Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andp
Allora ragazzi sono alle prese con questa funzione: $ 2^((x-1)/x^2) $ . Allora non ho capito due cose. Come mai il $ lim x->0 2^((x-1)/x^2) $ dovrebbe darmi 0? E poi facendo $ lim x->oo 2^((x-1)/x^2) $ mi da 1. Ma andando a vedere il grafico di questa funzione su wolfram , sembrerebbe che non lo consideri proprio. Può darsi che la risposta a questo sia perchè: quello è l'andamento della funzione all'infinito e quindi potrebbe anche non esser vero per valori finiti? Grazie
9
9 feb 2012, 00:20

biagio.pugliesi
Cercasi soluzione per questo quesito di un esame di analisi 1. Sia f una funzione reale di una variabile reale e sia derivabile tre volte.Sia x0 appartenente ad R tale che f ' '(x0)= 0, f ' ' ' (x0) != 0. Si dimostri che x0 e un punto di flesso per f. Grazie (NB: f ' ' (x)=0 è condizione necessaria ma non sufficiente affinché x sia un punto di flesso).

menale1
Carissimi ragazzi, studiando analisi II (so che questa è la sezione di geometria ) mi sono imbattuto più volte nell'utilizzo del termine "covettore" che mai prima avevo, ahimè, appreso. Facendo dei collegamenti circa l'utilizzo che ne fa, mi sembra che utilizzi questo termine quando si parla, in un certo senso, di vettori riga. In attesa di vostre erudite spiegazioni, ringrazio per la cortese collaborazione.
16
5 feb 2012, 20:12

smaug1
$y'(x) = \frac{y^2(x) - 2}{x y(x)}$ dividendo tutto per $\frac{y^2(x) - 2}{y(x)}$ affinchè la $x$ mi rimanga a secondo membro ho: $\int \frac{y'(x) y(x)}{y^2(x) -2} = \int 1/x$ Se il procedimento fosse questo, come me la risolvo?
5
9 feb 2012, 12:34

francy661
esistono applicazioni lineari da $R_7$ in $R_4$ il cui nucleo ha dimensione 4? pongo T : $R_7 a R_4$ : $x_1,x_2,x_3,x_4,x_5,x_6,x_7$ a $(x_4,x_5,x_6,x_7)$ T è lineare e $Im T = R_4$ dal teorema del rango si ha $dim (R_7) = dim (kerT) + dim (ImT)$ dim Im T = 4 quindi il nucleo di T non ha dim = 4 ma dim =3 corretto?

valeriadecaro
sto prvando a risolverequesto limite

Sagittarioromano
Salve a tutti, io so che per n che tende ad infinito, il logaritmo è più lento della potenza che è più lenta dell'esponenziale che è più lento del fattoriale. Ovvero \(\displaystyle \log_an < n^b

chiarettinaa92
Con riferimento a questa tabella che si riferisce ai pesi in kg di 120 individui :tra [40

simop_075
Salve a tutti, sto preparando l'esame di Analisi I e mi ho trovato alcune difficoltà nella risoluzione di alcuni limiti attraverso l'uso di Taylor, il problema è il seguente: dato il limite: $lim_(x->0^+) (2arctanx+ln(1+x)-4x-x^2)/(x^\alpha(e^(2sqrtx)-1))$ calcolare il seguente limite al variare del parametro $\alpha$. Io ho pensato di procedere in questo modo: -Sviluppo al numeratore fino al grado 4, usando le funzioni elementari, e ottengo $(-x^4)/(4)+o(x^4)$ a questo punto il problema rimane il denominatore, io so che ...
10
8 feb 2012, 19:50

danielev.91
salve, non riesco a calcolare i potenziali di questo campo, mi dareste una mando perfavore?? $F(x,y) = (y^2/(x+y)^2,(x^2)/(x+y)^2)$ grazie

M.C.D.1
Ragazzi sto provando a svolgere il seguente esercizio, e volevo chiedere a voi se il procedimento e' corretto: Si calcolino i punti di massimo e minimo relativo della seguente funzione: $ f(x,y) = x^4 -4x^2y + y^(2) $ Ho Calcolato le derivate parziali ed ho Notato che Si Annullano contemporaneamente in $(0,0)$ Ho calcolato le derivate seconde ed il determinante Hessiano e quest'ultimo e' nullo in $(0,0)$ A Questo punto Ho Considerato le due curve $y = x $ e ...
1
9 feb 2012, 10:51

smaug1
Scusate la domanda banale, ma data: $y'(x) = x / (y(x)) $ come faccio a metterla nella forma $(y'(x) )/ (y(x)) = x$ grazie ragazzi...poi dovrei integrare...
7
9 feb 2012, 11:26

Slashino1
Salve a tutti, ho difficoltà nella dimostrazione del suddetto teorema, quindi avevo pensato di postare quello che ho trovato in rete e poi commentare qualche passaggio. Inizio: La tesi: Una funzione definita e continua in un intervallo $[a,b]$: -è limitata inferiormente e superiormente. -ammette massimo e minimo. Inizio col dimostrare che la funzione è limitata(prendiamo il caso superiormente). Per fare ciò ipotizzo che la nostra $f$ non sia limitata superiormente; ciò ...

paolotesla91
Salve ragazzi sto studiando per l'esame orale di analisi 2 e nel programma del mio prof c'è una dimostrazione che lui ha assegnato come esercizio e che potrebbe chiedere all'esame ma che io non ho capito molto bene. L'esercizio sarebbe il seguente: scrivere il differenziale della funzione composta $f(\varphi(t))$, con $f$ funzione di $n$ variabili e $\varphi(t)$ curva in $RR^n$. Posto qui il mio approccio al problema specificando man mano i miei ...

Bastion1
Salve a tutti! Intanto vi espongo l' esercizio. Posto x>0, devo calcolare il limite per x che tende a $ (0)^(+) $ e per x che tende all' infinito e poi trovare la derivata prima della funzione. La funzione è f(x)= $ int_(x)^(2x) (e^{t}-1) / t dt -int_(1)^(2) (e^{t}-1) / t dt $ Ho provato a risolvere l' integrale con sostituzioni e per parti ma non riesco a togliere $ (e)^(t) $ oppure se ci riesco allora mi ritrovo il logaritmo e sono di nuovo al punto di partenza. Poi ho provato a cercare tra gli appunti e sui libri e l' ...
4
8 feb 2012, 10:20

Sandruz1
Salve ragazzi, non riesco a risolvere gli integrali di questo tipo: $int 1/((x^2+1)(x-1))$ Cosa fare quando al denominatore oltre ad un polinomio con delta minore di zero ho anche un altro polinomio/fattore? Grazie a chi mi risponderà. Buona serata.
7
7 feb 2012, 19:51

Be_CiccioMsn
Salve a tutti avrei dei problemi con le successioni definite per ricorrenza. Io le risolvo ad esempio così: ${\(a_1=1/2),(a_(n+1)=1/(2-a_n)):}$ prima di tutto vedo se ci sono possibili limiti,quindi siccome $a_n\sim a_(n+1)$,li chiamo $l$ e risolvo l'equazione; in questo caso esce $l=1$ ,poi pongo $(1/(2-a_n))/a_n>0$ oppure maggiore del limite $1$? E se ho due soluzioni come faccio? Poi mi blocco. Grazie a tutti.

crazybassman-votailprof
Ciao a tutti gli utenti del forum. Pubblico questo post nel quale risolvo un semplice PC per capire se quello che faccio va realmente bene (vi prego di capirmi, purtroppo l'insicurezza pochi giorni prima dell'esame è una cosa bruttissima e non aver mai seguito le lezioni non aiuta) L'esercizio è il seguente: Trovare almeno due soluzioni massimali distinte del seguente problema di Cauchy: $ { ( y'=x^2*y^(-3)*root(4)(y^4-1) ),( y(2)=1 ):} $ Da qui in poi c'è quello che ho fatto. "L'eq. diff. data è del tipo a variabili ...

Nicolino911
Un blocchetto di massa m=10 kg è poggiato su di un piano orizzontale scabro, con coefficienti di attrito statico e dinamico pari a 0.44 e 0.15, rispettivamente. Si applica una forza verso il basso di 14 N che forma un angolo di 50° con la direzione orizzontale. Si determini il modulo della reazione vincolare. io ho fatto N=mg+Fsin(theta) ma non si trova...il risultato è 109.7

smaug1
$y' = \frac{xy + 1}{x^2}$ essendo lineare devo ricondurmi alla forma $y' + ay = f(x)$ ma come si può fare? $f(x) = 1 / x^2$ ?
5
9 feb 2012, 09:33