Disequazioni logaritmiche
Ho queste due disequazioni, che non riesco a risovere.
$(6*log x)-(3*log^(2) x)+2>0$
$log(x+1)+log^(2)x<0$
Nella prima ho operato nel seguente modo:
$3*logx ( 2 - logx) + 2 >0$
Poi ho posto:
$\{(3*logx>(-2)),(2-logx>(-2)):}$
Ho risolto le singole disequazioni applicando la funzione inversa, e ho stabilito le soluzioni facendo il prodotto dei segni, ma niente.
Nella seconda, seguendo lo stesso procedimento, l'esito purtroppo è lo stesso
.
Mi potreste dare una mano? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
.
$(6*log x)-(3*log^(2) x)+2>0$
$log(x+1)+log^(2)x<0$
Nella prima ho operato nel seguente modo:
$3*logx ( 2 - logx) + 2 >0$
Poi ho posto:
$\{(3*logx>(-2)),(2-logx>(-2)):}$
Ho risolto le singole disequazioni applicando la funzione inversa, e ho stabilito le soluzioni facendo il prodotto dei segni, ma niente.
Nella seconda, seguendo lo stesso procedimento, l'esito purtroppo è lo stesso

Mi potreste dare una mano? Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Risposte
Non puoi fare quel ragionamento. Quello che hai fatto tu è sostanzialmente la tecnica che si usa per studiare i segni di una disequazione e lo puoi fare solo quando hai ad esempio $f(x)g(x)>0$ oppure $f(x)g(x)<0$ o una disequazione fratta, così non ha senso, anzi è assolutamente sbagliato.
Per quanto riguarda la prima disequazione devi applicare la sostituzione $logx=t$ e studiare la rispettiva equazione di secondo grado. Studia un pò di teoria, anche i libri del liceo contengono esercizi del genere...non sono difficili
Per quanto riguarda la prima disequazione devi applicare la sostituzione $logx=t$ e studiare la rispettiva equazione di secondo grado. Studia un pò di teoria, anche i libri del liceo contengono esercizi del genere...non sono difficili

Per la seconda devi ragionarci sopra, senza fare troppi calcoli.
Prima cosa, qual è l'insieme di definizione della disequazione ?
Prima cosa, qual è l'insieme di definizione della disequazione ?
Grazie per le risposte
.