Velocità di gruppo per una superficie antiriflettente
Salve a tutti. Stavo risolvendo una variante del "materiale smarmellato con rivestimento trasparente" e mi è venuto un dubbio

Per il primo punto: dalle condizioni alle interfacce sui campi $E$ e $B$ ottengo un sistemino che ha soluzioni quando il determinante si annulla, ovvero
\(\displaystyle e^{2in_0k_0d}=1\)
da cui
\(\displaystyle d=\frac{m\pi}{n_0 k_0}, \forall m\in \mathbb{N} \) con n e k calcolati in $\omega_0$.
Essendo d fissato, il rapporto $n(\omega) k(\omega)$ dev'essere costante. sostituendo $n=\frac{c}{v_f}=\frac{ck}{\omega}$ ottengo
$\omega=\frac{dc}{m\pi}k^2$ da cui la velocità di gruppo $\frac{\partial \omega}{\partial k}=\frac{2dk}{m\pi}c$
Mi piacerebbe sapere se quello che ho scritto ha il minimo senso secondo voi
(Poi ho sempre difficoltà a capire come interpretare la velocità di gruppo che ci è stata presentata come un oggetto esot(er)ico)

Per il primo punto: dalle condizioni alle interfacce sui campi $E$ e $B$ ottengo un sistemino che ha soluzioni quando il determinante si annulla, ovvero
\(\displaystyle e^{2in_0k_0d}=1\)
da cui
\(\displaystyle d=\frac{m\pi}{n_0 k_0}, \forall m\in \mathbb{N} \) con n e k calcolati in $\omega_0$.
Essendo d fissato, il rapporto $n(\omega) k(\omega)$ dev'essere costante. sostituendo $n=\frac{c}{v_f}=\frac{ck}{\omega}$ ottengo
$\omega=\frac{dc}{m\pi}k^2$ da cui la velocità di gruppo $\frac{\partial \omega}{\partial k}=\frac{2dk}{m\pi}c$
Mi piacerebbe sapere se quello che ho scritto ha il minimo senso secondo voi

Risposte
Premesso che ho preferito esprimere i risultati in funzione dei dati del problema:
P.S.
Non ho riportato tutti i passaggi perché il tuo procedimento dovrebbe condurre, in un modo o nell'altro, alle stesse conclusioni.
Punto 1
$d=(\pic)/(\omega_0n(\omega_0))$
Punto 2
$n(\omega)=(\omega_0n(\omega_0))/\omega$
Punto 3
$[\omega=c^2/(\omega_0n(\omega_0))k^2] rarr [v_g=(2c^2)/(\omega_0n(\omega_0))k=(2c)/(n(\omega_0))] ^^ [n(\omega_0) gt 2]$
P.S.
Non ho riportato tutti i passaggi perché il tuo procedimento dovrebbe condurre, in un modo o nell'altro, alle stesse conclusioni.
Grazie mille! Così è tutto decisamente più chiaro... Ma come mai imponi $n(\omega_0)>2$ i.e. $v_g
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.