Alfabeto in progressione
ciao, avrei bisogno una consulenza..com'è possibile creare un'associazione tra i numeri e le lettere dell'alfabeto? cioè devo fare un'elenco di dati di misura indefinita, ho creato una macro che genera le righe dell'elenco ma vorrei che ad ogni riga che aggiungo fosse messa come intestazione una lettera dell'alfabeto. pensavo di associare a ogni lettera il numero corrispondente A-->1 B-->2 ecc.. e poi usare la somma.
praticamente voglio far scorrere l'alfabeto anzichè i numeri. si è capito? qualcuno sa come si fa? la mia idea è realizzabile? grazie.
praticamente voglio far scorrere l'alfabeto anzichè i numeri. si è capito? qualcuno sa come si fa? la mia idea è realizzabile? grazie.
Risposte
Salve elijsa,
poichè le lettere dell'alfabeto sono limitate, potresti provare con i loro relativi codici ASCII,..(corregimi se sbaglio, ma purtroppo è un tipo di programmazione che non ho fatto! Oppure, non capisco cosa vuoi di preciso realizzare!)
Cordiali saluti
poichè le lettere dell'alfabeto sono limitate, potresti provare con i loro relativi codici ASCII,..(corregimi se sbaglio, ma purtroppo è un tipo di programmazione che non ho fatto! Oppure, non capisco cosa vuoi di preciso realizzare!)
Cordiali saluti
Che linguaggio stai utilizzando?
excel. in generale come si converte una stringa di lettere in numero? cioè c'èuna funzione che restituisce il codice della stringa? ho visto codice ma prende solo la prima lettera della stringa.
Non ho excel installato, ma prova con il seguente:
dove A1 è la cella in cui hai inserito la prima lettera e devi poi mettere la formula su tutta la colonna prendendo il punto in basso a destra e tirando spostando verso il basso il bordo.
char(code(A1)+1)
dove A1 è la cella in cui hai inserito la prima lettera e devi poi mettere la formula su tutta la colonna prendendo il punto in basso a destra e tirando spostando verso il basso il bordo.