Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nico12345
$f(x)=(x-2)*ln^2(x+1)$ $\lim_{x \to -1}f(x)$ $=$ $+\infty$ vorrei sapere se è giusta.Grazie
10
12 ott 2011, 01:54

IlRosso1
Salve! Eccomi di nuovo con un altro problema sul moto circolare: ho una ruota A di raggio R = 30 cm e una ruota B di raggio r = 12 cm, All'istante t = 0 la ruota A inizia a girare con accelerazione costante di $ 4(rad)/s^2 $. Devo trovare il rapporto $ omega_B/omega_A $ però non riesco a trovare la soluzione! Qualcuno mi sa aiutare?

process11
io devo caratterizzare gli elementi invertibili e i divisori dello zero su $Z/nZ$. il problema non è definirli, ma da che n devo partire??? cioè devo dire . sia $n>=2$, allora...oppure mi basta partire con $n>0$? che succede se n=1?

Jhons1
Scusate la frequenza con la quale sto postando nuovi topic. Un recipiente isolato termicamente di altezza $\h = 2 text{ m}$, è diviso in due scomparti da un setto scorrevole, anch’esso isolante, di massa $\ M = 50 text{ kg}$ e spessore trascurabile. Lo scomparto superiore contiene $\N_1 = 5 text{ mol}$ di un gas perfetto alla temperatura $\T_1 = 400 text{ K}$. Lo scomparto inferiore contiene $\N_2 = N_1 text{ mol}$ dello stesso gas. Sapendo che $\V_2 = ½ V_1$, si calcoli la temperatura ...

marck1806
salve ha tutti! ho un problema... mi si chiede di risolvere il seguente integrale improprio $\int_{1}^{infty} arctan(1/(x²+x))sqrt(x) dx$ e non ho idea su come procedere. credo di poter affermare che in [1;+00) f(x)>0 e che arctan(x) < $\pi$/2 ho dato un'occhiata qui viewtopic.php?t=36889&p=278263 ma niente...
9
11 ott 2011, 12:28

squalllionheart
Scusate sto studiando una dimostrazione del problema di Basilea, cioè devo dimostrare che: $pi^2/6=sum_1^oo 1/n^2$ Il paper che sto studiando usa la funzione: $sum_1^oo cos(nt)/n^2$ Si osserva che questa serie converge assolutamente su tutta la retta reale assolutamente essendo maggiorata da $sum_1^oo 1/n^2$ Quindi abbiamo convergenza uniforme per $sum_1^oo cos(nt)/n^2$. Poichè devo utilizzare il teorema di passaggio di derivata sotto il simbolo di serie, devo dimostrare che anche la derivata della serie, ...

irelimax
salve a tutti! qualcuno potrebbe indirizzarmi per l'utilizzo del tabu search per la ricerca di max e min d una funzione? di teoria se ne trova tanta sul web, ma avrei bisogno di qualche esempio per capire come utilizzarlo. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!!!
68
17 set 2011, 12:39

Camillo
Da Gilardi –Analisi 3 Quote Teorema di rimozione singolarità Siano $Omega sube CC$ un aperto, $z_0 $ un punto di $ Omega $ e $ f $ una funzione olomorfa in $Omega - (z_0) $ . Se esiste $R > 0 $ tale che $f$ è limitata in $B_R(z_0) - (z_0) $ , allora la singolarità isolata $z_0$ è eliminabile. [ $B_R(z_0) $ è il cerchio di centro $z_0$ e raggio $R$]. Osservazione – Le ipotesi del Teorema ...
7
8 ott 2011, 13:49

pietrodig
Ciao ragazzi, vi propongo un esercizio di analisi 2 e la mia risoluzione. Data la funzione: $g(x,y)=root(3)(x^2(y-1))+1$ Dire se $g(x,y)$ è differenziabile in $(0,1)$ e calcolare $D_v g$ per ogni direzione $v \in R^2$. Secondo me la funzione non è differenziabile nel punto perché calcolando le derivate parziali si nota che esse non esistono nel punto indicato. Pertanto non è differenziabile in quel punto. Per quanto riguarda le derivate direzionali notiamo che anch'esse ...

Joe3
Salve a tutti....con il software labview devo realizzare un simulatore di lancio di dadi,per fare ciò ho usato la funzione random che però genera numeri reali casuali tra 0 e 1,estremi esclusi. Ora,il dado nella realtà ha numeri interi da 1 a 6....avevo pensato di realizzare un programma che implementasse una formula che ho trovato in giro per il web : Int(Rnd()*(max-min+1))+min il fatto è che questa formula fornisce in uscita anche il valore 7...il che non è possibile in quanto i numeri del ...
10
3 ott 2011, 21:56

ReggaetonDj
Ciao, ho un problema operativo: voglio stimare i parametri che fan sì che la distribuzione di Weibull fitti bene un insieme di dati. Data la funzione di densità della Weibull [tex]$<br /> f(t)=\frac{k}{\lambda}\biggl(\frac{t}{\lambda}\biggl)^{k-1} e^{-(t/\lambda)^k}<br /> $[/tex], e dato un vettore di [tex]$n$[/tex] elementi [tex]$t_i$[/tex], con[tex]$n$[/tex] dell'ordine di grandezza [tex]$10^4$[/tex], definisco la funzione di Verosimiglianza della Weibull come: [tex]$<br /> \prod_{i=1}^{i=n}{\frac{k}{\lambda}\biggl(\frac{t_i}{\lambda}\biggl)^{k-1} e^{-(t_i/\lambda)^k}}<br /> $[/tex] Il Metodo della Massima ...
1
12 ott 2011, 09:53

indovina
Salve a tutti. Ho cominciato le coniche, e non riesco a capire un passaggio per avere l'equazione canonica. la conica è: $4x^2 + y^2 -4xy -2x -14y + 7=0$ calcolo il determinante della matrice, e deduco che è una parabola. ora si deve calcolare l'eq. canonica della conica. Ed è un procedimento molto fine. il primo passaggio dice: 'determiniamo un riferimento ortonormale di $R'= (i', j')$ di autovettori della sottomatrice $M=A(12|12)$ bisogna calcolare il suo polinomio caratteristico di M, gli ...
1
11 ott 2011, 19:58

Jhons1
Un pistone scorre in un cilindro collegato termicamente ad un contenitore isolato dall’ambiente contenente 2 moli di azoto. Il pistone e’ collegato ad una molla la cui costante di forza è k = 200 N/m. La molla viene ciclicamente estesa per una lunghezza D e lasciata andare, in modo che arrivi a fermarsi per effetto degli attriti esattamente in corrispondenza della posizione di riposo. Il calore sviluppato dal pistone nella fase di richiamo è interamente trasferito al gas, la cui temperatura si ...

UgoFoscolo901
Salve a tutti, devo trovare una parametrizzazione iniettiva dell'iperboloide ad una falda, cioè di equazione cartesiana $x^2+y^2-z^2=1$. Avevo pensato a due metodi: il primo consiste nel dare una parametrizzazione del cilindro e far vedere che è diffeomorfo all'iperboloide (cioè comporre la parametrizzazione con il diffeomorfismo per ottenere una parametrizzazione che sia un omeomorfismo); il secondo, che sinceramente mi interessa di più, è quello di cercare una rigatura che sia ...

Sk_Anonymous
Salve, avevo preparato un disegnino per spiegare la situazione, ma siccome il forum me lo tronca immotivatamente, sono costretto a chiedervi di cliccare qui per andarlo a vedere. Si tratta del calcolo del volume di un cilindro con le basi "storte" (per capirci, un parallelogramma ruotato sull'asse orizzontale). Devo ricavare tale volume dall'area della base "storta" e dall'angolo che essa forma con una immaginaria base "diritta". Ho svolto i conti sul foglio, e già che c'erano ...

valery911
Ciao a tutti, scusate non so se questo sia il forum giusto per postare questa cosa ma avrei un problema dovrei consegnare alla mia professoressa di programmazione un programma fortran 90/95 per il calcolo degli zeri di una funzione generica. Ho provato a fare un programma, ma mi da un loop infinito vorrei chiedere consiglio a voi. Questo è il programma da me fatto : program bisect logical :: segnomeno real :: x0=1.0,x1=2.0,x,EPS=1.0E-10 segnomeno = cos(x0) < 0.0 if ((cos(x1) < 0.0) .eqv. ...

Maryse1
Sera! volevo chiedere un aiuto riguardo un esercizio sulle azioni di un gruppo G su un insieme X. Dice questo: (a sarebbe per tau non so come scriverlo XD) Sia X un insieme con un'azione del gruppo G. Sia $ a in G $ , sia $ x in X $ e sia Gx lo stabilizzatore di x. Dimostrare che lo stabilizzatore di a(x) è uguale a: $ aGx(a)^(-1) $ . Allora io so che lo stabilizzatore è un sottogruppo di G. Quindi lo stabilizzatore di x è Gx= $ { g in G : gx=x } $ giusto no?, quindi lo ...

gioscarab
Ciao a tutti. Sono l'amministratore del sito http://www.gioblu.com, una comunità orientata al framework Arduino, per chi non lo conosce, è un microcomputer molto semplice, programmabile in un linguaggio molto simile a C o C++ tramite la porta usb e un ambiente di sviluppo chiamato Arduino IDE davvero facile. Gioblu robotics sta organizzando e sponsorizzando un lancio sperimentale di un pallone sonda per testare il sistema Arduino e permettere alla comunità di sperimentare l'uso di questa ...

gattosilvestro1
salve a tutti! sono una studentessa di matematica, ho incontrato questo forum per caso un attimo prima di prendere a testate il muro per la disperazione. non riesco a venire a capo di un esercizio che sulla carta mi sembra piuttosto banale! help! devo determinare una decomposizione come prodotto di gruppi ciclici del gruppo degli invertibili di Z[size=50]28[/size]. io ho calcolato la funzione di eulero per 28 per determinare l'ordine di U(Z[size=50]28[/size]) che è di 12 elementi. li ho ...

nato_pigro1
Sia $f in L^1_(2pi)$ e sia $P(x)=\sum_(n<=N) c_n e^(i*n*x)$. Trovare i coefficienti di Fourier di $fP$. Anzitutto è giusto dire che i coefficienti di F. di $P$ sono $c_n$ se $n<=N$ e $0$ altrimenti? Ho provato a trovarli con la definizione: $\hat{(fP)}(n)=1/(2pi)\int_0^(2pi)f(x)P(x)e^(-i*n*x)dx$ ma non riesco a metterli in evidenza, o meglio: arrivo a dire che $\hat{(fP)}(n)=\sum_(n<=N)c_n\hat{f}(k-n)$ ma non mi mi convince...