Tesi Statistica Economica

Myriamdc
Salve a tutti,
sono una studentessa di Economia e finalmente è arrivato anche per me il momento della stesura tesi..se avessi qualche idea concreta sarebbe anche meglio!
L'argomento che mi frulla nella testa è molto vario, banale e scontato..gli effetti della crisi sull'intermediazione bancaria. In questo argomento potrebbero rientrarci benissimo varie materie, da matematica finanziaria a economia degli intermediari finanziari, da statistica a statistica economica.
A me piacerebbe focalizzare l'attenzione sulla statistica economica, se non fosse che il prof. è pieno zeppo di tesisti, quindi non so se potrà materialmente darmi retta..però provare non costa nulla e soprattutto vorrei andare a parlare con lui avendo in testa un'idea ben precisa.
Ed è per questo che sono qui...accetto qualsiasi tipo di suggerimento!
La mia idea di partenza è quella di analizzare gli effetti attraverso una serie storica, magari prendendo in esame il caso specifico di un intermediario finanziario.

Che ne dite?
Grazie per l'attenzione!

Risposte
dasalv12
Ciao, non credo che l'argomento sia banale o scontato, anzi penso sia troppo vasto sicuramente per una tesi di triennale (dalle materie che hai citato presumo sia una tesi di triennale). Se è così ti do l'umile consiglio di non imbarcarti in argomenti che ti porterebbero ad una ricerca inutilmente stressante. Se vuoi fare una tesi in ambito statistico la prima cosa è assicurarti che i dati di cui hai bisogno siano facilmente reperibili e che esista già un'ampia letteratura a cui ispirarti.
Come dice Sergio devi cercare di focalizzarti il più possibile: nel senso che l'argomento che hai scelto, descritto così, è troppo grosso per una tesina. Perché vuoi proprio parlare di crisi e banche? Ne parla mezzo mondo metà del tempo, cercati un argomento più piccolo, con dati facilmente reperibili e che non susciti polemiche e storcimenti di naso.
Fatti un giro sul sito dell' Istat per farti un'idea degli argomenti o fatti consigliare meglio dal tuo professore.
La butto lì perché è un mio pallino da qualche tempo: gli effetti sull'efficienza della spesa sanitaria pubblica dopo la modifica del titolo V della costituzione interessante perché abbini argomenti di fiscalità, diritto e statistici.
Ce ne sarebbero altri mille, ma ti prego non fare la tesi sulle banche e la crisi...i tuoi professori non ne potranno più di sentirne parlare :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.