Polare di un punto improprio

losangeles-lakers
Salve a tutti. Ho un piccolo dubbio per quanto riguarda le polari di un punto improprio, ad esempio ho la seguente conica:
$Gamma)3x^2-4xy+y^2-x-3=0$
Costruendo la matrice associata, e facendo il $detA$ e quello di $A_33$ mi accorgo che è un iperbole.
Ora per trovarmi il centro dell'iperbole devo intersecare 2 diametri qualunque cioè due polari di 2 punti impropri, ora quello che non ho capito bene è quali sono le polari dei punti impropri? Sui miei appunti ho fatto l'intersezione dei punti $(1,0,0)$ e $(0,1,0)$ ma non ricordo il perchè.

Risposte
Sk_Anonymous
Per definizione il centro di una conica è il polo della retta impropria del piano della conica medesima. Di conseguenza ogni diametro della conica ( ovvero ogni retta passante per il centro ) è la polare di un punto della retta impropria, ovvero di un punto improprio. L'equazione della polare ( rispetto ad una conica data ) del generico punto di coordinate proiettive \( (x_o,y_o,t_o)^T\) è data da :
\( ( x_o,y_o,t_o)A\begin{pmatrix}x\\y\\t\end{pmatrix}=0 \)
dove A è la matrice associata alla conica.
Applicando questa formula ai punti \((1,0,0)^T, (0,1,0)^T\) [che sono poi le direzioni dell'asse X e dell'asse Y del piano proiettivo], ottieni le equazioni dei diametri corrispondenti :
\(6x-4y-t=0\)
\(-4x+2y=0\)
Risolvendo il sistema (omogeneo) formato della equazioni suddette hai il punto comune ai due diametri, ovvero il centro C della conica in coordinate proiettive:
\(C=(-1,-2,2)^T\)
In coordinate affini risulta : \(C=(-\frac{1}{2},-1)^T\)
Il centro C si può trovare anche in altro modo direttamente dalla matrice A.
N.B. Per indicare le coordinate proiettive ho usato la notazione \((x,y,t)\). Altri usano la notazione \((t,x,y)\)

losangeles-lakers
Ciao grazie per avermi risposto,però scusami una cosa, quello che non capisco è il fatto che per trovare il centro bisogna intersecare la polare di due punti impropri, ma $(1,0,0)$ e $(0,1,0)$ come fanno ad essere dei punti impropri ?
Visto che è questo l'iperbole
Come fa ad incontrarsi all'infinito nel punto $(1,0,0)$ ?

Sk_Anonymous
I punti impropri del piano proiettivo del tipo \((x,y,t)\) sono quelli che hanno la terza coordinata nulla : \(t=0\)
Quanto all'altra domanda, forse stai facendo un po' di confusione. L'iperbole non passa per il punto (1,0,0) ( e né per il punto (0,1,0) ). Questi punti sono impropri perché hanno la terza coordinata nulla ma non fanno parte dell'iperbole: i punti impropri di tale curva sono altri...

losangeles-lakers
Infatti ho un po di confusione in testa con i punti impropri poiché non riesco a collegare il fatto che un punto sul riferimento cartesiano avente z=0 come possa essere improprio.Graficamente non so come immaginarlo, specialmente in questo esercizio...Nel esercizio potevo scegliere anche $(2,0,0)$? poichè ha la terza coordinata 0?

Sk_Anonymous
I punti proiettivi \((x,y,t)\) sono definiti a meno di un fattore di proporzionalità. Questo significa che \((x,y,t),(kx,ky,kt)\) rappresentano lo stesso punto. Da questo punto di vista i punti \((2,0,0),(1,0,0)\) sono identici. Tuttavia non vedo il vantaggio l' usare il primo punto piuttosto che il secondo ...
P.S. Non conviene adoperare la notazione (\(x,y,z)\) : si può correre il rischio di pensare di avere a che fare con punti dello spazio piuttosto che del piano. Comunque di tratta di sottigliezze formali non rilevanti...

losangeles-lakers
Capisco, cercherò di astrarre il più possibile il concetto di punti proiettivi negli esercizi... Un ultima cosa ti volevo chiedere,
io so che la retta impropria è quella retta che ha tutti i punti come ascissa uguale a zero ovvero la retta x=0
Perché andando a studiare la teoria delle coniche, quando si interseca una conica con la retta impropria viene detto che la retta impropria ha equazione z=0???

Sk_Anonymous
E' un problema di notazioni . Alcuni autori indicano le coordinate proiettive con la notazione $(x,y,z)$, dove la terza coordinata z indica che il punto è proprio qualora sia $z\ne 0$, improprio se invece fosse $z=0$ .
Altri autori attribuiscono questa convenzione alla prima coordinata x. Insomma è un pasticcio e sarebbe bene che si mettessero d'accordo, una volta per tutte, per un'unica notazione...

losangeles-lakers
Scusami per quanto riguarda il fatto della retta impropria sapresti dirmi qualcosa?

Sk_Anonymous
Praticamente ti avevo già risposto prima. L'equazione della retta impropria del piano proiettivo è $z=0$ oppure $x=0$ a seconda se la coordinata omogenea scelta per rappresentare i punti impropri del piano è la terza coordinata o la prima...

losangeles-lakers
Ah okok scusami... sei stato gentilissimo grazie mille di tuttoooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.