[Database/MySQL] Dubbi su strumenti di lavoro
Ho trovato un esercizio del professore che chiede le seguenti cose:
-perchè se provo ad accedere col mio computer (e non dai pc dell'università) al server fornito non mi carica la pagina?
non ho capito come funziona tecnicamente quello che è descritto qui,ovvero:
-cos'è un client a linea di comando? Sarebbe la versione testuale di un programma tipo MySQL Workbench in pratica?
Secondo voi, avendo linux Ubuntu, che programmi dovrei scaricare per fare l'equivalente di quello che si chiede qui?
Dato il seguente schema di base di dati (che non sto qui ad elencare) : Collegarsi a MySQL con Login: *** Password: *** Host: canone.ce.unipr.it da MySQLManager all’indirizzo http://canone.ce.unipr.it/MySQLManager
-perchè se provo ad accedere col mio computer (e non dai pc dell'università) al server fornito non mi carica la pagina?
oppure nella vostra cartella locale trovate il client a linea di comando mysql.exe : lanciarlo dal menu ‘Avvio’ ->’Esegui...’ (o dal prompt dei comandi ) col comando mysql –u studsql –h canone.ce.unipr.it –p
non ho capito come funziona tecnicamente quello che è descritto qui,ovvero:
-cos'è un client a linea di comando? Sarebbe la versione testuale di un programma tipo MySQL Workbench in pratica?
Secondo voi, avendo linux Ubuntu, che programmi dovrei scaricare per fare l'equivalente di quello che si chiede qui?
Risposte
Ciao, so bene di cosa parli visto che anche io studio all'Università di Parma. 
In ogni caso non puoi accedere a quella pagina da un PC esterno alla rete dell'università, quindi devi fare tutto dai pc del laboratorio. Per quanto riguarda il client da linea di comando, se non ricordo male è un programma dotato di interfaccia grafica ma che va lanciato dal prompt dei comandi.
Ciao e buon esame di Basi di Dati.

In ogni caso non puoi accedere a quella pagina da un PC esterno alla rete dell'università, quindi devi fare tutto dai pc del laboratorio. Per quanto riguarda il client da linea di comando, se non ricordo male è un programma dotato di interfaccia grafica ma che va lanciato dal prompt dei comandi.
Ciao e buon esame di Basi di Dati.
Ah ok,grazie
,ma se volessi esercitarmi da casa (ovviamente anche con programmi alternativi) ?

Puoi provare phpMyAdmin, altrimenti puoi chiedere al prof. SC che è sempre molto gentile e disponibile.