Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mamflo
salve a tutti, mi servirebbe capire come stabilire la posizione reciproca di 2 rette, sopo che ne ho determinato le equazione parametriche partendo dai punti. Quindi retta $ r $ punti $ A (2,3,1) $ e $ B (0,0,1) $ retta $ s $ punti $ C (0,0,0) $ e $ D (4,6,0) $ quindi le passo in forma parametrica usando: $ { ( x=x_0+(x_1-x_0 )t ),( y=y_0+(y_1-y_0 )t ),( z=z_0+(z_1-z_0 )t ):} $ segue per la retta $ r $ : $ { ( x=2+ (0-2)t ),( y=3+ (0-3)t ),( z=1+(1-1)t ):} $ $ { ( x=2-2t ),( y=3-3t ),( z=1 ):} $ per la retta ...
5
29 gen 2013, 10:29

Amy_F.F.13
Ciao ragazzi, ho un altro problema con un altro esercizio Io l'ho risolto con il teorema della conservazione dell'energia considerando che la differenza tra l'energia iniziale e quella finale è la forza d'attrito. Spero di essere stata chiara! Grazie mille!

ironm73
Ciao a tutti:) sto riscontrando vari problemi nella conversione da coordinate cartesiane a coordinate polari nell'integrazione doppia :/ l'integrale di per sè è molto semplice: $ f(x,y)=x^2,D= $ cerchio con centro l'origine e raggio pari ad 1 allora siccome $ x=rcos(vartheta ) $ l'ho svolto così: $ int_(0)^(2pi ) int_(0)^(1) r^2cos(vartheta)^2 dr dvartheta =pi /3 $ facendo variare $ 0<=r<=1 $ (mi è sembrato ovvio visto che il raggio non può essere di lunghezza compresa tra -1 e 0) e $ 0<=vartheta <=2pi $ perchè si trattasi dell'intera ...
2
29 gen 2013, 10:22

Riccardo Desimini
Domanda esistenziale. In giro (tra testi e pagine web) non ho trovato alcuna prova dell'esistenza del teorema della media nel caso di funzioni \( \mathbf{r} : [a,b] \rightarrow \mathbb{R}^n \); eppure mi sembra una cosa sensata il fatto che possa esistere una simile estensione. L'idea sarebbe: sotto opportune ipotesi, esiste \( c \in [a,b] \) tale che \[ \int_a^b \mathbf{r}\, (t)\, \text{d}t = (b-a)\, \mathbf{r}\, (c) \] Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

87modo
Ciao a tutti! sto preparando l'orale di analisi 2! volevo chiedervi una cosa: potreste spiegarmi meglio perché le leggi di keplero vengono richiamate all'interno del programma di analisi 2? che connessione c'è?
4
28 gen 2013, 22:06

21zuclo
Ciao a tutti, sono ai primi esercizi sulle funzioni integrali..Ne ho svolto uno semplice, ma ho dei dubbi se l'esercizio è corretto o no. Controllate e ditemi se è giusto o no. Se avreste agito in maniera differente o se esite un modo più veloce, scrivetelo. Grazie in anticipo. Sia $ F(x)= int_(1)^(x) (e^(\sqrt{t}))/(t) dt $ Determinare 1. Campo di esistenza, 2. limiti agli estremi del campo di esistenza, eventuali asintoti. 3. segno, crescere, decrescere. 4 disegnare un grafico qualitativo ho provato a svolgere ...
5
28 gen 2013, 20:28

Batted
Salve, starei cercando di risolvere un problema del calcolo di sollecitazioni da taglio secondo la trattazione di Jourawskim, in modo qualitativo. I problemi nascono nel calcolo in una sezione obliqua, e non riesco a capire dove posizionare i massimi e i minimi. Inserisco un immagine dove è anche qualitativamente indicato il baricentro: Ovviamente lo spessore si mantiene costante. Alcuni mi dicono che il massimo delle tensioni tangenziali corrisponde sempre al baricentro, è vera questa ...
9
27 gen 2013, 18:37

alteo1
Qualcuno potrebbe risolvermi nel dettaglio questo esercizio?Grazie

elio1454
Salve potete dirmi per favore quante probabilità ha un numero (sulla roulette europea) di non uscire per 100 volte di fila ?
6
22 gen 2013, 19:16

dandes92
Ciao a tutti. Ho dei dubbi su questo esercizio: Le tre funzioni y1(x)=x*sen(x), y2(x)=x2+2 e y3(x)=4x*2sen(x)+x+4 sono linearmente dipendenti? Volevo sapere se è corretto applicare le regole utilizzate per i vettori o per le matrici, cioè ricercare in questo caso 3 scalari a,b,c tali che a*y1(x)+b*y2(x)+c*y3(x) = 0 ? E in questo caso affermare che sono indipendenti poiche solo a=b=c=0 può essere soluzione. Oppure a,b,c siccome si tratta di funzioni e non di vettori e matrici possono a loro ...

ladyna1
Ciao, sto studiando per l'esame di Matematica Discreta. Ho un problema con un esercizio sulle funzioni, penso che la soluzione sia molto semplice ma proprio non riesco ad arrivarci. L'esercizio e' questo: Determinare quali delle seguenti relazioni sono funzioni e per quelle che lo sono specificare se sono iniettive, suriettive o biunivoche. (a) A = { -2, -1, 0, 1, 2}, B = { 0, 1, 4}, f : A --> B definita da f(x) = x^2 Ma qual e' la procedura per determinare se e' una funzione?

DavideGenova1
Ciao, amici! Non riesco a capire un'espressione che trovo sul mio testo... Fissato in uno spazio proiettivo un riferimento rispetto al quale quattro punti assegnati sono \(P_i[\lambda_i,\mu_i],i=1,...4\) il loro birapporto ...

Benato.Denis
Ho appena finito di leggere il regolamento e mi scuso per ogni infrazione che sarà involontaria. Questo pomeriggio verso le 4 e mezza circa ho cominciato a fare questo esercizio: "Determina l' equazione della parabola y = ax^2 + bx + c passante per il punto A(0;1) e tangente a entrambe le rette di equazioni y = -4x e 4x + 4y -3 = 0" Le soluzioni del testo sono [y = x^2 - 2x + 1; y = 9x^2 + 2x + 1]. Io per prima cosa ho messo a sistema il punto A e l' equazione del fascio di parabole. In questo ...

Pierlu11
Qualcuno può darmi un aiuto per svolgere un esercizio di questo tipo? Studiare la convergenza della serie al variare di $ x $ . $ sum_{n=1}^infty ((x^2-5)^n)/(4^n(1+n^2)^(1/3)) $ Grazie in anticipo!
7
28 gen 2013, 23:14

marcocozzolino01
Il primo problema è : Un disco di massa m=3,0 kg è tenuto fermo , lungo un piano inclinato di un angolo \({\theta}\) = \(30°\) , da una corda tangente al disco e parallela al piano inclinato come in figura . Calcolare il minimo valore del coefficiente d'attrito statico \({\mu}\) che impedisce lo slittamento sul piano inclinato e la tensione della fune. Avevo pensato che per calcolare il minimo valore di \({\mu}\) dobbiamo pensare che, la forza d'attrito ,che si oppone all'eventuale ...

Carlocchio
Salve a tutti! non riesco a capire un passaggio in uno sviluppo di $ 1/(1+x+x^2) $ . Mi spiego: nell'esercizio dopo la sostituzione mi ritrovo $ 1-(x+x^2)+(x+x^2)^2-(x+x^2)^3+(x+x^2)^4+o(x^4) = 1-(x+x^2)+(x^2+2x^3+x^4)- $ $(x^3+3x^4+o(x^4))+(x^4+o(x^4))+o(x^4). $ ora mi chiedo, come gli escono fuori gli ultimi due termini? (quello alla terza e alla quarta) Se qualcuno ha un secondo per aiutarmi grazie mille, ho l'esame di analisi tra pochi giorni!
7
28 gen 2013, 10:44

andrew122
devo verificare se converge e nel caso trovare la somma, ma non so dove mettere le mani \[ \sum_{k=1}^Nsin(nx)(2/3)^(2n) \] sarebbe 2/3 elevato alla 2n scusate ma non riesco a capire neanche dalla soluzione che razza di serie sia nella soluzione dice che è questa: \[ \sum_{k=1}^Np^nsin(nx) \] Scusati del disturbo e grazie per le eventuali risposte =)
3
28 gen 2013, 21:51

floppyes
Ciao a tutti! Non ho capito molto bene come devo fare per calcolare il flusso uscente del rotore attraverso una superficie S. Testo: Si consideri la superficie $S={(x,y,z)inR^3 :z=-x^2-y^2-3+4x, z>=0}$ Calcolare il flusso uscente del rotore di $F:R^3->R^3$ attraverso la superficie S, dove $F(x,y,z)=[4y+2z]i+[(x-2)^2+3ze^z]j+[e^(x+y)+z^2]k$ Soluzione: Io ho pensato di utilizzare il teorema della divergenza (o Gauss), solo che non riesco a capire come procedere. Io so che $int int int_V div(F)dxdydz = int int_S Fn$ Dove $div(F)=(dF_1)/(dx)+(dF_2)/(dy)+(dF_3)/(dz)$ Devo quindi calcolarmi prima ...
5
9 gen 2013, 10:30

randagia22
ho un esercizio che non so proprio come fare mi aiutate?? grazieeeeeeeeeeee Si consideri la base ortonormale B di E3 costituita dai vettori: v1 = (1/√2)(1,1,0), v2 = 1/√2(1,−1,0), v3 = (0,0,1) e l’endomorfismo φ : E3 −→ E3 definito da: φ(v1)=v1 −v2, φ(v2)=−v1 +v2, φ(v3)=3v3. Posta E la base canonica di E3, determinare: 1) la matrice MB,B; per favore aiutatemiiiii

vespapolini
salve a tutti ragazzi da poco ho fatto il compito di analisi e non sono riuscito a fare questa serie serie (1,infinito) 1+log n/radice n avete qualche idea perhce non ci riesco
30
28 gen 2013, 17:37