Un ascensore

16chicca901
Un ascensore sale verticalmente con velocità crescente nel tempo di 4 m/s per ogni secondo.
Una vite allentata si stacca dal soffitto dell'ascensore e cade dell'ascensore e cade verticalmente: qual é l'accelerazione con cui la vite cade sul pavimento per un passeggero che si trovi all' interno dell'ascensore?

Mi aiutate?

Risposte
dreja
.. non capisco bene la relazione della velocità.. che vuol dire con velocità crescente nel tempo di 4 m/s per ogni secondo??..
intendi che partendo da fermo v(0)=0 e dopo un secondo v(1)=4..?
se così fosse.
V=v0+at => a=v/t =4 m/s^2

Considerazione: se l'ascensore fosse fermo la vite cadrebbe con accelerazione pari a quella di gravità g.
Ma l'ascensore non è fermo, sale, con una accelerazione, opposta a g, pari ad a.
per un Osservatore posto nell'ascensore in moto allora la vita cadrà con accelerazione pari ad g+a.

laura1232
"dreja":
. non capisco bene la relazione della velocità.. che vuol dire con velocità crescente nel tempo di 4 m/s per ogni secondo??..
intendi che partendo da fermo v(0)=0 e dopo un secondo v(1)=4..?
se così fosse.
V=v0+at => a=v/t =4 m/s^2

In realtà non c'è bisogno di invocare formule.. dire che un moto avviene con un accelerazione di $4 m/s^2$ significa dire che la velocità aumenta di $4 m/s$ ogni secondo (ovviamente anche se il corpo non parte da fermo)

Mino_01
Buona sera
Io ragionerei così
l' ascensore è un riferimento non inerziale: è in moto accelerato rispetto ad un riferimento terrestre ritenuto inerziale.

Pertanto un signore in ascensore avverte la presenza di forze di inerzia ( o apparenti) oltre alle forze reali prodotte dal resto del mondo.

Per ciò in merito alla vite, appena si verifica il distacco dalla soffitta della ascensore, le forze agenti sulla vite sono: il peso e la forza apparente ( m della vite per accelerazione della ascensore cambiata di segno). In totale è m*g+m*4.
La forza apparente si somma al peso.


Allora siccome è m*g+m*4 =m*a (seconda legge di Newton), si che la accelerazione alla quale è soggetta la vite nella ascensore è 9.8+4= 13.8 m/sec^2.

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.