Limite

fireball-votailprof
Il seguente limite fa uno ma non c'è verso di farlo venire:
$lim_{x\to\infty}\frac{x+1-x^2sin(1/x)-xsin(1/x)}{x-x^2sin(1/(x+1))-xsin(1/(x+1))}=lim_{x\to\infty}\frac{-x^2sin(1/x)(-1/(xsin(1/x))-1/(x^2sin(1/x))+1+1/x)}{-x^2sin(1/(x+1))(-1/(xsin(1/(x+1)))+1+1/x)}$

e poi? In tal modo ho una forma indeterminata. Ho provato anche a utilizzare lo sviluppo in serie del seno ma niente.

Risposte
Emar1
Sembra bastardino in effetti. A occhio dovresti sviluppare con Taylor... tu fino a che ordine l'hai sviluppato?

fireball-votailprof
"Emar":
Sembra bastardino in effetti. A occhio dovresti sviluppare con Taylor... tu fino a che ordine l'hai sviluppato?

comunque il limite di partenza è $[1/x-sin(1/x)]/[1/(x+1)-sin(1/(x+1))]$ per $x\to infty$
con taylor
$\frac{1/x-(1/x-1/(3!x^3)+1/(5!x^5)-\cdots)}{1/(x+1)-(1/(x+1)-1/(3!(x+1)^3)+\cdots)}$
tutto va a zero sia sopra che sotto

Emar1
Ehm... non potevi dirlo prima quale era il limite di partenza?! :shock:

In ogni caso (sul primo limite da te postato) ho sviluppato Taylor fino al terzo ordine e dopo un bel po' di semplificazioni (dove mi sono fatto aiutare da Stephen :lol: ) mi esce \[\lim_{x \to \inf} -(1 + 1/x)^3 = -1\]

Prova a svilupparlo al terzo ordine anche tu!

fireball-votailprof
"Emar":
Ehm... non potevi dirlo prima quale era il limite di partenza?! :shock:
In ogni caso (sul primo limite da te postato) ho sviluppato Taylor fino al terzo ordine e dopo un bel po' di semplificazioni (dove mi sono fatto aiutare da Stephen :lol: ) mi esce \[\lim_{x \to \inf} -(1 + 1/x)^3 = -1\]
Prova a svilupparlo al terzo ordine anche tu!

Ora ci provo, e invece quello di partenza conviene svilupparlo?

Emar1
"Andre@":

Si certo. Devi trovare un modo per evidenziare le differenze tra il numeratore e il denominatore (quel $+1$) e Taylor è il modo giusto. Solo in questo caso i calcoli sono un po' più snelli.

Mi sembra comunque tu stia commettendo un errore. Il vantaggio che ti da Taylor, a parte il fatto di approssimare la funzione, è quello di lavorare con espressioni algebriche che sai semplificare, cosa che risulta molto più difficile (o impossibile) quando hai a che fare con seni, coseni, logaritmi e compagnia.

Quindi una volta sviluppando devi armarti di pazienza e semplificare l'espressione "dimenticandoti" che stai calcolando un limite. Quando avrai finito le semplificazioni, tornerai a preoccuparti del limite

:smt023

fireball-votailprof
"Emar":
[quote="Andre@"]

Si certo. Devi trovare un modo per evidenziare le differenze tra il numeratore e il denominatore (quel $+1$) e Taylor è il modo giusto. Solo in questo caso i calcoli sono un po' più snelli.
Mi sembra comunque tu stia commettendo un errore. Il vantaggio che ti da Taylor, a parte il fatto di approssimare la funzione, è quello di lavorare con espressioni algebriche che sai semplificare, cosa che risulta molto più difficile (o impossibile) quando hai a che fare con seni, coseni, logaritmi e compagnia.
Quindi una volta sviluppando devi armarti di pazienza e semplificare l'espressione "dimenticandoti" che stai calcolando un limite. Quando avrai finito le semplificazioni, tornerai a preoccuparti del limite
:smt023[/quote]
ok grazie, quindi continuo ad approssimare cio che resta fino a quando ottengo qualcosa

fireball-votailprof
adesso torna... grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.