Ampiezza e omega

studing1
Salve,
ieri sono arrivato tardi a lezione e mi sono perso una buona parte della spiegazione. Il prof ha spiegato come calcolare l'ampiezza e una cosa che si indica con omega. So che bisogna utilizzare questa formula per calcolarsi l'omega ovvero $ arctan ((-1)/(omega CR)) $. Nel circuito c'era un generatore in corrente alternata collegato in serie ad una resistenza e ad un condensatore quindi credo che nella formula C sia la capacita e R la resistenza mi potete aiutare?

Risposte
fede161
"la cosa che si indica con \( \omega \) " prende il nome di "PULSAZIONE".

$ omega = (2 pi)/T = 2pinu $ dove $T$ è il periodo e $nu$ la frequenza.
Se stai studiando dei circuiti elettrici alimentati con una tensione che varia sinusoidalmente nel tempo (correnti alternate), ti accorgerai che queste variabili (Ampiezza, pulsazione, periodo...) fanno tutte parte di una funzione d'onda che può essere espressa così:

$ f(t) = Fcos(omegat+alpha) $

studing1
si sto studiando proprio questo e quindi quella formula con l'arcotangente che mi indica?

fede161
In genere quella formula ti serve per trovare \( \varphi \), cioè l'angolo di sfasamento tra corrente e tensione...

studing1
Grazie mille sto iniziando a capire :) Invece per calcolare l'ampiezza uso questa formula $ A=sqrt(R^2+(1/(omega c))^2 ) $

fede161
Dipende ovviamente da quello che ti serve calcolare ! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.