Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzoBerto1
Salve ragazzi, mi rendo conto che la domanda sia molto banale ma volevo chiedervi una cosa del seguente problema: Si consideri l’insieme di $\mathbb R^n $composto da tutte le omotetie e da tutte le traslazioni : In quali casi $h_{c,\lambda}$ (omotetia di centro $c$ e rapporto $lamda$) commuta con una traslazione $t_u$ di vettore u? Mi hanno detto che c'è un caso in cui è vero , però non ho capito come agisce questa commutazione , cioè mi è chiaro che ...

Studente Anonimo
Siano \(x\) e \(y\) degli interi coprimi tale che \[ x+y \] e \[ \frac{x^p + y^p}{x+y} \] hanno un fattore primo in comune. Dimostra che questo fattore primo in comune dev'essere \(p\). La proof è molto breve, ma non capisco l'ultima congruenza, ne tanto meno la conclusione. Mi dà l'idea di essere una cosa molto semplice, ma ho davvero problemi ha vederlo. Dimostrazione: Sia \(q\) il fattore primo in comune. Allora \[ 0 \equiv \frac{x^p + y^p}{x+y} \equiv x^{p-1} - x^{p-1}y + \ldots + ...
6
Studente Anonimo
8 apr 2021, 01:54

itisscience
Salve ragazzi, sia $ g:Asube RR^N->RR $ differenziabile in $ x^0in A $ con $ A $ aperto. è possibile scrivere la seguente relazione: $ (partial g)/(partial x_k)(x^0)=(partial g)/(partial e_k)(x^0)=Dg(x^0)[e_k] $ dove con $ D $ ho indicato il differenziale, e con $ e_k $ il k-esimo elemento della base canonica. per quanto intuitivo, non riesco a visualizzare il nesso tra queste tre uguaglianze. in che senso la derivata parziale rispetto al k-esimo elemento della base canonica mi dà la derivata parziale della ...

Nexus991
Si consideri un condensatore cilindrico di lunghezza h = 12 cm con superficie cilindrica interna di raggio a = 1.0 cm e superficie cilindrica esterna di raggio b = 4.0 cm. La superficie cilindrica interna è ricoperta da uno strato di dielettrico omogeneo ed isotropo di spessore d = 1.0 cm e costante dielettrica $\epsilon_r$ = 3.0. Si assuma che la differenza tra la lunghezza h ed i raggi a e b sia sufficiente a consentire la usuale schematizzazione in cui il campo elettrico ...

maurioz
Stavo provando ad approfondire i concetti di corrispondenza e ho appreso la definizione di corrispondenza opposta. Nel libro tuttavia da perscontato che data una corrispondenza (come sottoinsieme di un prodotto cartesiano) ne esista l'opposta. Definendo come $R_(op):={(b,a) in BxxA:(a,b) in R}$, con R corrispondenza, mi chiedo come dimostrare che esista sempre R_op. Ad occhio è abbastanza ovvio nel senso che l'opposta fa parte del prodotto cartesiano commutato e ragionando sul fatto che in una dupla ho solo due ...

itisscience
salve ragazzi, voglio calcolare il raggio di convergenza $ R $ della serie $ sum_(n =1)^{+oo} (x^n)/(log(n+1)) $ . procedo con il criterio del rapporto: $ lim_{n->oo} (|x|^(n+1))/(log(n+2))*(log(n+1))/(|x|^n)=|x| $ quindi, da quello che ho capito studiando la teoria, essendo il limite uguale a $ |x| $ si conclude che $ R=1/|x| $ e converge assolutamente per $ |x|<R=|1/x| $ . invece la soluzione dell'esercizio riporta che $ R=1 $ dal momento che la serie converge per $ |x|<1 $ . non riesco proprio a ...

Davide901
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. È vera la seguente identità tra 4-vettori di Lorentz? Se sì, potete dimostrarla? $ (a^mu b_mu)(c^nud_nu)=(a^muc_mu)(b^nud_nu) $ Se invece non è vera per $a,b,c,d$ diversi, è forse vera nei casi $a=c$ oppure $a=c, b=d$?

Ferry2
Esistono insiemi transitivi che non sono ordinali?

ronti1
Ciao, non capisco cosa sbaglio in un sistema di equazioni. $theta_1 in RR, theta_2 in RR$ sono le mie due variabili $omega in RR$ è un parametro $ { ( 0= omega + sin(theta_2 -theta_1) ),( 0= omega + sin(theta_1 -theta_2) ):} $ CASO IN CUI $omega!=0$ : $ { ( -omega= sin(theta_2 -theta_1) ),( sin(theta_2 -theta_1)= sin(theta_1 -theta_2) ):} $ Da questo sistema capisco che $omega$ deve essere per forza uguale a $0$. Adesso arriva il problema: CASO IN CUI $omega=0$ : $ { ( 0= sin(theta_2 -theta_1) ),( 0= sin(theta_1 -theta_2) ):} $ $ rArr { ( k_a pi= theta_2 -theta_1 ),( k_bpi= theta_1 -theta_2 ):} , (k in ZZ)$ $ rArr { ( theta_2 = theta_1 + k_a pi ),( k_bpi= theta_1 -theta_2 ):} $ $ rArr { ( theta_2 = theta_1 + k_a pi ),( k_bpi= k_a pi):} $ Da cui ottengo che la mia ...
5
5 apr 2021, 11:11

Cla1608
Ciao a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi, meglio di come ho capito io, cosa è la risoluzione di un piano fattoriale? L'argomento sono i DOE (acronimo di "design of experiment"). Se non ho capito male in termini non rigorosi si parla di risoluzione di un piano fattoriale quando il piano fattoriale è frazionato (cioè non completo). In questa situazione possiamo avere delle relazioni tra i fattori del piano fattoriale confuse (non chiare), se ipotizziamo che le le relazioni "confuse" sono: - ...
0
6 apr 2021, 15:16

itisscience
sia data la serie $ sum_(n =0)^{+oo} (-1)^n1/n $ . la convergenza semplice riesco a dimostrarla molto facile usando il criterio di Leibniz, ma non sono sicuro del fatto che l'assoluta convergenza sia dovuto al fatto che il $ lim_(n -> +oo) (-1)^n1/|n| $ non esiste perchè non esiste il $ lim_(n -> +oo) (-1)^n $ .

Ferry2
Salve a tutti:) Sia $f in L^p(a,b)$ con $p>=1$ Mi costruisco una successione di funzioni semplici che convergono a $f$ in $L^p$ Sia $\Pi^n={a=t_0, t_1,...,t_(2^n)=b}$ una partizione dell'intervallo $[a,b]$ equispaziata (cioè $t_(i+1)-t_i=(b-a)/(2^n) $ $AA i in [0,2^n-1]$) Definisco: $f^n(t)=\sum_{k=0}^(2^n-1) f_i*\chi_("["t_i, t_(i+1)")")(t)$ in cui $\chi$ è la funzione caratteristica dell'intervallo $[t_i, t_(i+1))$ ed i coefficienti $f_i$ sono definiti ...
2
4 apr 2021, 01:11

Alin2
Vi chiedo gentilmente di verificare se tutto va bene: $B ⊆ A uu B$ $x in B rArr x in A uu B$ (definizione di unione) Segue che $B ⊆ A uu B$ Ho provato anche a dimostrare la cosa con la logica proposizionale: $B ⊆ A uu B$ $x in B rArr x in A uu B$ $x in B rArr (x in A vv x in B$ Chiamo $x in B$ proposizione $p$ Chiamo $x in A$ proposizione $q$ Quindi ottengo $ p rArr (q vv p) = p rArr q vv p rArr p $ Ora ho $ p rArr q = Falso$ $p rArr p = Vero$ E da qui, considerando la tavola ...

kaspar1
Ciao Ho il seguente esercizio di Fondamenti di Meccanica (Matematica al secondo anno): Un punto materiale di massa \(m\) è vincolato (con vincolo non dissipativo) ad un'elica cilindrica di equazioni \[\begin{cases} x = r \sin \frac y {3r} \\ z = r \cos \frac y {3r} \end{cases} \quad \text{con } r > 0 .\] Le uniche forze agenti sul punto materiale sono la forza peso (lungo l'asse \(z\)) e il vincolo che lo mantiene in quella traiettoria. All'istante iniziale [immagino intenda \(y ...

CosenTheta
Si supponga che la funzione di trasferimento di un processo da controllare, che chiamiamo $G(s)$, abbia almeno un polo e uno zero a parte reale positiva, e supponiamo che sia $R(s)$ la funzione di trasferimento del regolatore da porre in serie. Il mio dubbio, per il quale non ho trovato risposte soddisfacenti, è il seguente: perché il regolatore non può cancellare i poli e gli zeri a parte reale positiva del processo?
3
1 apr 2021, 03:05

Ema20031
Ciao a tutti, anzitutto auguro buona Pasqua a chiunque stia leggendo. Vorrei chiedere una conferma su una cosa: la dilatazione lineare si calcola quando si ha un solido di cui una delle dimensioni è molto più ampia delle altre, mentre la dilatazione volumica quando nessuna delle tre dimensioni è trascurabile, vero? Scusate la domanda che a qualcuno potrà sembrare banale, ma è giusto per sicurezza. Buona giornata! P.S.: parlo dei solidi, quella dei liquidi ancora non l'ho vista

maurioz
Ho un dubbio riguardo l'impossibilità di scambiare i quantificatori in logica.Mi confodno un po' So che non posso scambiarli impunemente, tuttavia non capisco bene come convenda ragionare. Mettiamo di avere l'enunciato aperto 1)P(x,y):"x-y=5" 2)P(x,y):"x è il padre di y" Con insiemi di dfinizione reali e esseri umani nei due casi. Voglio vedere il valore d verità nei casi: A) Per ogni x esiste un y P(x,y) e B) viceversa esiste un y per ogni x P(x,y) Per il 2) mi risponderei dicendo ...

cionilorenzo
Ciao a tutt* in un articolo che sto leggendo ho trovato una definizione di weak order su $X$ come una relazione binaria transitiva e completa su $X$. Dato che la relazione è completa viene detto che è riflessiva. Questa cosa non mi torna molto. Se così fosse la relazione $>$ su qualunque insieme numerico non sarebbe un weak order o sbaglio? Sempre nello stesso articolo si legge che se si aggiunge l'antisimmetria si ha un linear order e più oltre che un ...

CosenTheta
Sto tentando di risolvere questa traccia d'esame mediante il metodo del loop shaping. Sia $L(s)$ la funzione di trasferimento ad anello aperto del sistema retroazionato, data dal prodotto $R(s)$, ossia la funzione di trasferimento del regolatore incognito, e $G(s)$, ossia la funzione di trasferimento del processo assegnato. Per il punto 1), affinché l'errore a regime sia nullo con riferimento a gradino, bisogna avere un sistema di tipo ...
13
18 mar 2021, 10:41

Ilquadrato1
$ (1+3x)^3 $ Premessa: avevo sviluppato questo cubo di binomio un centinaio di volte, sempre con x intero e positivo, su un foglio elettronico, affianco mio figlio sommava le cifre dei risultati a mente, cioè trovava la radica numerica (lui dice per allenamento...) e mi fa notare che al penultimo passaggio il risultato è sempre una potenza di 10 , da 10 alla prima in poi... Ho fatto circa 200 prove (comunque una quantità limitata) con diversi valori di x, ottenendo sempre il 10. Vi ...