Stima asintotica
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo a un argomento. Io vorrei calcolare l'asintotico di una certa funzione: ad esempio:
$|ln(1+(1)/(n+2)) - ln(1+1/n)|$ per $n ->infty$
Ora, io so che se sto "guardando" per $n ->infty$ gli infiniti di ordine inferiore sono trascurabili,quindi è lecito pensare cosi:
$|((n+3)/(n+2)) - ((n+1)/n)|=2*|1/(n*(n+2))| $ e da qui verifico subito che la mia funzione è asintotica a
$2$/$n^2$
So che in qualche modo c'entra lo sviluppo di Taylor, ma se dovessi ragionare cosi, che procedimento devo usare? Come faccio a calcolare il polinomio di Taylor in + infinito e poi ricavarmi la stima asintotica? Inoltre, come faccio poi a capire a quale ordine mi devo fermare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie mille
Marco
$|ln(1+(1)/(n+2)) - ln(1+1/n)|$ per $n ->infty$
Ora, io so che se sto "guardando" per $n ->infty$ gli infiniti di ordine inferiore sono trascurabili,quindi è lecito pensare cosi:
$|((n+3)/(n+2)) - ((n+1)/n)|=2*|1/(n*(n+2))| $ e da qui verifico subito che la mia funzione è asintotica a
$2$/$n^2$
So che in qualche modo c'entra lo sviluppo di Taylor, ma se dovessi ragionare cosi, che procedimento devo usare? Come faccio a calcolare il polinomio di Taylor in + infinito e poi ricavarmi la stima asintotica? Inoltre, come faccio poi a capire a quale ordine mi devo fermare? Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie mille
Marco
Risposte
Intanto:
$ln((n+3)/(n+2))-ln((n+1)/n)=ln((n(n+3))/((n+1)(n+2)))$
Inoltre, che fine hanno fatto i logaritmi? In ogni modo, conviene scrivere:
$ln((n+3)/(n+2))-ln((n+1)/n)=ln(1+1/(n+2))-ln(1+1/n)$
$ln((n+3)/(n+2))-ln((n+1)/n)=ln((n(n+3))/((n+1)(n+2)))$
Inoltre, che fine hanno fatto i logaritmi? In ogni modo, conviene scrivere:
$ln((n+3)/(n+2))-ln((n+1)/n)=ln(1+1/(n+2))-ln(1+1/n)$
Scusa avevo scritto male l'esempio, ora ho corretto. Il logaritmo perchè deve restare? Non è sempre asintotico al suo argomento quando n tende ad infinito? In 0 mi calcolo il polinomio di Mc Laurin e non avrei problemi per calcolarmi la stima ma, in + infinito come si fa?
Puoi sviluppare i seguenti logaritmi:
$ln(1+1/(n+2))-ln(1+1/n)$
utilizzando lo sviluppo $[ln(1+f(n))=f(n)+...]$ quando $[f(n)->0]$. Ancora più elegante se prima scrivi:
$ln(1+1/(n+2))=ln(1+1/(n(1+2/n)))=ln(1+1/n*1/(1+2/n))=ln(1+1/n(1-2/n+...))$
utilizzando lo sviluppo $[1/(1+f(n))=1-f(n)+...]$ quando $[f(n)->0]$.
$ln(1+1/(n+2))-ln(1+1/n)$
utilizzando lo sviluppo $[ln(1+f(n))=f(n)+...]$ quando $[f(n)->0]$. Ancora più elegante se prima scrivi:
$ln(1+1/(n+2))=ln(1+1/(n(1+2/n)))=ln(1+1/n*1/(1+2/n))=ln(1+1/n(1-2/n+...))$
utilizzando lo sviluppo $[1/(1+f(n))=1-f(n)+...]$ quando $[f(n)->0]$.
Se mi scrivi f(n) ---> 0 devo fare un cambio di variabile. Scrivo 1/x ----> n ?
Pensandoci bene però in zero non è poi cosi banale trovare la stima asintotica. Mi sono calcolato la derivata prima e in 0,
mi fa infinito. Questo metodo non funziona sempre. Scusate la domanda banale ma faccio dei ragionamenti.
Pensandoci bene però in zero non è poi cosi banale trovare la stima asintotica. Mi sono calcolato la derivata prima e in 0,
mi fa infinito. Questo metodo non funziona sempre. Scusate la domanda banale ma faccio dei ragionamenti.
Allora:
$ln(1+1/(n+2))-ln(1+1/n)=ln(1+1/n-2/n^2+...)-ln(1+1/n)$
Ora, utilizzando un noto sviluppo valido per $[x->0]$, non è necessario che lo ricavi:
$ln(1+x)=x-1/2x^2+...$
puoi completare. Puoi sostituire al posto di $x$ la parte dell'argomento che tende a zero. Nel primo caso, $[1/n-2/n^2+...]$, nel secondo caso, $1/n$. In ogni modo, sarebbe meglio utilizzare i simboli che si introducono nel confronto degli infinitesimi, $O$ oppure $o$, al posto dei $[...]$. Così facendo, sapresti l'ordine degli infinitesimi che stai trascurando.
Effettivamente, ammettendo di essere interessati al solo primo termine dello sviluppo, quel procedimento risulta corretto. Si può giustificare considerando il seguente limite:
$lim_(n->+oo)(ln(1+f(n))-ln(1+g(n)))/(f(n)-g(n))=1$
essendo $[lim_(n->+oo)f(n)=0]$ e $[lim_(n->+oo)g(n)=0]$. Infatti, considerato il risultato del limite, numeratore e denominatore risultano essere infinitesimi dello stesso ordine aventi lo stesso coefficiente del termine dominante.
$ln(1+1/(n+2))-ln(1+1/n)=ln(1+1/n-2/n^2+...)-ln(1+1/n)$
Ora, utilizzando un noto sviluppo valido per $[x->0]$, non è necessario che lo ricavi:
$ln(1+x)=x-1/2x^2+...$
puoi completare. Puoi sostituire al posto di $x$ la parte dell'argomento che tende a zero. Nel primo caso, $[1/n-2/n^2+...]$, nel secondo caso, $1/n$. In ogni modo, sarebbe meglio utilizzare i simboli che si introducono nel confronto degli infinitesimi, $O$ oppure $o$, al posto dei $[...]$. Così facendo, sapresti l'ordine degli infinitesimi che stai trascurando.
"Pickup":
Il logaritmo perchè deve restare? Non è sempre asintotico al suo argomento quando n tende ad infinito?
Effettivamente, ammettendo di essere interessati al solo primo termine dello sviluppo, quel procedimento risulta corretto. Si può giustificare considerando il seguente limite:
$lim_(n->+oo)(ln(1+f(n))-ln(1+g(n)))/(f(n)-g(n))=1$
essendo $[lim_(n->+oo)f(n)=0]$ e $[lim_(n->+oo)g(n)=0]$. Infatti, considerato il risultato del limite, numeratore e denominatore risultano essere infinitesimi dello stesso ordine aventi lo stesso coefficiente del termine dominante.