Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bazzinga
stiamo facendo dei test di qualità per un pezzo che viene venduto dichiarando in garanzia che vale 100.Effettuiamo alcune misure ed otteniamo i valori 92.2 95.8 97.0 96.5 cosa possiamo dire?In particolare con probabilità 95% che affermazioni possiamo fare?(N.B. se dico che una misura vale,ad esempio,58,3 sto implicitamente affermando che la precisione di tale misura 0.1)
4
30 apr 2013, 15:29

dinocrodino1
se S = X1 + X2 con X1 e X2 identicamente distributie allora posso scrivere X1 = X2 = X S = 2X ? più in generale, due v.a con funzione di distribuzione identica sono uguali? spero di non aver detto cose ridicole

prugno1
Salve a tutti, sto cercando l' integrale generale di: $u''(t)=(1+t^2)*u(t)$ Un amico mi ha dato il primo input: Si cercano le soluzioni invertibili $t=t(u)$ (se ne esistono): 1. si pone: $u''(t)=(dp)/(dt)$; quindi $p=u'(t)$. $u''(t)=(dp)/(du)*(du)/(dt)=(dp)/(du)*p$. 2. si riscrive così l' equazione: $(dp)/(du)*p=(1+t^2)*u(t)$. Ma andando avanti coi calcoli e esplicitando si fa un gran papocchio. Qualcuno avrebbe qualche idea di come procedere? Grazie in anticipo agli animi buoni che ...
8
28 apr 2013, 14:25

Flamber
Non riesco a capire dove sbaglio, perchè arrivo ad un controsenso, almeno così mi pare, certamente sbaglierò qualche passaggio algebrico. In un orbita circolare ideale, la forza di gravità è sempre la stessa, quindi il moto è circolare uniforme. Il periodo possiamo scriverlo come ci pare, in funzione dell'area del cerchio $A$, o della velocità angolare, o ancora del momento angolare. $T=1/\omega=(A2m)/L$ $1/\omega=(A2m)/L$ $1/\omega=(A2m)/(mr^2\omega)$ $A=r^2/2$ Devo aver fatto ...

qwert90
Salve a tutti. Quando mi trovo di fronte ad una generica trave n-volte iperstatica come faccio a scegliere il vincolo da eliminare/declassare senza che la struttura diventi labile ? C'è un ragionamento da adottare ogni volta in modo da non commettere errori ? Vi ringrazio. Buona giornata.
11
30 apr 2013, 11:23

Nick_931
Ciao ragazzi. Avrei una domanda da porvi. Probabilmente è una domanda banale, ma non riesco a capire perchè gli elettroni in movimento generano un campo magnetico? Ciò che entra in gioco è lo spin, o altri fenomeni da ricercare nella meccanica quantistica?

elgiovo
Ciao ragazzi, stavo scrivendo un programmino Matlab (ma è un argomento trasversale che va bene per quasi tutti i linguaggi) che splitta ricorsivamente un vettore. La mia difficoltà sta nel fatto che il mio algoritmo non è una semplice ricerca binaria, che "butta via" una parte del vettore e tiene l'altra. Ho infatti una funzione piuttosto complicata che agisce su un vettore e trova al più un indice in cui si verifica una certa condizione. Per fare un esempio, la funzione può essere definita ...
27
22 apr 2013, 23:26

matenf
Ciao a tutti molto banalmente, data la sequenza: 31, 34, 14, 15, 8, 12, 22, 9, 13, 17, 24, 25, 28 Se gentilmente potreste validarmi/smentire i risultati che ho ottenuto. Grazie in anticipo. 0) disegnare l'albero binario a) anticipato, Visita in Preordine - Si analizza la radice dell’albero - Si visita in preordine il sottoalbero sinistro - Si visita in preordine il sottoalbero destro b) simmetrico, Visita in Ordine - Si visita in ordine il sottoalbero sinistro - Si ...

supergiox
Buonasera a tutti! Ho trovato il seguente problema che mi ha messo seriamente in difficoltà: Determinare la distanza dal punto P=[1,-1,-1,2] al piano passante per i punti A=[2,-1,0,1], B=[0,-1,-2,-1] e C=[-1,1,-2,-1]. Soluzione: \(\displaystyle 3\sqrt{2/7} \) Se lo stesso problema fosse a tre dimensioni farei così: -trovo le eq. parametriche del piano; -trovo le parametriche di una retta il cui direttore sia ortogonale ai due direttori del piano; -faccio ...
7
23 apr 2013, 20:02

kadium
Salve, ho un dubbio riguardo il seguente circuito. In particolare, quando vado a calcolare il coefficiente di tempo di scarica (RC), devo considerare la serie o il parallelo delle due resistenze? Non riesco a venirne a capo. Grazie per l'attenzione.
13
24 apr 2013, 12:28

vetrano1
Ragazzi domani dovrò svolgere un esercizio simile a questo per la prova orale di analisi due ma non riesco proprio a risolverlo potete darmi una mano? Detta s la porzione di superficie sperica di raggio 2 e centro l'origine $(0,0,0)$ contenunta nel semispazio $z>=0$ determinare equazione del piano tangete a s nel punto $(1,1,sqrt(2))$ e,orientata s verso l'esterno dela superficie sferica stessa,il versore normale posivito alla superficie in detto punto. Grazie per l'aiuto
3
2 mag 2013, 22:02

vicwooten
Probabilità distr Miglior risposta
Siano X ed Y distribuite congiuntamente su [0,2] x [0,2] secondo la legge f(x,y)= c(xy^2+x^3y).Computare E(X),E(Y) e Cov(X,Y).Le variabili sono indipendenti?

Paolo902
Dubbio amletico di questa sera. Sono stato abituato a chiamare funzione semplice una funzione il cui range è costituito da un numero finito di punti e funzione a scalino (o a scala) una particolare funzione semplice il cui "supporto" (uso un po' improprio del termine) è un'unione finita di intervalli. Per essere formali, una funzione a scala per me è una funzione del tipo \[ x \mapsto \sum_{j=1}^{N} \alpha_j \chi_{I_j}(x) \] dove $I_j$ è un'unione finita di intervalli (per ogni ...
3
2 mag 2013, 19:09

Tommy85
Allora ragazzi per quanto riguarda la condizione al contorno di B Saranno $M_1(L)=0$ poi $v_1(L)=v_2(0)$ poi $T_1(L)=T_2(0)+F$ Poi nn sono sicuro di questo se mettere $c$ negativo o positivo cioè $M_2(0)=c$ o $M_2(0)=-c$
8
2 mag 2013, 11:54

muvk
Salve a tutti (: E' da tanto che non scrivo qui! Devo dimostrare l'equazione di Lagrange generalizzata: $ d/ dt (\(partial T) / (partial q_k ^(.))) - \(partial T) / (partial q_k) = Q_k $ Ho difficoltà in un passaggio, ovvero capire il perchè di quest'uguaglianza. ( Occhio alla presenza del pallino sopra un $q_k$) $(\(partial P_i ) / (partial q_k )) = \(partial v_i) / (partial q_k^(.)) $ Sò che $ P_i = P(q_1, q_2, ... , q_l, t ) $ $ (dP_i) / dt = [\(partial P_i) / (\partial q_k) ] q_k^(.) + \(partial P_i) / \(partial t ) $ k = 1,...,l ... E da qui non riesco ad estrapolare nessun risultato °° Un grazie anticipato a chiunque sarà così gentile da aiutarmi

giuscri
Temo di essere stato troppo veloce ... Testo: verificare differenziabilita' della seguente funzione - continua nell'origine: \[f(x,y) = \begin{cases} \frac{\log{(1 + y^3 - x^4)}}{4x^2 + y^2 - 3xy} &\mbox{se } (x,y) \neq (0,0) \\ 0 &\mbox{altrove} \end{cases}\] Si trova velocemente che \(\nabla{f}(0,0) = (0,0)\) - i due rapporti incrementali vanno a zero in modo evidente. Per verificare la differenziabilita' nell'origine ...verifico la differenziabilita' nell'origine! Quindi, via funzione ...
1
3 mag 2013, 10:48

giuscri
Testo: scrivere la formula di Taylor con resto secondo Peano arrestata al secondo ordine di \[g(x,y) = \exp(y^2 - x)\] Mostrare poi che \[f(x,y) = \sqrt[3]{x} (e^{y^2 - x} -1)\] e' differenziabile nell'origine Per scrivere la formula di Taylor o mi vado a calcolare le derivate parziali i.e. \[\exp(y^2 - x) = 1 + \partial_{x}f(0,0) + \dots + o(\|(x,y)\|^2),\] oppure scrivo \[\exp(y^2 -x) = 1 + (y^2 - x) + \frac{1}{2} {(y^2 - x)}^2 + \text{{resto}}\] Ma quel resto come lo esplico? Una scrittura ...
3
2 mag 2013, 14:48

dennysmathprof
Se [tex]f:[2,3]\rightarrow R, f{'}[/tex] continua e [tex]2f(3)=f(2)+8, \int_2^{3}f(x)dx=\cfrac{1}{3}[/tex] dobbiamo dimostrare che esiste al meno uno [tex]\xi\in(2,3): f{'}(\xi)=2\xi[/tex]

trudino
Salve a tutti, potete spiegarmi questo problema di fisica? Il rapporto tra il peso di un uomo sulla terra e il peso dello stesso uomo su mercurio è 2,6. Il suo peso sulla terra è 686 N. Quanto vale la costante di proporzionalità fra la forza peso e la massa su Mercurio? Qual è la massa dell'uomo? Quanto peserebbe lo stesso uomo sulla Luna? Ho calcolato la massa facendo il rapporto tra la forza-peso(686) e 9,6 N/Kg e ho calcolato che la massa è di 70 kg. Gli altri due passaggi non ...

Pierlu11
Vorrei chiedervi se sono corrette le seguenti implicazioni: 1) A e B hanno lo stesso polinomio minimo se e solo se hanno la stessa forma canonica di Jordan (a meno di riordinamenti). 2) A e B sono simili se e solo se hanno lo stesso polinomio minimo. Grazie in anticipo...
13
14 apr 2013, 18:31