Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shika93
Ho un po' di confusione. Da quanto ho capito bene o male si comportano come le serie di potenze in campo reale. Io ho questa serie: $\sum_{n=0}^\infty 4^n(z+3)^(4n)$ dove ci devo trovare il centro, il raggio di convergenza e la somma della serie. Dunque per il raggio oserei dire che sia $3^4$ siccome nella formula generica $\sum_{n=0}^\infty a_n(z-z_o)^n$, $z_0$ è il centro. E di conseguenza, visto che ho un esponente alla 4n, direi appunto che il raggio è $3^4$ Per quanto riguarda il ...
7
17 ott 2013, 21:49

kinotrope
Salve, leggo il forum da un po' ma non ho mai scritto prima d'ora. Ho qualche difficoltà a capire come si calcolano gli integrali con il metodo dei residui quando ci sono singolarità lungo il cammino di integrazione. L'idea che mi sembra venga fuori è quella di costruire un cammino intorno alle singolarità e fare tendere il raggio dell'intorno che contiene la singolarità a zero. Calcolarne quindi il valore attraverso i lemmi del grande e del piccolo cerchio e di jordan. A livello ...

malelf
Salve a tutti! Vi espongo brevemente il mio problema: non riesco a plottare la generica funzione u[y]: In[197]= Eq0 = u[y] == (-Fr/3*(y^3 - a^3) + Ma*(y^2 - a^2))/(Em*J1) Out[197]= u[y] == (18458.5 (-25600 + y^2) - 131.948 (-4096000 + y^3))/( 525000000 \[Pi]) In[198]= Plot[u[y], {y,0,a+b+c}] Non capisco proprio dove sbaglio! Purtroppo mi sono bloccato, ho già spulciato guide e siti, ma non riesco a risolvere! Vi ringrazio anticipatamente!
1
23 ott 2013, 23:20

gamer07
Ragazzi potreste farmi da super visore non avendo riscontro se penso e dico cose esatte o meno ? Grazie. http://oi39.tinypic.com/fnu3o.jpg 1) Si. La definizione di spazio generato dice : Un insieme di vettori x1, x2, … , xk di dimensione n genera l’insieme di vettori En, se ogni vettore in En può essere rappresentato come combinazione lineare dei vettori x1, x2, … , xk l'unica cosa quì ad esempio io non saprei come rappresentare $ x1= \lambda2 *x2 + \lambda3 *x3 $.. e $x2= \lambda1 *x1 + \lambda3 *x3 $.. e ...

Nick_931
Buongiorno ragazzi =) ho un dubbio che non riesco a chiarire. Perchè la probabilità o densità di probabilità è associata al modulo quadro dell'ampiezza di probabilità?

Ryuzaki1
Salve ragazzi ho il seguente dubbio: per far funzionare una pompa idraulica devo fornire energia meccanica o elettrica?
2
21 ott 2013, 18:04

Mrhaha
Salve ragazzi! Sto seguendo un corso di analisi e stiamo parlando un po' degli spazi di Lebesgue. Il prof ci ha detto che il duale di $L^1(\Omega)$ è più "grande" di $L^{\inf}(\Omega)$, e sono curioso di sapere cosa potremmo dire in più. A presto!
6
21 ott 2013, 18:08

mircosam
Salve a tutti, non riesco a calcolare l' argomento di questo numero complesso $ z= 5+10i $ $ sin phi = sqrt(5)/5$ ; $cos phi sqrt(4/5)$
1
23 ott 2013, 20:24

randomize
Ho una serie di termine a(n) di cui conosco la somma Esiste quale teorema che mi permetta di conoscere quanto vale la serie a(n)^m dove m è un intero? Grazie
3
23 ott 2013, 15:58

gbspeedy
A 12,25 °C un manicotto d'ottone ha un diametro interno di 2,196 cm e una barra d'acciaio ha un diametro di 2,199 cm. Il manicotto deve aderire perfettamente alla barra.Fino a quale temperatura bisogna riscaldare il manicotto per farlo aderire alla barra? Ho pensato di usare la dilatazione termica lineare $\DeltaL=\alpha L_0 \Delta T$ ma non mi trovo con la soluzione del libro 76 °C

9marco3
ragazzi ho un piccolo problemino devo risolvere quest'esercizio qualcuno riesce? passi eseguiti dall’algoritmo su ogni stringa di lunghezza n `e minore o eguale a cn2. Esercizio 1.25 Esprimere con le notazioni O, Ω, Θ e o l’andamento asintotico delle seguenti funzioni: f(n) = 3n2 + 2logn g(n) = 2 √n + 5 n4/3 n
4
22 ott 2013, 18:22

rettile56
Stavolta ho un esercizio un po' complicato che non riesco a sbrogliare. Sia g:R³-->R differenziabile tale che g(4,-2,1)=-1 e $ grad(4,-2,1)=(1,3,-2) $ poi diciamo che f(x,y)=g(2x+ 4y,x−2y,3x+y) e vuole trovare l'eq. del piano tangente a f nel punto (0,1,f(0,1)). Ora partiamo trovando f(0,1) che risulta magicamente uguale a g(4,-2,1)=-1. Ora, prima cosa non chiara. Se f(x,y) ammette due variabili quindi vive in R² come fa ad avere un piano tangente nel punto (0,1,-1) visibilmente in R³? È come ...
2
17 ott 2013, 16:09

pivaino29
Come da oggetto, mi sapete spiegare il procedimento per calcolare i vettori di modulo 1 paralleli a due piani?! grazie
4
20 ott 2013, 16:54

Gost91
Salve a tutti! Mi sono bloccato sul seguente esercizio: "Calcolare l'area compresa tra l'asse delle \(x\), le rette \(x=0\) e \(x=a\), e la curva \(y=\text{e}^{\alpha x}\)" Devo utilizzare le somme di Cauchy-Riemann. Dunque, partiziono l'intervallo \(I=[0,a)\) in \(n\) sottointervalli \(I_k\)di uguale ampiezza \[I_k=\left[k \frac{a}{n},(k+1) \frac{a}{n} \right) \qquad k=0,1,\dots,n-1\] Per ogni sottointervallo \(I_k\) identifico \[m_k:=\inf_{x \in I_k} \text{e}^{\alpha x} \qquad ...
4
23 ott 2013, 14:17

Giso1
Salve, avrei un dubbio riguardante le funzioni di rappresentazione per quanto riguarda numeri reali che non sono numeri di macchina. Mi è chiaro che la macchina approssima il numero immesso al più vicino numero di macchina (se usa l'arrotondamento) o al più piccolo numero di macchina a lui vicino (se usa il troncamento), ma la mia perplessità è.. Come interpreta la macchina un input del tipo $pi$? Come fa a fornire un'approssimazione se, effettivamente, "non sa" nemmeno "cosa sia" ...

Smorbio
Campo complesso. Risolvere: $z^2+2iz-sqrt(3)i=0$ Sul libro passa subito a: $z=-i\pm sqrt(-1+sqrt(3)i)$ Nel mio svolgimento, invece, applicando la formula per la risoluzione delle equazioni di secondo grado, ottengo: $z=-i\pm sqrt(-4+4sqrt(3)i)$ Raccogliendo il 4 ottengo: $z=-i\pm sqrt(4(sqrt(3)i - 1)$ Portando il 4 fuori radice: $z=-i\pm 2sqrt(sqrt(3)i-1)$ Non mi torna il 2 fuori radice. Qualcuno mi aiuta? Grazie.
7
22 ott 2013, 22:06

frenky46
Salve, ragazzi ho dei grandissimi problemi con la risoluzione di questo esercizio di meccanica, so che le regole del forum impongono la risoluzione di dubbi e non di esercizi completi, vi chiedo però di poter fare un piccolo strappo alla regola, vorrei solo sapere come impostare l'esercizio e come ragionare in questi casi. Spero possiate darmi una mano...

marthy_92
Ciao a tutti ! Non riesco a svolgere questo esercizio di analisi 2. Per ogni n € N , sia $ fn : ] 0, 1 ] ----> R $ la funzione $ fn(x)={ ( sqrt(n)),( 1/sqrt(x) ):} $ dove il primo valore di fn vale per $ 0 < x < 1/n $ il secondo per $ 1/n <= x <= 1 $ Provare che la successione di funzioni converge uniformemente in ] 0, 1 ] e determinarne il limite puntuale. Dire se la convergenza è uniforme. Per calcolare il limite puntuale devo fare $ lim_(n -> +oo )fn(x) $ . Ora qui non riesco a capire come comportarmi visto che ...
5
17 ott 2013, 16:47

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. Per ogni n $ in $ N sia $ fn : ]0, + oo ] ----->R $ definita da $ fn(x) = { ( (arctg e^-x)/(x-n)^2 ) ,( Pi /2 ):} $ dove il primo valore di fn è per $ x!= n $ mentre il secondo valore è per $ x = n $ Provare che fn converge uniformemente in ogni intervallo $ ] 0, a [ $ con $ a > 0 $ , ma non coverge uniformemente in $ ] 0, +oo[ $. Ho dei problemi nel calcolo del limite puntuale cioè nel calcolo di $ lim_(n -> + oo) fn(x) $ Che ...
1
18 ott 2013, 11:15

Rodolfo Medina
Salve a tutti. Sono alle prese col teorema di Algebra 2 che afferma che un elemento $a$ di un campo $F$ è algebrico se e solo se $K[a] = K(a)$. Qualcuno lo conosce e può aiutarmi? È il viceversa che non riesco a capire: se $K[a] =<br /> K(a)$ allora $a$ è algebrico. Grazie mille - Rodolfo