Antitrasformata di fourier
Ciao a tutti, sono un po' arrugginita con le trasformate di Fourier, per cui non mi ricordo come si svolge quella che vi propongo... probabilmente è molto banale, spero mi perdonerete..
$C(f) = \1-j0.5\pifT$ per |fT|<0.5;
$C(f)=0$ altrove.
Grazie
Ciao
$C(f) = \1-j0.5\pifT$ per |fT|<0.5;
$C(f)=0$ altrove.
Grazie
Ciao
Risposte
Dipende dalle notazioni. Per esempio:
Trasformata di Fourier:
$F(\omega)=1/sqrt(2\pi)int_-oo^(+oo)e^(j\omegat)f(t)dt$
Antitrasformata di Fourier:
$f(t)=1/sqrt(2\pi)int_-oo^(+oo)e^(-j\omegat)F(\omega)d\omega$
Nel tuo caso, essendo $[f=\omega/(2\pi)]$ e $[F(\omega)=1-jT/4\omega]$ la trasformata, devi determinare l'antitrasformata:
$f(t)=1/sqrt(2\pi)int_(-\pi/T)^(+pi/T)e^(-j\omegat)(1-jT/4\omega)d\omega$
Trasformata di Fourier:
$F(\omega)=1/sqrt(2\pi)int_-oo^(+oo)e^(j\omegat)f(t)dt$
Antitrasformata di Fourier:
$f(t)=1/sqrt(2\pi)int_-oo^(+oo)e^(-j\omegat)F(\omega)d\omega$
Nel tuo caso, essendo $[f=\omega/(2\pi)]$ e $[F(\omega)=1-jT/4\omega]$ la trasformata, devi determinare l'antitrasformata:
Ok, ma questo integrale come si svolge?
Ho modificato il mio primo messaggio, avevo dimenticato $T$. Quindi:
Dovresti svolgerlo per parti.
Dovresti svolgerlo per parti.
aggiungo una piccola nota: le (anti)trasformate di fourier hanno forme leggermente differenti a seconda del corso di studi.
quella usata da speculor è quella dei fisici, ma esistono (almeno) altre due forme: una degli ingegneri (in realtà due equivalenti), un'altra dei matematici. bisognerebbe sapere quale serve
quella usata da speculor è quella dei fisici, ma esistono (almeno) altre due forme: una degli ingegneri (in realtà due equivalenti), un'altra dei matematici. bisognerebbe sapere quale serve
@enr87
Hai ragione. Credo che Davini utilizzi la notazione degli ingegneri. Se hai voglia di riportarla...
Hai ragione. Credo che Davini utilizzi la notazione degli ingegneri. Se hai voglia di riportarla...
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte 
La mia notazione è $x(t)=\int_{-\infty}^{+\infty} X(f)e^{-j2\pifT}df$.
Un'altra domanda: un integrale complesso si svolge in questo modo: $int R(f)+jI(f) df=int R(f) df +j int I(f) df$? E in questo modo devo svolgere per parti l'integrale di I(f), giusto?

Un'altra domanda: un integrale complesso si svolge in questo modo: $int R(f)+jI(f) df=int R(f) df +j int I(f) df$? E in questo modo devo svolgere per parti l'integrale di I(f), giusto?
"Davini":
Probabilmente intendevi scrivere $x(t)=\int_{-\infty}^{+\infty} X(f)e^{-j2\pift}df$ con $t$ al posto di $T$.
"Davini":
E in questo modo devo svolgere per parti l'integrale di I(f), giusto?
Sì, in questo caso puoi spezzarlo e svolgere per parti solo il secondo.
Sì, scusami, ho messo T invece che t.
Ok, grazie mille, hai risolto il mio caso
Ok, grazie mille, hai risolto il mio caso