[elettrotecnica] Circiuto eq. Thevenin
Salve, prima cosa, come posso postare acuni circuiti? Posso fare la foto e caricarli ?? Mathjax/latex, dubito possano servirmi .. 
Seconda cosa, ho alcuni dubbi sulla risoluazione di circuiti di thevenin. Ho chiaro concettualmente, un bipolo controllabile in corrente, puo essere riscritto come un gen Veq una Req ai capi AB. Vedi Norton...
Il problema sorge quando vorrei fare esercizi veri e propri, cioè non riesco a capire come agire nei casi con Gen. Controllati... Come metodi risolutivi visti fin'ora ho, le solite KV, KI, Millman, e le varie trasformazioni circuitali...
Potete dirmi, in attesa, di caricare esercizi veri , come muovermi quando ho bipoli con gen. controllati? Devo trovarmi la grandezza di controllo, lavorando su KI o KV e LEgge di Ohm, e, una volta trovata, posso sotituire il mio Gen.COntr. con uno di pari intensità ma indipendente.... (...)
Grazie.

Seconda cosa, ho alcuni dubbi sulla risoluazione di circuiti di thevenin. Ho chiaro concettualmente, un bipolo controllabile in corrente, puo essere riscritto come un gen Veq una Req ai capi AB. Vedi Norton...
Il problema sorge quando vorrei fare esercizi veri e propri, cioè non riesco a capire come agire nei casi con Gen. Controllati... Come metodi risolutivi visti fin'ora ho, le solite KV, KI, Millman, e le varie trasformazioni circuitali...
Potete dirmi, in attesa, di caricare esercizi veri , come muovermi quando ho bipoli con gen. controllati? Devo trovarmi la grandezza di controllo, lavorando su KI o KV e LEgge di Ohm, e, una volta trovata, posso sotituire il mio Gen.COntr. con uno di pari intensità ma indipendente.... (...)
Grazie.
Risposte
"starsuper":
Salve, prima cosa, come posso postare acuni circuiti? Posso fare la foto e caricarli ?? Mathjax/latex, dubito possano servirmi ..
Altrimenti scarichi e installi un CAD free of charge come questo http://www.designspark.com poi copi e incolli un'immagine dello schema.
Grazie.
Ci sono alcune linee guida e in generale bastano quei teoremi che hai nominato.
Posta qualche esercizio che non riesci a fare, intanto.
Devo trovarmi la grandezza di controllo, lavorando su KI o KV e LEgge di Ohm, e, una volta trovata, posso sotituire il mio Gen.COntr. con uno di pari intensità ma indipendente
Dubito serva a qualcosa, a parte una questione "grafica" di avere il disegno diverso e magari vedere subito che è costante oppure no.
Per l'equivalente thevenin, ci sono molti modi per calcolarlo. Che libro usi? In generale, la tensione equivalente è quella vista ai capi dei morsetti, a vuoto, e quella la ricavi con i vari teoremi equivalenze ecc...
Per la resistenza equivalente ci sono almeno tre modi, il tuo libro li dovrebbe contenere. Per il disegno, o scannerizzi il circuito se leggibile oppure usi un programma come quello di Quinzio che non conosco o Multisim o Orcad Capture, entrambi a pagamento. Puoi anche usare la versione studenti di PSpice che è gratis. Se il tuo software si rifiuta di salvarti un'immagine, scarica PDFCreator, dal software dai la stampa a PDFCreator e nel pannello che quest'ultimo ti fa aprire te lo fai salvare come immagine