Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
sul mio testo trovo la parola funzione n-ulpa in \(B\), con \(B \neq \emptyset \), intesa come una funzione binaria di \( A \) in \( B \), con \( A=\{ 1,2,3,...,n\} \) e \( n \in \)$NN$... ma non capisco cosa sarebbe questa funzione.... qualcuno potrebbe spiegarmela cortesemente. Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Salve,
la volta scorsa siete stati utilissimi per avermi aiutato a capire le strutture isostatiche e gli es. ad esse relative, stavolta mi sono bloccato su quelle iperstatiche e vorrei che voi mi deste una mano per affrontare quest'esercizio, poi capendone uno più o meno credo che saprò muovermi sugli altri. Grazie in anticipo, posto l'esercizio:
Nell'ipotesi che i carichi siano solo trasversali, analizzo solo il problema trasversale, non prendendo in considerazioni le reazioni assiali (tra ...

Ho fatto un piccolo grafico per spiegarmi meglio.
Una massa $m_1$ è posta su una piastra di massa $m_2$. Tra il cubo e la piastra c'è un coefficiente di attrito $\mu_1$, mentre tra la piastra e il piano sul quale scorre c'è un coefficiente d'attrito $\mu_2$
inizialmente la piastra è ferma mentre il cubo si muove con velocità $\vecv$ nella disezione dell'asse x.
Scorrendo in avanti il cubo trascina con se per un certo ...
fissata la matrice $ A= ( ( 0 , 1 ),( -1 , 1 ) ) $ nello spazio vettoriale $ \mathcal(R^(2,2) $
a) provare che $ V = { X in R^(2,2) | AX=XA } $ è un sottospazio vettoriale di $ \mathcal(R^(2,2) $ e determinarne la dimensione
b) scrivere le equazioni nella base naturale di $ \mathcal(R^(2,2) $ di V, determinandone la dimensione ed una base
c) determinare un supplementare di W di V in $ \mathcal(R^(2,2) $
d) esprimere $ B=( ( 1, 1 ) , (1,1) ) $ come somma di V e W
questo è il testo di una domanda d'esame, ora sul punto a sono abbastanza ...

Ciao a tutti,
spero possiate darmi una mano perchè un esercizio apparentemente semplice mi sta facendo impazzire. Ciò sicuramente è dovuto anche alla mia ignoranza quindi siate clementi
Il testo è il seguente:
Data l'applicazione lineare $f$ : $\mathbb {R}^3$ $->$ $\mathbb {R}^2$ definita da $f (x,y,z) = (3x + (k+1)y -3kz, kx + ky -2kz)$
Per quali $k$ si ha che $f$ è suriettiva?
Ho la matrice associata a $f$ rispetto alla base canonica ...

Salve, sto facendo lo studio di questa funzione: f(x)= arcsin $((|X|)/(x+2))$
Ma non capisco come fare lo studio del segno, ho impostato arcsin $((|X|)/(x+2))$>0 e poi: arcsin $((-x)/(x+2))$>0 e arcsin $((x)/(x+2))$>0. E poi come procedo per lo studio del numeratore e denominatore??

Salve a tutti .. Ho questo problema su questo programma abbastanza complesso ( almeno per me )..
In ogni caso leggendo il forum ho visto di altri con la mia stessa domanda come fare a inserire stringhe contenenti spazi. Ora nel mio programma le stl non funzionano e mi complicano solamente la vita visto che dovrei fare con esse funzioni di ricerca e di ordinamento che ho già preparato considerando le stringhe come array di caratteri. Quindi considerando in tal modo le stringhe c'è un modo in cui ...

Considero i primi $n$ numeri e mi chiedo: escluso ovviamente l'1, quanti multipli ci sono di questi $n$ numeri fino ad arrivare a $k$?
mi spiego meglio perchè lo so che così non si capisce molto:
prendo
$n=4$
$k=9$
considero i multipli di 2: ce ne sono 2 (6;8)
considero i multipli di 3: ce ne sono 2 (6;9)
considero i multipli di 4: ce ne è 1 (8)
i multipli totali sarebbero $2+2+1-2=3$: praticamente sommo e tolgo quelli in ...

salve ragazzi.
devo risolvere matematicamente questo problema.
Ho la mia Location(latitude,longitude,altitude), e delle altre location.
Inoltre ho l'orientamento della camera del dispositivo, l'angolo che forma l'orientamento della camera con una Location, la distanza tra le due ed altre informazioni varie.
Ora io dovrei proiettare questo punto sullo schermo del dispositivo.
Ho già svolto questo compito ma ho utilizzato solo seno e coseno dell'angolo per calcolare la posizione X,Y relativa ...

Buongiorno a tutti, ho un problema nell'accettare il teorema del Rango.
La premessa è che non ho capito alcuni pezzi della dimostrazione e quei pezzi che ho capito non aiutano a risolvere i miei dubbi.
Il teorema dice che:
Sia f un omomorfismo f : E -> F
dim(ker(f))+dim(Im(f))=dim(E)
La cosa non mi risulta vera per questa ragione:
prendiamo un omomorfismo come x (che tralaltro è un ISOmorfismo, nonchè applicazione d'identità). Ci piace di definirla su E={0,1,2,3} da cui ricaviamo che ...

Buonasera, mi sono appena reso conto di quanto sia pessimo il mio libro di Analisi II e quindi me la devo un po' cavare come posso con la teoria.
Ho fatto una scaletta di implicazioni tra la continuità, la derivabilità e la differenziabilità.
Potreste eventualmente correggerla o ampiarla e (se qualcuno ha voglia) aiutarmi con le dimostrazioni?
Sia $ phi $ : G -> $ R^n $
1. Se $ phi $ è differenziabile in x0, allora in un intorno di x0 esistono e sono uguali ...

sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione.
stavo cercado una piccola formula GENERALE per ricavare un'angolo in gradi non superando mai i 360°
es.
400° = 40°
790° = 70°
grazie.

Mi sapreste giustificare queste due risposte? Applicherei la regola empirica ma i conti non tornano..
Esercizio 7
Supponiamo che X sia una variabile aleatoria con media e deviazione standard entrambe uguali a 20. Si può dire qualcosa su \(\displaystyle P[0 \leq X \leq 40] \)?
[Non si può dire niente]
Esercizio 7.bis (es. 55 Ross)
Supponiamo che X sia una variabile aleatoria con media e varianza entrambe uguali
a 20. Si può dire qualcosa su \(\displaystyle P[0 \leq X \leq 40] \)?
[ ...

Salve ragazzi, mi sto scervellando su un esercizio ma proprio non mi riesce.
Il testo è:
\(\int (1-2x-2x^2)e^(-x) dx \)
La soluzione è: \(e^(-x)(2x^2 + 6x +5)\)
Sto provando a risolvere usando l'integrazione per parti dove f(x) è \(e^(-x)\) e g(x) è \(1-2x-2x^2\) e mi viene questo:
\(e^(-x)(1-2x-2x^2) - \int e^(-x) (-2-4x) dx\) =
\(e^(-x)(1-2x-2x^2) - ( e^(-x) (-2-4x) - \int -4e^(-x) dx)\) =
\(e^(-x)(1-2x-2x^2) - ( e^(-x) (-2-4x) -4e^(-x))\)=
\(e^(-x)(7-2x-2x^2)\)
So che è confusionario, ...

Salve a tutti, mi sono imbattuto in un esercizio sul risalto idraulico nell'equazione di Bresse, utilizzata al posto del metodo delle differenze finite per trovare la distanza richiesta nel risalto idraulico. Approfondendo la questione, ho capito che questa equazione può essere applicata se:
-la sezione rettangolare è larghissima;
-il coefficiente di Chezy rimane costante (il che vuol dire che il tirante idraulico è contenuto).
Ora però nell'esercizio non capisco come si trovano due termini ...

Un blocco di massa $m=10 g$ vincolato ad una molla di costante elastica $k=50 N/m$ può scivolare su un piano inclinato (θ=37°) senza attrito.
(a) Determinare l’allungamento della molla nella configurazione di equilibrio per il sistema.
Supponendo che il corpo sia lasciato libero di muoversi da fermo quando la molla è in posizione di riposo, determinare:
(b) il massimo allungamento della molla e l’accelerazione del blocco (in direzione modulo e verso) in questo punto; ...

Ciao qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio?
Un compressore d'aria è schematizzabile come un cilindro entro il quale scorre a perfetta tenuta uno stantuffo.
Tramite una valvola il cilindro comunica con un serbatoio.
Si esamina la parte del ciclo di funzionamento in cui lo stantuffo parte dalla posizione di massimo volume, comprime l'aria fino all'apertura della valvola e poi prosegue la sua corsa sino ad annullare il volume del cilindro, trasferendo l'aria al serbatoio. ...

Salve sono nuovo, sono un ragazzo di economia oggi la prof ha dato degli esercizi, tra cui alcuni, non trovo la strada per farli, vi chiedo almeno di indirizzarmi....
Si consideri un portafoglio azionario composto dal 33% di titoli X e 77 titoli Y. Si assume che i rendimenti dei due titoli siano distribuiti:
Rx distribuito N(0,0.5)
Ry distribuito N(0,1)
ed rx$\bot$Ry
calcolare
Usando la propietà riproduttiva della normale, determina la distribuzione di rendimento
Trovare il valore ...

ciao ragazzi dal libro leggo:
La conoscenza della funzione densità (o distribuzione) di probabilità di una variabile aleatoria rappresenta il massimo di informazione che si può avere sul comportamento statistico dei valori assunti dalla variabile stessa. Naturalmente,
però, non sempre è possibile arrivare a una conoscenza così completa riguardo a un problema aleatorio che si sta trattando. Molto più spesso, ci si accontenta della conoscenza di alcuni parametri statistici semplificati(media e ...

Struttura 1 volta iperstatica
Ragazzi sto facendo questo esercizio e mi è venuto un dubbio posso utilizzare come reticolare associata questa?