Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi!! Sto studiando gli spazi di Hilbert. Mi è stato dato questo esercizio: Mostrare che la seguente collezione di funzioni: $ sqrt(1/pi) $ $ sqrt(2/pi) cosx $ $ sqrt(2/pi) cos2x $ $ sqrt(2/pi) cos3x $ ..... è un sistema ortonormale completo in $ L^2(0,pi) $ Il mio libro prende in considerazione il fatto che il sistema di onde piane $ phi_k(x)=1/sqrt(2pi)e^(ikx) $ forma un sistema ortonormale completo in in $ L^2(-pi,pi) $ . (serve quindi per dimostrare la complezza dello spazio ...
1
6 mag 2013, 12:23

16chicca901
Un ascensore sale verticalmente con velocità crescente nel tempo di 4 m/s per ogni secondo. Una vite allentata si stacca dal soffitto dell'ascensore e cade dell'ascensore e cade verticalmente: qual é l'accelerazione con cui la vite cade sul pavimento per un passeggero che si trovi all' interno dell'ascensore? Mi aiutate?

Matt911
Buongiorno a tutti, ho un cruccio che mi sta dando non pochi problemi : in pratica quando sfrutto il teorema fondamentale dell'algebra , volevo sapere con quale ordine ridistribuire i denominatori sotto ai polinomi A,B,C. Esempio : se avessi un denominatore che è possibile scomporre in $ (x-3) $ ed $ (x+1) $ , devo riscrivere la scomposizione del polinomio fratto come $ A/(x+1)+ B / (x-3) $ oppure viceversa , ossia $ A/(x-3)+ B / (x+1) $ ? Scusate per la domanda un pò banale.
4
6 mag 2013, 10:32

studing1
Salve, ieri sono arrivato tardi a lezione e mi sono perso una buona parte della spiegazione. Il prof ha spiegato come calcolare l'ampiezza e una cosa che si indica con omega. So che bisogna utilizzare questa formula per calcolarsi l'omega ovvero $ arctan ((-1)/(omega CR)) $. Nel circuito c'era un generatore in corrente alternata collegato in serie ad una resistenza e ad un condensatore quindi credo che nella formula C sia la capacita e R la resistenza mi potete aiutare?

Sk_Anonymous
Salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere la derivata di questa funzione: e^$ int_(x)^(y) 0.02*0.06n dn $ derivata in funzione di n....grazie mille

gianpierovignola
Salve a tutti, i numeri primi come detto in altre mie discussioni sono diventati un hobby per me e finalmente ho trovato qualcosa di interessante che non sapevo e di cui non ho trovato spiegazioni su internet: un loro "ordine" regolare che non viene contraddetto da nessuna delle regole ai primi legate anzi ne da una dimostrazione alternativa come ad esempio il fatto che tutti i primi sono nella forma 6k+-1, oppure che sono infiniti o perchè diminuiscono man mano che andiamo avanti, ecc. Non ...

panciu
Ho il seguente esercizio: Data un applicazione lineare F : $R_2[x] rarr R^3$ definita da F(f(x))=(f(0),f(1),f(2)) per ogni f(x) $ in R_2[x]$ Scrivere la matrice rappresentativa rispetto alle basi canoniche. Qualcuno può aiutarmi a mostrarmi i passaggi spiegati per capire come arrivare alla soluzione.
3
3 mag 2013, 17:34

Ariz93
Studiando le forme bilineari mi sono imbattuto nella proposizione: " sia $\phi:V^2->K$ un prodotto scalare e sia $ dimV=n$ allora rk$\phi$ è n se e solo se $\phi$ è non degere". Il mio prblema è nelle ipotesi, se il rango è la dimensione dell'immagine di phi allora essa può essere solo uguale ad uno dato che $\phi:V^2->K$... Ho anche un'altro problema...quando si definisce l'ortogonalità di due vettori io me li immagino come due rette perpendicolari ad ...
7
3 mag 2013, 14:43

dark121it
Salve a tutti, stavo studiando la nozione di "simmetria". Su libro che sto usando (Bhattacharya - Abstract algebra) ho trovato queste definizioni: DEF: Siano $X,Y$ spazi metrici. Una "isometria" di $X,Y$ è un applicazione $f:X\to Y$ che conserva la distanza. OSS: Ogni isometria è iniettiva. DEF: Sia $X$ uno spazio metrico. Una "simmetria" di $X$ è una isometria $f:X\to X$ surgettiva. Mi chiedevo se per caso la condizione di ...
13
5 mag 2013, 13:58

Teo_992
ciao ! qualcuno di voi potrebbe darmi una 'spintarella' per risolvere quest'esercizio ? Un corpo di massa m=5 Kg e dimensioni trascurabili, fissato all’estremità di un’asta rigida di lunghezza R=1 m e massa trascurabile, viene fatto ruotare su un piano verticale con velocità angolare costante w=5 rad/s. Determinare la reazione vincolare dell’asta quando il corpo è: a) nel punto più alto della traiettoria; b) nel punto più basso della traiettoria; c) nel punto ...

ritalevimontalcini1
Ciao e buona domenica a tutti , ho un po' di dubbi con questo esercizio, spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarirli: TESTO Un pendolo è formato da una sferetta di massa $M=400 g$ attaccata ad un filo lungo $l=1,6 m$ Una massa $m=200g$ poggia in quiete su una superficie priva di attrito Il pendolo viene fatto partire da fermo con il filo inclinato che forma un angolo di $a=50$ con la verticale. Una volta che il pendolo viene lasciato libero di muoversi, la ...

Cantaro86
Ciao ragazzi, mi spiego meglio... Dato un processo stocastico, ad esempio il moto Browniano geometrico: http://en.wikipedia.org/wiki/Geometric_Brownian_motion governato dall'equazione ${dS}/S = \mu dt + \sigma dW $ e con soluzione $S(t) = S_0 e^{(\mu - \sigma^2 /2)t + \sigma W_t}$ Come faccio a ricavarmi la "probability density function" di S(t) ? Nel link a wikipedia, nel paragrafo "Properties" c'è scritto senza dare una dimostrazione. grazie PS: mi accontento anche se mi dite dove andare a vedermela... basta che non mi dite: "su un libro di analisi stocastica"
5
1 mag 2013, 12:41

silver_ang
Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di non fare gaffe al primo post. Sto studiando per un esame in cui la prova scritta prevede la risoluzione di problemi di programmazione non lineare con metodo kuhn tucker. Ho ben chiara la teoria, cos'è la programmazione, come ottenere le condizioni kkt e il loro significato. Il problema è trovare le soluzioni dopo aver ricavato le condizioni. il Prof. vuole una risoluzione del problema di questo tipo https://mega.co.nz/#!N142ETZQ!H4SJaQfHrM_7DoiWE1s4L3wr_BFpsdkvmi4uDDmzZts https://mega.co.nz/#!otZ2BKwB!dTudbm5preWmmFSsZuJO311Sk886ulcJs4eqggEDRx8 (in caso di ...

Plepp
Buongiorno Oggi ho perso una buona ventina di minuti davanti a questo limite, apparentemente mansueto: \[\lim_{n}\underbrace{\dfrac{(\log n)^n}{n!}}_{=:a_n}\] L'unico strumento che sembra funzionare è il criterio del rapporto; ometto qualche conto: \[\dfrac{a_{n+1}}{a_n}=\dfrac{\log^n (n+1)}{\log^n n}\cdot\underbrace{\dfrac{\log(n+1)}{n}}_{\to 0}\tag{1}\] Mi occupo del primo "pezzo": \[\dfrac{\log^n (n+1)}{\log^n n}=\left[\dfrac{\cancel{\log n}\left(1+\frac{\log(1+\frac{1}{n})}{\log ...
7
5 mag 2013, 12:11

falkets
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto in questo esercizio preso da un vecchio esame... f(x,y)=e^(xy)+(y)*(ln(xy)) In pratica bisogna trovare la MATRICE formata dalle derivate seconde della funzione. Io sono arrivato al punto che la matrice sarà una 2x2, rispettivamente derivata xx, xy, yx, yy. Il mio problema è nel calcolare le 4 derivate seconde.. sapreste aiutarmi? In teoria la derivata prima rispetto a x dovrebbe essere f'(rispetto a x) = e^(xy)+(x/xy) O sbaglio? Grazie a tutti in ...
1
5 mag 2013, 18:25

gcan
Devo trovare l'insieme dei punti stazionari di $ f(x,y)= cos(xy) $ Calcolando il gradiente avrò $ grad = (-ysen(xy);-xsen(xy)) $ Ora pongo in gradiente =0 a sistema e mi risulta che il punto da analizzare è P(0,0) Ora ma matrice hessiana è una matrice nulla! Quindi è un punto indeterminato?? Grazie .... e poi, come si calcola il rotore del gradiente della funzione?
12
5 mag 2013, 16:22

baldo891
Premetto che non so se questa sia la sezione più adatta per parlare di curvatura, i moderatori se lo ritengone necessario possono spostare questo topic nella sezione geometria. La curvatura di una curva è definita come il modulo della derivata del vettore tangente unitario rispetto al parametro lunghezza d'arco, ed è possibile dimostrare che questa definizione ci dice quanto cambia velocemente la direzione del vettore tangente unitario. Spostiamoci ora in relatività generale, qui abbiamo a ...

MaxwellD
"Date 20 sfere (12 nere, 8 bianche), compiendo 4 estrazioni senza reinserimento, qual è la probabilità di estrarne 3 su 4 nere?" Vorrei risolvero calcolando la probabilità come rapporto dei casi favorevoli sui casi totali. E' corretto che i casi favorevolio sono $((12),(3))$\(\displaystyle *8 \) e i casi totali $((20),(4))$ e quindi tale probabilità è del 36% circa? (il dubbio è soprattuto sul calcolo dei casi favorvoli).
1
5 mag 2013, 16:01

cristian.migotto
Un uomo di massa $m=60 Kg$ salta da un ponte legandosi ad una corda elastica e di massa trascurabile lunga $10m$. Se l’altezza del ponte è $40 m$ e dopo il salto il punto piu’ basso rispetto al suolo si trova ad una altezza di $10m$, determinare la costante elastica della corda (che in tensione si comporta come una molla ideale). Determinare inoltre: a. L’altezza a cui risale dopo il salto (trascurando gli attriti) b. La massima accelerazione c. La ...

ncknm
Ciao a tutti, spero di essere nella parte di forum giusto, in questi giorni mi è capitato un esercizio tra le mani che proprio non riesco a risolvere, sinceramente parlando non ho molto chiaro neanche da dove partire, vi scrivo il testo del problema: "Determinare se il seguente problema è in P o in Np-completo, dato un insieme di m ballerini, alcune coppie di questi hanno in passato ballato in coppia, Si vuole determinare se esiste un insieme k di questi ballerini che non abbiano mai in ...
6
27 apr 2013, 20:21