, non ci sarebbe la necessità di avere due modi per indicare una stessa cosa. mi aiutate a gettare un po' di luce sulla questione? grazie in anticipo per le risposte.
4
7 set 2011, 18:20

Sdrullo1
Salve ragazzi, studiando un esame di ingegneria mi sono ritrovato davanti a un problema sui vettori complessi. In particolare avevo questa relazione: $ V = vec(h) * vec E $ Dove $ vec(h) $ e $ vec E $ sono due vettori con tre componenti ( complesse ) Adesso ho bisogno di massimizzare $ V^2 $ che equivale a massimizzare $ | vec(h) * vec E |^2 $ e questo è vero quando $ vec(h) $ e $ vec E $ sono paralleli, ma anche quando un vettore è proporzionale al ...
6
5 set 2011, 19:33

Pazzuzu
Ciao a tutti, Sto trattando l'equazione differenziale $ y''' + y'' - 2y' = e^x$ e sono riuscito a risolvere il primo membro imponendo $\lambda^3+\lambda^2 -2\lambda = 0$ . Il problema è che ora non ho ben afferrato come mi dovrei comportare per la risoluzione del secondo membro.. Grazie mille in anticipo..
15
7 set 2011, 16:35