Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
87Fra87
Come da titolo che vuol dire: Studiare la convergenza (semplice ed assoluta) della serie: $ sum_(n=1)^(+oo) sqrt(4n+1) *sen(1/n) $ la convergenza semplice lo studiata ragionando così: prima vedo $ an>=0 $ quindi $ sqrt(4n+1)>=0 $ $ AA n>=1/4 $ $ sen(1/n)>=0 $ $ AA n>=1 $ infatti per $ nrarr +oo $ il seno tende a zero positivamente ora dato che $ an>=0 $ $ AA n>=1 $ e dato che la nostra serie parte da 1 allora la serie è sempre positiva poi: aplico criterio ...
2
25 ott 2013, 18:38

miry93-thebest
ciao ! sto studiando gli operatori unitari e il mio testo dice che un operatore $ U$ si dice unitario se: $U^T U= I$ ora dice che una delle proprietà è che: $ |Uv|^2=Uv•Uv=(U^T Uv)•v=|v|^2$ ma non capisco questa uguaglianza come si ottiene $ Uv•Uv=(U^T Uv)•v$

stdio93
Buongiorno a tutti! Ho un problema con un esercizio di controlli automatici. Vi posto il testo: Il modello (parziale) di un reattore per la polimerizzazione è descritto dalle seguenti equazioni, dove, in variabili adimensionali, $ x_1 $ è la concentrazione del monomero e $ x_2 $ è la concentrazione dell’iniziatore e $ u $ è la portata volumetrica dell’iniziatore. $ dot(x_1)(t) = 10(6 − x_1(t)) − 2x_1(t)sqrt(x_2(t) $ $ dot(x_2)(t) = 80u(t) − 10x_2(t) $ $ y(t) = x1(t) $ 1. si determini lo stato di equilibrio ...
1
26 ott 2013, 11:42

bugger
Ciao a tutti, ho un altro esercizio che non mi è chiaro Presso il punto vendita di CP:Bis, il 45% degli acquisti sono PC, il 40% degli acquisti sono portatili ed il rimanente degli acquisti sono periferiche ed accessori. Viene scelto a caso un acquisto. a) Qual'è la probabilità che sia un computer? b) Qual'è la probabilità che non sia un PC? Per il primo punto ho sommato la probabilità che sia un PC alla probabilità che sia un portatile, quindi $0.45+0.40=0.85$ Per ...
4
19 ott 2013, 20:26

87Fra87
Come da titolo come studio questa la convergenza della serie? Quale criterio uso? $ sum_(n =0)^(+oo) (sin(1/n) - arctan(1/n)) $
3
25 ott 2013, 16:20

teojoker18
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione! da poco ho iniziato a usare Matlab e ne capisco poco; c'è qualcuno che è in grado di scrivermi lo script di questo esercizio in maniera semplice semplice e spiegarmi passo per passo? "Su un intervallo [a,b] di lunghezza b-a=5 è definita una funzione continua f(x) che è nota sui nodi di un reticolo uniforme ed assume i seguenti valori [1 2 3 4 5 6] nell'ordine di lettua da sx a dx. Su di un grafico tracciare l'approssimazione di f ottenuta sia ...

Light1992
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo le coordinate sferiche: \begin{cases} x=psin\vartheta cos\phi \\ y=psin\vartheta sin\phi \\ z=pcos\vartheta \end{cases} Ovviamente per la coordinate cartesiana $ z $ non ho avuto complicazioni , i problemi arrivano quando vado a fare $ p sin \vartheta $ , vi chiedo perchè questa è l'espressione , se lo è , della proiezione di $p$ sul piano $xy$ , ovvero $p^{\prime}$ ..
4
25 ott 2013, 14:15

pivaino29
Buona sera a tutti, mi potete spiegare quali sono i passaggi per calcolare il punto improprio di una retta. ad es. ho un esercizio in cui la retta di equazione 2x-5y+1=0 ovvero in coordinate omogenee 2X-5Y+T=0 ha come punto improprio (5,2,0) ??? per qale motivo?? come ci si arriva?? grazie anticipatamente
2
26 ott 2013, 09:34

jackqueen
Salve a tutti, ho questa tipologia di esercitazione ma non so di che si tratta: $ F(y)=int_0^1e^(x^2y)dx $ che, come possibile risposta ha: $ F'(1)=sum_(n ) ^oo ???$ . Di cosa si tratta? che argomentazioni teoriche devo affrontare? Grazie mille.
4
18 ott 2013, 12:02

carezzina
Devo studiare il carattere della seguente serie con il parametro t: $\sum_{n=0}^infty e^(n^2/2)/(n!)*t^n$ Uso il criterio del rapporto: $lim_[n->infty] e^((n+1)^2/2)/((n+1)!)*t^(n+1)* (n!)/e^(n^2/2)*t^n=lim_[n->infty] e^((2n+1)/2)*t/(n+1)=t*infty$ Dunque la serie diverge? E deve essere $t>0$ per applicare questo criterio perché deve trattarsi di una successione di termini positivi? $t$ non può essere negativo o uguale a 0?
9
23 ott 2013, 23:57

Rulla1
Ciao a tutti, scusate la banalità... Consideriamo una retta nello spazio a tre dimensioni con la topologia euclidea. La retta è un chiuso? Mi pare evidente che non sia un aperto, ma quale argomentazione posso seguire per dire se è o meno un chiuso? (se consideriamo la retta su di un piano il ragionamento sarebbe lo stesso, vero?) Ho sempre avuto difficoltà a capire cosa fossero aperti e cosa chiusi, ad esempio stavo cercando di risolvere questo esercizio: sia [tex]E:= \{(t,a,b,c) \in ...
7
22 mag 2011, 16:06

Magister1
Buonasera a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda il seguente esercizio: Calcolare l'energia dissipata in una resistenza di un circuito in un determinato tempo. Il circuito presenta resistenze in serie ed in parallelo ed un generatore di differenza di potenziale. Ora il mio prof procede cosi: Innanzitutto trova il circuito equivalente trovando le resistenze equivalenti tra quelle in serie ed in parallelo. Trovato il circuito "base" si calcola l'intensità di corrente. Ora questa intensità a ...

Mydrak
Salve a tutti, vorrei una sorta di delucidazione rispetto ad alcuni tipi di esercizi. Vorrei insomma sapere come voi, rispetto ad un esercizio che proporrò, vi muovete, per capire la strada che devo assumere rispetto a questa tipologia di esercizi. Mi rendo conto che l'esercizio non è difficile, però non riesco a capire il cosa devo fare in poche parole. Grazie Data la matrice: $ ( ( 1 , a , -1 ),( a , 1 , 1 ),( 1 , -1 , a ),( 0 , 0 , a ) ) $ Calcolare la matrice H tramite algoritmo di Gauss Jordan per file, secondo i valori del ...
2
24 ott 2013, 18:34

miry93-thebest
ciao, devo dimostrare che il semipiano K={(x1,x2)in R2: x2 >0} è aperto. aiuto?????

Bijection
Credo che il problema sia semplice ma io sono nabbo, al primo anno e con un passato poco adatto Testo: Trovare una superficie $ S $ che contenga $ C_1 = (t+1, t^2, -t^2) $ e $ C_2 = (t^3+1, t-2, t^2) $ Per questo non so veramente neanche da che parte cominciare... Se qualcuno avesse la pazienza di aiutarmi mi farebbe un favorone ^^
3
24 ott 2013, 18:35

giupar93
Salve a tutti ragazzi, sicuramente ci sarà un domanda simile alla mia ma non l'ho trovata oppure perché sono talmente confuso che qualsiasi soluzione non la capisco. Io ho un semplice problema. Non riesco a calcolare il rango e il determinante di una matrice parametrica, poiché non so i casi che devo considerare e in base a cosa devo considerarli. Spero che qualcuno mi illumini e mi schiarisca veramente le idee confuse. Grazie mille a tutti!
17
23 ott 2013, 16:15

Light1992
Salve a tutti , ho appena cominciato il corso di Fisica 2 e sono alle prese con i compi elettrici generati da distribuzioni continue di carica. In particolare mi trovo a calcolare il campo elettrico generato da una distribuzione superficiale uniforme di carica su un disco sottile di raggio R. Per l'espressione del campo non ho avuto problemi , questa è l'espressione del campo $E$ lungo l'asse del disco : $E$ $(x,0) $ = ...

fede161
Non mi è ben chiaro perchè la norma viene definita con il SUP.. Ovvero: Data la funzione $u$, perchè viene data la seguente definizione? \( ||u|| = sup |u(x)| \) Cioè, per quale motivo la norma corrisponde all'estremo superiore?
6
24 ott 2013, 14:32

DavideGenova1
Sono di nuovo qui a rompere le scatole... Stavolta una cosa che mi sembra facile facile, e quindi è molto probabile che non abbia capito niente: per ogni ideale \(\mathfrak{a}\subset K[X_1,...,X_n]\) si ha che l'omomorfismo di anelli \(K \hookrightarrow K[X_1,...,X_n]/\mathfrak{a}\) è di tipo finito, vero? Grazie a tutti!!!

Franco_1
Sarei intenzionato a comprare un nuovo desktop . Principalmente lo utilizzerei per far girare Matlab/Eclipse e altri programmi per l'universita.(no videogiochi) Ho guardato un pò in giro tra offerte di grandi e piccoli negozi ed ora avrei alcune domande da porvi. Ha senso comprare un computer freedos in un negozietto per risparmiare qualcosa( non pago o.s) o i prezzi dei negozietti sono piu alti rispetto alle grandi catene e quindi il beneficio è annullato? Vi propongo due/tre alternative a ...
13
17 ott 2013, 13:44