Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pza1
Il cavo di un ascensore di massa $M=2000 Kg$ si spezza quando la cabina si trova ferma al primo piano ad una distanza $d=3,7 m$ al di sopra di una molla ammortizzatrice di costante elastica $k=0,15*10^6 N/m$. Un dispositivo di sicurezza agisce da freno sulle guide in modo da far loro sviluppare in caso di emergenza una forza di attrito costante pari a $F=4,4*10^3 N$, che si oppone al moto dell ascensore. Calcolare: 1)La velocità dell'ascensore prima che urti la molla. 2)La ...

toguttina
Buongiorno a tutti. Stavo cercando di risolvere la seguente equazione complessa: $z^3=\frac{6[(-1+\sqrt{3})-(1+\sqrt{3})i]}{2-2i}$ Per risolvere un'equazione complessa basta imporre che la parte reale e la parte immaginaria dell'equazione si annullino, quindi posto $z=x+iy$ dovrei avere il seguente sistema: $x^3+y^3+3x^2y-3y^2x+3-3\sqrt{3}=0$ $-x^3-y^3+3x^2y+3y^2x+3+3\sqrt{3}=0$ Vi trovate nei conti? Poi da qui come posso procedere?In effetti non ho cubi al primo membro.... Help!!!
5
12 gen 2012, 12:54

top secret
Salve potreste farmi avere qualche esercizio con soluzione in vista dell'esame della materia ? Facoltá medicina e chirurgia , grazie mille in anticipo

hastings1
Salve a tutti, Questa è la rete: DATI: Q1=Q2=Q3={ß=99, VBe_att=0.7V, Va=1000V} R1=10k Ohm, R2=1k Ohm, R3= 100 Ohm, C1=50 nF, Vcc=5V, V_T=25mV Viene chiesto a) il valore della resistenza RB e lo stato di polarizzazione dei 3 transistor (per ciascuno trovare Ic e V_ce) con Vo=0V in assenza di segnale. b) Vs composto da 2 piccoli segnali sinusoid di uguale ampiezza ma diverse freq: f1=15Hz, f2=150Hz. Supponendo amplificaz. lineare, uscita Vo presenterà i segnali amplificati. Trovare la ...
1
11 gen 2012, 19:25

dagg3r
Ciao a tutti. La mia professoressa di geometria, commette spesso degli errori durante le lezioni e, rivedendo i miei appunti sui sistemi lineari, mi sono sorti dei dubbi su alcune equazioni. Nel dettaglio: __________________________________________________________ Primo sistema: $\{(x+3y-z=0),(2x+y-3z=0),(-x-8y=0):}$ Sostiene che la 3°eq. sia combinazione lineare delle altre due. __________________________________________________________ __________________________________________________________ Secondo ...
2
12 gen 2012, 16:05

geometria66
Per questo autovalore $\lambda$=0 trovare un autovettore $\{(1/8x - 3/8 y + z = 0),(-5/8x - 9/8 y + z = 0),(1/2x + 1/2 y = 0):}$ Non esiste o sbaglio?

20021991
Salve. Perché il dominio $ D = R^2 $ \ $ { (x,y) : x=0, y <= 0} $ è semplicemente connesso? Secondo me non lo è. Ma probabilmente sbaglio perché la risoluzione di un esercizio dice che lo è
10
5 gen 2012, 15:29

kiary-182
Salve, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come risolvere questo esercizio? siano u v w 3 vettori in uno spazio vettoriale, stabilire se l'insieme S= u(x+1) + v(y-1) + w(x+y) è sottospazioo di R 3
5
12 gen 2012, 16:39

kioccolatino90
ciao a tutti devo scrivere un programma che inserito un numero intero maggiore o uguale a zero mi calcola la funzione di fibonacci; la funzione di fibonacci è definita $F(N)=F(N-1)+F(N-2)$....io l'ho scritto però non mi funziona e non capisco il perchè.... come prima cosa ho scritto: si inserisca $N$, se $N<=0$ allora si deve rinserire $N$ quindi ho fatto un do while; poi se $N$ non è minore di zero allora si deve considerare che per ...
15
12 nov 2011, 00:26

philipcool
Un dubbio atroce sulla logica dipendenza. Posto che un evente E è di fatto una particolare variabile aleatoria (con insieme immagine binario) due eventi si dicono logicamente dipendenti se noto il valore logico dell'uno è automaticamente noto quello del secondo e viceversa. per esempio due eventi incompatibili sono logicamente dipendenti (se sbaglio qualcuno mi corregga). Come si generalizza il concetto quando la variabile aleatoria in oggetto non è più un evento ma una vera e propia variabile ...

valesyle92
Ciao a tutti non riesco a capire una cosa sul criterio di di convergenza di Cauchy http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_d ... _di_Cauchy qui in questo link c'è subito la dimostrazione del fatto che se una successione è convergente è di Cauchy... quello che non riesco a capire e che dicono Poiché 2epsilon è "piccolo a piacere", ne segue che {an} è una successione di Cauchy. Ma non ci doveva essere epsilon ? e non due epsilon? perchè se c'è due epsilon affinche la disuguaglianza sia vera dovro' prendere solo tutti ...
30
9 gen 2012, 09:34

MarkNin89
Salve a tutti ragazzi!!! avrei bisogno di un aiuto con quest'esercizio sui numeri complessi: $ bar (z) ^2 ( z^3 - 1 - i)= 0 $ come approccio ho pensato di porre $ bar (z)^2 $= 0 e $z^3 - 1 - i = 0$ e risolverlo.... a questo punto il mio dubbio è sono giusti i passaggi??? o sto andando totalmente fuori strada???? Aiuto!!!! grazie mille!!!
7
12 gen 2012, 12:36

LucaC1
$\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}^(1/x)$ : $\lim_{x \to \+infty}{\(e\)^(1/x)xxln{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}$ $\lim_{x \to \+infty}(1/x)xxln{\(e\)^(x)+\(e\)^(3x)}$ $\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xxln{\(e\)^(3x^2)}$ $\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xxln{\(e\)^(3x^2)}$ $\lim_{x \to \+infty}{(1/x)xx(3x^2)ln{\(e\)}$ = + infinito quindi il risultato finale è +infinito... è giusto questo esercizio ?? scusate ma sto facendo esercizi d'esame e ho piu di una risposta ..mi interessa sapere anche se il procedimento è corretto !! grazie
3
12 gen 2012, 13:01

chrischris
Ciao a tutti, ho un po' di dubbi sul concetto di forza elettromotrice (f.e.m). dato generatore fra due elettrodi A e B è posto un resistore (il + semplice di tutti i circuiti). Io ho capito che la f.e.m serve a mantenere costante la diff di potenziale e quindi è l'oggetto che permette di far circolare una corrente stazionaria all'interno di un circuito e ma ciò che non capisco è la sua definizione (se così si può definire): nel resistore (tutto va come se fossero i protoni a muoversi dal + al ...

Shepard1
Ciao ragazzi, so che per molti potrebbe sembrare una sciocchezza, ma io e molti amici non riusciamo a capire bene come si determina la classe di una permutazione, e questo è dovuto al fatto che si trovano un sacco di differenti definizioni (come l'uso di scambio o trasposizione, il calcolo tramite scambi o altre cose). Allora, se io ho questa permutazione: (1 3 8)°(5 9) come devo assegnare 1 o -1? 1.Secondo alcuni basta fare lunghezza dispari=-1, lunghezza pari=1 Quindi sarebbe 3 per il primo ...

Ame1992
Ciao ragazzi vi scrivo il testo di un problema che non riesco a svolgere. Un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. Il corpo è vincolato a ruotare su un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. La retta passante per il centro del disco e il centro del foro, forma con la verticale passante per il centro del disco un angolo $ theta $ = $ pi $ /6. Il ...

albertobosia
mi stavo chiedendo una cosa: è possibile definire una seconda operazione "sensata" in un gruppo di permutazioni? (in pratica, è possibile creare un anello?) abbiamo già la composizione, che non è commutativa quindi, dato un gruppo di permutazioni \(G\) si tratta di creare una struttura del tipo \((G,\star,\circ)\) in cui \(\star\) sia binaria interna commutativa, con l'inverso per ogni elemento e che \(\circ\) (la composizione) sia distributiva su \(\star\). si può fare secondo voi?

Mattz1
Sto ripassando un vecchio corso di probabilità, ma non riesco a capire un esempio sul poker che avevamo fatto. La probabilità di avere una coppia in mano allo showdown (alla fine del turno insomma). Abbiamo provato con due metodi: prima senza applicare alcuna regola del calcolo combinatorio, puramente ad intuito insomma. Poi con le combinazioni. 1) casi favorevoli: la scelta delle 5 carte della mano è la seguente: (52*3*48*44*40). La prima carta la scelgo tra 52, la seconda completa la ...
3
18 ott 2011, 22:34

aleselv-votailprof
per impedire a una barca di affondare è necessario pompare 5,5 kg d acqua ogni secondo da sotto coperta fino a un altezza di 2,00 metri per farla uscire dalla barca.qual è la minima potenza della pompa che può essere usata per salvare la barca? la potenza è L/t.... ma una volta che mi trovo il lavoro come mi ricavo il tempo?

aleselv-votailprof
la catapulta di una portaerei accelera un jet da fermo portandolo a 72m/s.il lavoro compiuto dalla catapulta è 7,6 *10^7. - calcola la massa del jet -se il jet è a contatto con la catapulta per 2,0 secondi, qual è la potenza della catapulta? ho risolto la seconda domanda....sulla prima ho parecchi dubbi. la massa me la trovo dividendo la forza per l accelerazione,la se non ho la forza come faccio?