Definizione di sottoinsieme

moenia
Vorrei chiedere gentilmente un aiuto sulla definizione di A⊆B.

Scriviamo $A⊆B$ quando $\forall x(x inA =>x inB)$

cioè quando è vera la proposizione nella parentesi scrivo a diritto A⊆B.

Tra le altre cose ne discende che l'insieme vuoto è contenuto in ogni insieme B, infatti se A della definizione fosse il vuoto avrei che la proposizione nella parentesi è vera poiché (F=>V) è vera dalla definizione di implicazione logica.

Tuttavia mi incastro su un dubbio, il seguente. Se prendo ogni $x in A$ per cui tale prima proposizione sia falsa (cioè prendo tutti gli elementi che non fanno parte di un insieme A -anche non vuoto- ossia sono elementi di un terzo insieme C) per cui però valga $x inB$ (cioè fanno parte di B), a questo punto avrei: $\forallx(x inA =>x inB)$ vera (sempre per la questione F=>V), dunque l'insieme degli elementi di B che non fanno parte di un sottoinsieme A mi fanno scrivere che $A⊆B$, ma non ne afferro il senso. Deve sfuggirmi qualcosa di basilare :oops: .

Risposte
ghira1
"moenia":

Tuttavia mi incastro su un dubbio, il seguente. Se prendo ogni $x in A$ per cui tale prima proposizione sia falsa (cioè prendo tutti gli elementi che non fanno parte di un insieme A

Prendi tutti gli elementi di $A$ che non sono in $A$?

G.D.5
"moenia":

Scriviamo $A⊆B$ quando $\forall x(x inA =>x inB)$

cioè quando è vera la proposizione nella parentesi scrivo a diritto A⊆B.

No. La formula tra parentesi è un predicato, non una proposizione. Un predicato che è vero o falso a seconda del valore particolare che assume $x$. Questo predicato munito del quantificatore diventa una proposizione, sicché la proposizione che deve essere vera non è semplicemente la formula tra parentesi ma tutta la formula, quantificatore compreso.

moenia
@G.D. ti ringrazio per la risposta e ovviamente hai ragione. In realtà ho detto tra parentesi per dire quella parte che non era A⊆B della mia frase, ma volevo dire in effetti tutta la proposizione e non solo l'enunciato aperto tra parentesi.

@ghira: il punto è che anche quando prendo tutti gli elementi dell'insieme vuoto mi sembra di fare qualcosa di simile. Ed è qui che mi incastro, non vedo bene la differenza nei due casi: da una parte prendo gli elementi che stanno in A=nullo in modo falso perché non ha elementi, nel mio esempio invece predno tutti gli elementi che stanno in un A non vuoto in modo falso (quindi gli elementi esterni ad A); insomma prendo sempre in modo che sia falso $x in A$. Ti ringrazio!
PS: formalmente della $\forall x(x inA =>x inB)$ voglio rendere falso il predicato $x in A$ il che è lecito, basta non prendere gli elementi di A, ma rendere vera la seconda parte $x inB$ il che è lecito perché basta che stiano in B. Questo rende vera la proposizione in virtù de "ex falso sequitur quodlibet" e quindi poiché vera l'implicazione A⊆B; ma sarebbe evidentemente un assurdo e non scovo l'errore.

ghira1
"moenia":

PS: formalmente della $\forall x(x inA =>x inB)$ voglio rendere falso il predicato $x in A$ il che è lecito, basta non prendere gli elementi di A

Ma cosa dici? $\forall x$ vuol dire che deve valere per ogni $x$.

moenia
Uhm mi sfugge qualcosa.

Noi abbiamo la proposizione $\forall x(x inA =>x inB)$ che può essere vera o falsa. Se vera possiamo scrivere $A⊆B$, non è detto sia per forza vera, quando falsa non scriveremo $A⊆B$.

Io ho detto che ci sono diversi modi per renderla vera, uno di questi è prendere gli x in A quando vale anche che questi stessi x sono in B è vera tale proposizione.

Ma non è l'unico modo: posso anche prendere l'insieme vuoto, questo fasi che non sia vero che valga $x inA$ ergo da "ex falso sequitur quodlibet" la proposizione è vera e posso scrivere A⊆B (in virtù del valore di verità da essa -proposizione- assunto).

Tuttavia mi pare del tutto lecito anche prendere ogni x che renda falsa $x inA$ in altro modo, posso non prendere gli elementi di A (per ogni x non di A, ossia per ogni x per cui $x inA$ è falsa). E questo rende automaticamente vera la proposizione fregandocene del valore di verità di tutto quello che viene dopo ($x inB$ V o F non importa) poiché la proposizione è comunque vera e posso scrivere l'inclusione.

ghira1
"moenia":
posso non prendere gli elementi di A (per ogni x non di A, ossia per ogni x per cui $x inA$ è falsa).

No! Non decidi tu quali $x$ "prendere" e quali no. $\forall x$ vuol dire tutti gli $x$ nel contesto in cui stai lavorando. Non solo quelli che scegli tu.

moenia
Sì esatto, pensavo proprio a quello, però anche quando prendo le x per cui sia vero che $x in A$ sto prendendo tutte (per ogni x) che sono effettivamente in A.

La mia idea era di poter prendere tutte le x che rendono falso $x in A$ cioè quelle che non stanno in A (diciamo che stanno in un C)

Forse uno stupido disegno aiuta.

L'ellissi nera contiene il per ogni x per cui $x in A$ vera

Quella rossa il per ogni x con $x in A$ falsa

(oss: si noti che in entrambi i casi le x appartengono a B rendendo vera l'enunciato $x in B$)

In entrambi i casi restringo l'insieme da cui pescare x e mi sembrano leciti entrambi. In entrambi i casi non prendo TUTTE le x esistenti, ma quelle utili allo scopo.
Dannazione, mi sento un idiota ma non capisco 'sto cavolo di errore :smt012 .

ghira1
"moenia":

In entrambi i casi restringo l'insieme da cui pescare x

No.

moenia
Sai che non riesco a capire perché, anche graficamente mi pare così :(
Allora è lì l'errore!

cionilorenzo
"moenia":
Sì esatto, pensavo proprio a quello, però anche quando prendo le x per cui sia vero che $x in A$ sto prendendo tutte (per ogni x) che sono effettivamente in A.

La mia idea era di poter prendere tutte le x che rendono falso $x in A$ cioè quelle che non stanno in A (diciamo che stanno in un C)

Forse uno stupido disegno aiuta.

L'ellissi nera contiene il per ogni x per cui $x in A$ vera

Quella rossa il per ogni x con $x in A$ falsa

(oss: si noti che in entrambi i casi le x appartengono a B rendendo vera l'enunciato $x in B$)

In entrambi i casi restringo l'insieme da cui pescare x e mi sembrano leciti entrambi. In entrambi i casi non prendo TUTTE le x esistenti, ma quelle utili allo scopo.
Dannazione, mi sento un idiota ma non capisco 'sto cavolo di errore :smt012 .

Scusa ma dal tuo disegno si vede che tutti gli $x$ di $A$ sono in $B$ per cui $A$ è contenuto in $B$. C'è anche $C$ ma questo che c'entra? Per dimostrare che l'insieme $A$ è contenuto in $B$ basta che comunque io prendo un elemento del primo questo appartiene al secondo ed è fatta. Se, viceversa, esiste un elemento di$A$ che non appartiene a $B$ allora $A$ non è contenuto in $B$, ne basta uno.
L. 8-)

moenia
Diciamo che io sto cercando di capire la definizione che mi han dato in algebra: $\forall x(x inA =>x inB)$ di inclusione. Quando quella proposizione è vera allora si parla di inclusione di A in B.

Tuttavia mi sono incastrato in un dubbio, ossia come cercavo di esplicitare che se rendo falsa $x inA$ avremo che quella proposizione della prima riga (per la tavola di verità dell'implicazione) è sempre vera!

Questo mi disturba perché se prendo il complementare di A, allora tutti gli elementi del complementare rendono falsa $x inA$ e quindi automaticamente vera $\forall x(x inA =>x inB)$ e quindi possibile la scrittura $A⊆B$.

Questo vorrebbe dire che A è sottoinsieme di B anche quando prendo tutte le x del complementare e noto che rendono falsa $x inA$ qualunque sia il valore dell'enunciato $x inB$. E questo è un bel problema perché mi fa apparire inconsistente la definizione data.

Siccome invece è palesemente giusta (poiché riconosciuta da tutti) sbaglio qualcosa io nell'interpretarla, ma non capisco cosa e vorrei capire XD

ghira1
"moenia":
prendo tutte le x del complementare

$\forall$ non vuol dire "decido io cosa prendere e cosa no".

moenia
"ghira":
[quote="moenia"]prendo tutte le x del complementare

$\forall$ non vuol dire "decido io cosa prendere e cosa no".[/quote]

Ho capito l'obiezione, ma anche quando prendo gli elementi di A e dico che rendono vera $x in A$ decido di prendere gli elementi di A, non vedo la differenza come ti dicevo :oops:
E credo tu abbia individuato l'errore, è ovviamente lì... ma perché io non riesco a vederlo davvero.
Che scelga il per ogni x con x nell'insieme definizione complementare o che scelga il per ogni x nell'insieme definizione A che rende vera $x in A$ mi sembra identico.

Se riuscissi a capire perché c'è differenza forse sbloccherei il dubbio :lol:

ghira1
"moenia":
decido di

Non decidi tu. Ecco.

cionilorenzo
"moenia":
Diciamo che io sto cercando di capire la definizione che mi han dato in algebra: $\forall x(x inA =>x inB)$ di inclusione. Quando quella proposizione è vera allora si parla di inclusione di A in B.

Tuttavia mi sono incastrato in un dubbio, ossia come cercavo di esplicitare che se rendo falsa $x inA$ avremo che quella proposizione della prima riga (per la tavola di verità dell'implicazione) è sempre vera!

Questo mi disturba perché se prendo il complementare di A, allora tutti gli elementi del complementare rendono falsa $x inA$ e quindi automaticamente vera $\forall x(x inA =>x inB)$ e quindi possibile la scrittura $A⊆B$.

Questo vorrebbe dire che A è sottoinsieme di B anche quando prendo tutte le x del complementare e noto che rendono falsa $x inA$ qualunque sia il valore dell'enunciato $x inB$. E questo è un bel problema perché mi fa apparire inconsistente la definizione data.

Siccome invece è palesemente giusta (poiché riconosciuta da tutti) sbaglio qualcosa io nell'interpretarla, ma non capisco cosa e vorrei capire XD

Sicuro che la definizione giusta non sia questa: $\forall x$ se $x inA =>x inB$?
L. 8-)

moenia
"ghira":
[quote="moenia"] decido di

Non decidi tu. Ecco.[/quote]

ok ma quando scrivo $∀x(x∈A⇒x∈B)$ e prendo le x per cui è vera $x∈A$ sto scegliendo le x in A, non è una scelta alla pari di scegliere il complementare?
In effetti $x∈A$ non è vera per ogni x, ma solo per le x ristrette all'insieme A.

Sceglo un insieme A e prendo il per ogni x in A e vedo che è vero che $x∈A$.

"cionilorenzo":

Sicuro che la definizione giusta non sia questa: $\forall x$ se $x inA =>x inB$?
L. 8-)

Devo dire che il professore l'ha data come scritta da me, in effetti il "se" obbligherebbe a scegleire le x in A.

ghira1
"moenia":

ok ma quando scrivo $∀x(x∈A⇒x∈B)$ e prendo le x per cui è vera $x∈A$ sto scegliendo le x in A

NO! $\forall$ non ti dice di "prendere le $x$ per cui...". Devi considerare tutti i possibili valori. Chiaramente, per gli $x$ non in $A$ l'implicazione è vera. Ma non stai decidendo quali $x$ considerare. Devi considerarli tutti. La "considerazione" per $x$ non in $A$ è banale, ok, ma...

moenia
Riporto sotto poiché ho sbagliato ma c'èstata una risposta nel mentre compivo l'editing

ghira1
"moenia":
$(x∈A⇒x∈B)$ è vera tranne il caso in cui $x in A$ è vera e $x in B$ falsa.

Certamente. E se ci sono $x$ così, $A$ non è un sottoinsieme di $B$.

moenia
Ah ok, questo mi sfuggiva: io pensavo di poter restringere l'universo. Mi sa che ora ho capito: prendendo tutte le x che stanno in A e B rendono sicuramente vera $(x∈A⇒x∈B)$, così come tutte le x che non sono in A e che rendono automaticamente vero l'enunicato (e considero tutte le x dell'insieme universo).

Se tuttavia A avesse delle x che non sono in B allora non varrebbe $x∈B$ per certe x dell'insieme universo ed avrei che $(x∈A⇒x∈B)$ non è più vera per ogni x!

D'altra parte questo vale anche per l'insieme vuoto perché tutte le x dell'universo non appartengono ad A e rendono falsa l'antecedente e di conseguenza tutta l'implicazione SEMPRE.

Penso ora sia corretto, sbagliavo proprio l'impostazione dell'insieme su cui valutare il per ogni e ne stavo uscendo pazzo. Eppure sembrava tornare per molte cose. Ti ringrazio molto per la pazienza, senza il tuo aiuto mi sa che non me ne sarei MAI accorto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.