Equazione differenziale lineare omogenea a c.c.
In un libro di metodi matematici per l'ingegneria si studia la seguente: $ (d^2y)/dx^2+by=0 $ $[ 1 ] $
si determina l'equazione caratteristica $ lambda^2+b=0 $ risolvendo per $ ce^(lambdax) $.
Si ricavano poi le lambda $ lambda_(1,2)=+- sqrt(-b) $ e per b negativo:
$ y_1=c_1 e^(sqrt(-b)x) $ e $ y_2=c_2 e^(-sqrt(-b)x) $
Esaminando il caso in cui b>0 il testo dice: "Se invece b>0, lambda è immaginario e la $[ 1 ] $ non può essere risolta con funzioni esponenziali. Tuttavia, ricordando la proprietà delle funzioni trigonometriche..."
Ora, io non capisco perché non si possa scrivere: $y_1=c_1 e^(isqrtbx) $ e $ y_2=c_2 e^(-isqrtbx) $
Grazie del vostro tempo.
si determina l'equazione caratteristica $ lambda^2+b=0 $ risolvendo per $ ce^(lambdax) $.
Si ricavano poi le lambda $ lambda_(1,2)=+- sqrt(-b) $ e per b negativo:
$ y_1=c_1 e^(sqrt(-b)x) $ e $ y_2=c_2 e^(-sqrt(-b)x) $
Esaminando il caso in cui b>0 il testo dice: "Se invece b>0, lambda è immaginario e la $[ 1 ] $ non può essere risolta con funzioni esponenziali. Tuttavia, ricordando la proprietà delle funzioni trigonometriche..."
Ora, io non capisco perché non si possa scrivere: $y_1=c_1 e^(isqrtbx) $ e $ y_2=c_2 e^(-isqrtbx) $
Grazie del vostro tempo.
Risposte
Sarebbe strano che per scrivere una soluzione che sai avere valori reali tu debba passare necessariamente per il campo complesso, no?
Ok, allora il "non può essere risolta" è da intendersi come il non poter esprimere le soluzioni tramite esponenziali nel campo reale. Per il resto le soluzioni con esponenziale complesso non hanno niente di sbagliato, giusto?
Ciao cla29,
La soluzione dell'equazione differenziale lineare omogenea $("d"^2y)/("d"x^2)+by=0 $
per $b = 0 $ è banale ed è $y(x) = c_1 x + c_2 $
Per $b < 0 $ la soluzione è la somma di $y_1 $ e $y_2 $ che hai già scritto:
$y(x) = y_1 + y_2 = c_1 e^(sqrt(-b)x) + c_2 e^(-sqrt(-b)x) $
Per $b > 0 $ la soluzione è la seguente:
$y(x) = c_1 cos(sqrt{b}x) + c_2 sin(sqrt{b}x) $
Quest'ultima soluzione si può ricavare da $y(x) = C_1 e^{i sqrt{b}x} + C_2 e^{- i sqrt{b}x} $ come mostrato ad esempio qui.
La soluzione dell'equazione differenziale lineare omogenea $("d"^2y)/("d"x^2)+by=0 $
per $b = 0 $ è banale ed è $y(x) = c_1 x + c_2 $
Per $b < 0 $ la soluzione è la somma di $y_1 $ e $y_2 $ che hai già scritto:
$y(x) = y_1 + y_2 = c_1 e^(sqrt(-b)x) + c_2 e^(-sqrt(-b)x) $
Per $b > 0 $ la soluzione è la seguente:
$y(x) = c_1 cos(sqrt{b}x) + c_2 sin(sqrt{b}x) $
Quest'ultima soluzione si può ricavare da $y(x) = C_1 e^{i sqrt{b}x} + C_2 e^{- i sqrt{b}x} $ come mostrato ad esempio qui.
Caro pilloeffe,
grazie del tuo tempo!
grazie del tuo tempo!
In ogni caso ritengo che sarebbe buona norma, se si vuole usare le soluzioni complesse per una ODE reale, di metterci intorno la funzione parte reale \(\Re\).
non ho ben capito, potresti darmi qualche dettaglio?
Grazie.
Grazie.
La Parte reale è una funzione che manda un numero complesso nella sua componente reale. Si può definire usando il complesso coniugato: \(\displaystyle\Re[z] = \frac{z + \overline{z}}{2}\). Quindi se tu hai una funzione complessa \(f\colon \mathbb{C}\to \mathbb{C}\) allora \(\Re[f]\) è una funzione a valori nei reali. Anche se nel tuo caso, più che lavorare con \(\Re[f]\) dovresti proprio dimostrare che \(f(\mathbb{R})\subseteq \mathbb{R} \subset \mathbb{C}\) (e che soddisfa la tua ODE). Insomma, di fatto puoi o dimostrare che \(f(\mathbb{R})\subseteq \mathbb{R} \subset \mathbb{C}\) oppure dimostrare che \(\Re[f|_{\mathbb{R}}]\) soddisfa la ODE.
Comunque, nella soluzione complessa \(C_1, C_2\in \mathbb{C}\), quindi anche quello va considerato.
Comunque, nella soluzione complessa \(C_1, C_2\in \mathbb{C}\), quindi anche quello va considerato.
Ok, ho afferrato.
Grazie.
Grazie.
Che significa c.c.?
coefficienti costanti
Ok

mi hai fatto preoccupare...
Preoccupare? Ma no, chiedevo solo. Probabilmente è una abbreviazione comune in ingegneria ma a me non suonava ovvia.
"dissonance":
Probabilmente è una abbreviazione comune in ingegneria [...]
No, non credo... Forse è comune tra i carabinieri.

"cla29":
Anche a fisica:
http://materia.dfa.unipd.it/salasnich/sdm/sdm7e2.pdf
Diverte constatare come l'ultima slide contenga un'equazione che, a norma della definizione adottata nella seconda slide, non è una EDO del secondo ordine...