Sbarra/lamina che cade

danmaz
Salve a tutti sono nuovo nel forum.

Avrei bisogno di risolvere un problema di fisica generale in quanto sono abbastanza arrugginito :)

Il problema in questione riguarda una lastra/lamina di data massa m che partendo dalla posizione verticale viene lasciata ribaltarsi contro un oggetto. Per la geometria del problema dunque la lamina partendo dalla posizione verticale viene lasciata libera di ribaltarsi percorrendo una traiettoria descritta da un angolo di 45°.

La domanda é: Coma calcolo la forza F con il quale la lamina che si ribalta colpisce l'altro oggetto quando questa ha percorso un angolo di 45°?

Ho provato a vedere alcuni esempi su dispense di fisica generale su internet ed in effetti il punto di appoggio della lamina al suolo potrebbe essere considerata come una cerniera in quanto avrei la reazione verticale del terreno e dell'attrito orizzontale. Il calcolo delle reazioni ho capito come fare ma non ho capito come calcolare la forza di impatto? in posizione finale uguaglio la reazione nella cerniera a quella dell'impatto?

Grazie!!!! :l

Risposte
mgrau
La forza di impatto non è definita dai dati. Dipende da circostanze non dette.
Ti faccio un esempio, per chiarire il punto: se fai cadere un uovo da 1 metro su un pavimento di ceramica, si rompe. Se lo fai cadere da un metro su un materasso, no. Se ne deduce che nei due casi subisce forze diverse.
Lo stesso per la tua asta. Puoi sapere con quale velocità arriva, la quantità di moto che trasmette (facendo qualche ipotesi) ma la forza dipende essenzialmente da quanto sono rigidi i materiali.
Quel che si può sapere è l'integrale della forza sul tempo di impatto, ma appunto, il tempo di impatto dipende dai materiali.

danmaz
L'oggetto impattato dalla lamina è sempre una lamina dello stesso materiale. Mi chiarisco:

Vorrei calcolare la forza di una lastrina di marmo e dunque pietra che partendo dalla posizione verticale ruota e colpisce un'altra lastrina di marmo sempre verticale ad un angolo di circa 45°. Il mio calcolo deve essere abbastanza sommario, tale per cui, una volta ricavata la forza F di impatto all'estremo della lastrina che cade, riesca attraverso il calcolo della scienza delle costruzioni capire se il materiale marmo della lastrina colpita si rompe o meno.

mgrau
"danmaz":
Il mio calcolo deve essere abbastanza sommario, tale per cui, una volta ricavata la forza F di impatto all'estremo della lastrina che cade, riesca attraverso il calcolo della scienza delle costruzioni capire se il materiale marmo della lastrina colpita si rompe o meno.

Pare che non ci siamo capiti: ti dico che con i dati che fornisci non si ricava quello che ti interessa, e tu mi tiri in ballo la scienza delle costruzioni? E nemmeno dici dove sta l'altra lastra di marmo, dove si urtano le due lastre, cosa che pure dovrebbe contare qualcosa, no?
E si potrebbe sapere da dove salta fuori questo problema?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.