Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
garnak.olegovitc1
Salve a tutti, cercavo un aiutino su come configurare il router sitecom che ho appena acquistato, ovvero questo, ed al quale ho collegato il, chiamiamolo, PC1 per poter visualizzare i file condivisi dal PC2 e PC3 collegati al router fastweb.... Preciso che il router fastweb mi fà da periferica UPnP e quindi tra PC2 e PC3 riesco a visulizzare i file che si condividono collegandoli, semplicemente, al router fastweb ed dando ai due pc lo stesso nome gruppo di lavoro... ma come e cosa ...
2
18 set 2012, 17:57

torroncello.ballow
Ciao a tutti. Mi trovo alle prese con un esercizio che inzialmente sembrava essere banale ma non lo è (per me). Il coefficiente di correlazione lineare tra due caratteri X e Y è: $\rho (X,Y) = 0,7 $. Determinare il valore assunto da $\rho (X,Z)$ essendo $ Z=2-3Y$ A livello analitico ho pensato che: Allora sostanzialmente conosco: $\rho (X,Y)= [Cov(X,Y)]/[sqrt(V(X)*V(Y))] = 0,7$ MA come trovo $\rho(X,Z)$ ? Con la relazione che lega Z e Y al massimo posso trovarmi la varianza di Y cioè V(Y), ma non ...

stelladinatale1
Salve a tutti, sto svolgendo degli esercizi ma incontro dei problemi 1) Sia $\{X_n\}_n$ una successione di v.a. indipendenti uniformi su $[0,1]$ Sia $Z_n=\frac{1}{n}\sum_{k=1}^nsin(2\pi X_k)$ mostrare che la successione $Z_n$ converge in probabilità e determinarne il limite. 2) Sia $\{X_n\}_n$ una successione di v.a. indipendenti di distribuzione Gaussiana di media $0$ e varianza $1$ Mostrare che la successione $S_n=\frac{1}{\sqrt{n}}(X_1^3+\ldotsX_n^3)$ converge in legge e ...

ReggaetonDj
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo di un problema. Sto cercando di studiare il valore atteso del tempo necessario per raggiungere la vetta di un grattacielo partendo dal piano terra. Ho due possibilità: A. Usare le scale B. Aspettare l'ascensore, mezzo che mi porterebbe al piano [tex]$n$[/tex] molto più velocemente. Notare che l'ascensore potrei prenderlo ad ogni piano [tex]$i \not= n$[/tex], dal piano terra [tex]$i=0$[/tex] fino al penultimo piano ...
7
10 set 2012, 12:47

lapoalberto77
Salve, ho un paio di esercizi e vorrei porvi alcune domande di chiarimento su di essi, spero possiate cortesemente aiutarmi. Esercizio 1: Dimostrare per induzione che \(\displaystyle \forall n \in \mathbb{N} \) risulta: \(\displaystyle 3^n < (n+2)! \) svolgimento: 1) La disequazione è vera per \(\displaystyle n= 0 \): \(\displaystyle 3^0 < (0+2)! \Rightarrow 1

Godjackal
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo limite e spero mi possiate aiutare: $lim_("||(x,y)||" -> +oo) e^x(2x^2 -xy +y^2) $ Quello che non mi è chiaro è: $"||(x,y)||"$, infatti la simbologia del doppio "pipe" in genere dovrebbe indicare la norma della funzione ma in questo caso come si applica al limite? Dimostrare che il sudetto limite non esiste se non ci fosse la norma sarebbe piuttosto semplice: $lim_((x,y) -> +oo) e^x(2x^2 -xy +y^2) $ Infatti usando la tecnica delle restrizioni e calcolando il limite nella direzione di ...
4
19 set 2012, 11:35

ludwigZero
posto i passaggi di un esercizio che sto tentando di risolvere Dire se esiste una funzione $y=f(x)$ definita implicitamente dall'equazione: $F(x,y)= sin x cos y - e^x + e^y = 0$ in un intorno del punto $(0,0)$ giustificando la risposta in sostanza devo verificare il teorema del dini. $F(x_0, y_0) = 0$ $F_y (x_0, y_0) =0$ (diverso da 0) $F_y = sin x (-sin y) + e^y$ nell'intorno di $(0,0)$ , tale derivata è $1$ quindi il teorema pare verificato. la seconda parte del problema ...
2
18 set 2012, 23:48

Mrs92
salve. mi serve una mano riguardo il polinomio di taylor e il teorema di Taylor. In generale conosco la formula per ottenere un polinomio di taylor (ma va?) e so che lo posso usare quando mi fa "comodo" avere un polinomio piuttosto che la forma elementare da cui me lo ricavo. avrei solo qualche domanda in merito. 1_ quando mi fermo con l'approssimazione e come faccio a capirlo? 2_ quand'è che posso "confondere" il polinomio di taylor con quello di mclaurin? mi vanno bene anche link di ...
13
19 set 2012, 20:45

DajeForte
Si consideri l'intervallo (0,1), ed un punto scelto uniformemente su di esso. Si considerino due cerchi con raggi pari alla lunghezza dei due segmenti dell'intervallo. Si trovi la distribuzione della differenza delle aree tra il più grande ed il più piccolo.
4
15 set 2012, 14:25

5mrkv
Siano \(a,b,\epsilon \in \mathbb{R}, \epsilon >0\) allora se \(|a-b|
2
19 set 2012, 19:35

Seldon1
ragazzi in attesa dell'inizio delle lezioni del secondo anno sto cominciando a vedere qualcosa del programma di algebra(nella mia facoltà la si fa la secondo anno). volevo chiedervi una cosa che nelle slide su cui sto studiando è "lasciata al lettore":l'ordine o periodo di un elemento "a" dato un gruppo additivo ad esempio G,+ è il minimo intero positivo n se esiste tale che na=0,giusto? perchè nell'esempio mi riporta un gruppo moltiplicativo G,* e la legge è a^n=1...

roberto.biccario
Salve avrei qualche dubbio da chiarire.. 1) se in un problema conosco pressione e volume e moli, posso SEMPRE ricavarmi la temperatura con l'equazione dei gas perfetti? 2) se ho una trasformazione GENERICA dallo stato A allo stato B, per calcolare il calore, la variazione di energia interna e il lavoro come devo fare? per il lavoro avevo pensato di applicare la formula W=integrale P dV...è giusta? come dati possiedo i valori di Ta, Pa, Va e Tb, Pb, Vb...vorrei che mi illustraste le formule..vi ...

manfryx
Un blocco di massa \(\displaystyle M \) è in quiete appoggiato su un tavolo. E' attaccato all'estremità inferiore di una leggera molla verticale, alla cui altra estremità è fissato un secondo blocco di massa \(\displaystyle m \). Si spinge verso il basso il blocco superiore applicandogli una forza di \(\displaystyle 3mg \) e la molla viene compressa di \(\displaystyle 4mg/k \). In questa configurazione si lascia libero il blocco superiore e si osserva che la molla si distende e stacca il blocco ...

cris999
Rimando innanzittutto alla scan sul libro, diciamo che sono arrivato fino alla prima facciata della pagina. Il succo del discorso mi sembra che data l'equazione di Bernoulli, posta come costante l'altezza geometrica, ne consegue che una variazione della pressione(altezza piezometrica) sia bilanciata da una variazione opposta della velocità ("altezza" cinetica ). >>> $ P1-P2 = 1/2\rhov_1^2 - 1/2\rhov_2^2 $ Credo questo sia il succo. La seconda facciata comincia con l'equazione: $ P1-P2 = 1/2 \rhov1^2 [ A_1^2/A_2^2 - 1] $ Ora, il ...

gbspeedy
il dominio D=${(x,y)inR^2 : x^2+y^2<=1, x+y>1/2}$ è semplice?
10
18 set 2012, 17:34

atorrisi83
Chi mi sa aiutare con questo tipo di esercizio? Dire quali delle seguenti funzioni ammette trasformata di Fourier specificandone il motivo. 1) \[\int_{-\infty}^{+\infty}e^{(x-y)^{2}}e^{-y}dy\] 2) \[\int_{-\infty}^{+\infty}e^{(x-y)^{2}}e^{-|y|}dy\] 3) f(x) = sin (x) 4) f (x) = $1/(1+x^2)$
5
15 set 2012, 17:29

gabryalba1
Salve a tutti, avrei qualche dubbio su questo problema di fisica: Con quale velocità orizzontale deve essere sparato un proiettile da una quota di 10 metri per superare un ostacolo alto 2 metri posto ad una distanza di 4 metri?? I dati sono: $q=10m$ $d=4m$ $h=2m$ Io avevo pensato di risolverlo così, ma non so se è giusto: (ho supposto $v_(0y)=0$) ${ ( x=v_(0x)*t ),( y=-1/2 g*t^2 ):}$ Ho considerato $y=10-2=8m$: ${ ( 4=v_(0x)*t ),( 8=-1/2 g*t^2 ):}$ Ho ricavato il tempo dalla seconda ...

Kvashir
Ciao ragazzi, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto... Sto cercando di capire come ricavare la classe opposta in questo esercizio: $2459^547(mod 10)$ potete aiutarmi in modo "semplice" a risolvere il quesito? Ecco il mio ragionamento: ho diviso $2459$ per $10$ ottenendo così $9^547(mod 10)$ essendo $9$ e $10$ coprimi ho calcolato il $\phi$, ottenendo: $phi(10) =4$ da ciò so che (per le proprietà delle congruenze?) ...

Escher1
Vi spiego il problema: Il polinomio caratteristico è: \(\displaystyle -t^2(t-1) \) Quindi due autovalori, calcolo la molteplicità algebrica e geometria sia dell'autovalore \(\displaystyle 0 \) che dell'autovalore \(\displaystyle 1 \). Trovo il nucleo di entrambi gli autovalori cioè: Per l'autovalore \(\displaystyle 0 \) ho due basi: \(\displaystyle (-y-z/2,y,z) => (1/2,1,0) => (1,2,0) e (-1/2,0,1) =>(-1,0,2) \). Per l'autovalore \(\displaystyle 1 \) ho un base: \(\displaystyle (2,4,1) ...
2
16 set 2012, 12:02

Sandokan2
Signori e' questa la prima volta che navigo in queste acque, come ho gia' detto nel topic sulle funzioni continue/integrabili vi prego di ricevere i miei complimenti per questo forum avrei un quesito: ho sentito dire che l'integrale $\int \frac \sin x x dx$ non ha alcuna espressione in termini di funzioni elementari come si puo' dimostrare?
5
20 apr 2007, 12:05