$y''+4y=e^x+1$
vorrei sapere se ho fatto giusto la svolgimento di questa equazione differenziale...innanzitutto mi sono trovato l'eq caratteristica omogene associata $k^2+4=0$ da cui trovo che il determinante è <0 quindi alfa=0 e beta=2, per cui la soluzione è del tipo y=$c_1cos(2x)+c_2sin(2x)$. Ora per quanto riguarda la parte non omogenea ho usato il principio di sovrapposizione e quindi mi sono trovato prima il caso $y''+4y=e^x$ e mi trovo come soluzione q(x)=$1/5e^x$...poi per quanto riguarda il caso della costante 1 , q(x)=1 , quindi la soluzione generale è y=$c_1cos(2x)+c_2sin(2x) +1/5e^x+1$ ...è giusto??
Risposte
Forse sbaglio ma $ (1/5e^x+1)'' + 4(1/5e^x+1) = 1/5e^x+4/5e^x + 4 = e^x+4 !=e^x+1 $
Cmq il procedimento sembra giusto, magari con un pò piu di attenzione ai calcoli
Cmq il procedimento sembra giusto, magari con un pò piu di attenzione ai calcoli

perplesso ha ragione:
"gabyaki88":L'errore è qui. Devi cercare una soluzione del tipo $haty(x)=c$, con $c in RR$. Facendo i calcoli trovi $haty(x)=1/4$
...poi per quanto riguarda il caso della costante 1 , q(x)=1 ...
Ciao,
ho provato a svolgere la tua equazione, a me il termine noto nella soluzione risulta "1/4" e non 1. Ho usato il metodo di sovrapposizione anche io, considerando (aX+b) una delle due soluzioni particolare. Forse sbaglio. Avevo posto anche io una domanda simile ieri.
Ciao
ho provato a svolgere la tua equazione, a me il termine noto nella soluzione risulta "1/4" e non 1. Ho usato il metodo di sovrapposizione anche io, considerando (aX+b) una delle due soluzioni particolare. Forse sbaglio. Avevo posto anche io una domanda simile ieri.
Ciao
avete ragione tutti grazie
in effetti ora anche io trovo $1/4$ perciò il quesito è risolto grazie a tutti