Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho l'integrale:
$\int_{+\partialD}\frac{ze^{z-1}}{(z^2-1)^2(1-cos^2z)cos(\pi/2z)}dz$
con D = $\{ z: |z-1|<3/2 \}$.
$Res[f(z),-1]=lim_{z \to -1} d/dz [ \frac{ze^{z-1} }{ (z-1)^2sen^2(z)cos(\pi/2z) }] = lim_{z \to -1} \frac{0 - [ze^{z-1}][0 -\pi/2sen(\pi/2z)(z-1)^2sen^2(z)]} {(z-1)^4sen^4(z)cos^2(\pi/2z)} $
dove gli zero che compaiono sono termini tra i cui fattori compariva $cos(\pi/2z)$ che per $lim_{z \to -1}$ si annulla.
Ora svolgendo il limite si annulla il denominatore ma non il numeratore , quindi verrebbe divergente ?? Dove sbaglio?
Grazie in Anticipo per qualsiasi suggerimento.

In laboratorio una pompa di aspirazione si può realizzare introducendo all’uscita di un rubinetto un tubo a sezione variabile. La portata è Q=0.36 m3/min, la pressione all’ingresso del tubo è P1=2.00 10^5N m-2 e la sezione è S1=4.00 10-4m2. Determinare la sezione S2 della strozzatura nel condotto se la pressione di pompaggio deve essere p=3.00 10^4 N m-2
a S2=7.00 10-3m2 b S2=3.00 10-4m2 c S2=1.70 10-4m2 d S2=5.00 10-4m2 e S2=2.52 10-4m2
io immagino che la pressione di pompaggio sia la ...

Avrei un dubbio riguardo appunto i vettori.
Se stampo il valore contenuto in una cella qualsiasi del vettore, indicando la cella , ( es. v[2]. v[78], v[56], ecc... ) mi stampa ovviamente un valore a caso in quanto non ho assegnato nessun valore alla cella.
Esempio
cout 1576272
cout 6349'86
ecc...
Se però stampo il valore contenuto in una cella i-esima del vettore, il valore stampato è uguale a 0, tenendo conto del fatto che non faccio nessun assegnamento. Mi spiego ...

Qualcuno mi spiega come mai l'equazione complessa z^4 -3(1+2i)z^2 + 2(-4+3i) si può raccogliere come (z^2 - 2i) (z^2 -(3+4i))?

Ciao a tutti, premetto che non sapevo proprio dove inserire questo post. Magari in Algebra, però forse avrei rischiato di perdermi il parere di qualche non-algebrista...
Venendo a noi, sto preparando una tesi in Teoria delle Categorie e sto seguendo il simpatico libro di S.Awodey "Theory of Category" che introduce i concetti più importanti senza troppa raffinatezza formale, rimandando il lettore, laddove servisse, al più "influential" e dettagliato "Cateogries for the working mathematician" del ...

Che cos'è un numero immaginario ?
A cosa serve ?

ciao a tutti, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere:
"Se il $5%$ degli automobilisti non si ferma col rosso, trovare la probabilita` che almeno $2$ dei prossimi $100$ automobilisti non si fermerà col rosso."
Grazie mille per l'attenzione e disponibilità

Salve, devo fare la verifica delle potenze del circuito e non mi trovo numericamente tuttavia non riesco a capire dove sbaglio. I valori numerici che usato per tensioni e correnti sono corretti perchè ho svolto il problema con diversi metodi e il risultato è sempre lo stesso.
(http://it.tinypic.com/view.php?pic=255o ... E_i-vmG8n4)
Per il calcolo della potenza generata dal circuito procedo cosi:
$V_[J_2]J_1+E_1I_6+V_[J_2]J_2=R_1I_1^2+R_2I_2^2+R_3I_3^2+R_4I_4^2+R_5I_5^2$
somma delle potenze legate ai generatori (positive o negative a seconda della convenzione, in questo caso ho scelto ...

Salve, vi riporto un esercizio che non riesco proprio a capire...
"Rispetto ad una terna $ Oxyz $ nell'intero semispazio $ x>=0 $ si trova una carica elettrica la cui densità varia come $ rho (x)=e^(-kx) $ .
1) Esaminare la possibilità di applicare il teorema di Gauss per determinare il vettore campo elettrostatico in tutto lo spazio. Indicare la procedura da seguire, individuare forma, dimensioni e posizione della eventuale superficie di Gauss.
2)Esistono punti in cui ...

In un seggio elettorale ci sono tre diverse sezioni, diciamo 1, 2 e 3;
ognuna prevede 30 elettori. Supponiamo di sapere che:
• nella sezione $1$, $20$ elettori votano per lo schieramento $A$ e $10$ per lo schieramento $B$
• nella sezione $2$, $15$ elettori votano per lo schieramento $A$ e $15$ per lo schieramento $B$
• nella sezione $3$, ...

Ciao a tutti, vi scrivo a causa di alcune difficoltà che ho trovato nel risolvere il seguente problema di calcolo di probabilità.
"Siete una delle sette partecipanti al provino per due parti in una commedia: l'eroina e la sua migliore amica. Prima dei provini non sapete nulla delle altre candidate e ipotizzate che tutte le candidate abbiano le stesse probabilità nel vedersi attribuire una delle due parti."
a- Quante diverse scelte sono possibili per attribuire i ruoli nelle due parti?
Questo è ...

In tecnica delle costruzioni stiamo studiando il caso della pressoflessione di una trave in calcestruzzo armato. Il nostro professore ha fatto un appunto sul fatto che quando risolviamo un telaio, calcolando le caratteristiche di sollecitazione, queste si pensano applicate sul baricentro della sezione in calcestruzzo (poichè inizialmente non sappiamo ancora dove stanno le armature, le metteremo di conseguenza) e fin qui ho capito. Sul quaderno ho scritto poi, riferendomi ad una sezione di una ...

Ciao a tutti, qualcuno sa spiegarmi analiticamente come si fa a dire che la funzione log|sen(2e^x)| non è periodica? Il grafico l'ho visto su wolfram alpha http://www.wolframalpha.com/input/?i=lo ... %5Ex%29%7C e ok, ma analiticamente come si spiega? |sen(2e^x)| oscilla tra 0 e 1 quindi il problema è su 2e^x immagino...

Salve, devo trasformare tre numeri in forma trigonometrica, ma non riesco prima a trasformarli in forma $a + ib$:
$ z=(2-i)/((i+3)^3 - 8)$
$ z=1/i$
$z=(-i)^3$
Che manipolazioni posso fare?

ciao a tutti,
sto studiando per l'esame di elettrotecnica ad ingegneria informatica e mi sono venuti alcuni dubbi.
Premetto che per circuito intendo un circuito a parametri concentrati e le questioni che porrò si riferiscono al regime in continua.
Primo dubbio. Se in un circuito ho più di un generatore di tensione e questi non sono in serie ( ovviamente non possono essere in parallelo), cioè non riesco a "ricondurli" ad un unico generatore, posso applicare le 2 leggi di Kirchhoff?
Secondo ...

Qualcuno saprebbe darmi cortesemente qualche suggerimento per comprendere meglio la suddetta distribuzione?
Dovevo svolgere un esercizio a riguardo ma non sono riuscito a capire bene il tipo di ragionamento da adottare.
La durata di vita di una componente elettronica ha distribuzione esponenziale e la probabilità che “sopravviva” un anno è pari a 0.85. Se alla fine dell’anno la componente è ancora funzionante, la probabilità che funzioni per un altro anno è:
Non mi è molto chiaro come dalla ...

Vorrei proporre un problema a cui sto pensando da qualche giorno.
Fissiamo due numeri naturali $n$ e $D$. E' cosa nota che il numero di monomi in $n$ indeterminate di grado esattamente $D$ e'
\[
\binom{D+n-1}{D}.
\]
La dimostrazione di questo fatto e' facile. Si puo' vedere ad esempio questo.
Richiediamo ora che i monomi che vogliamo contare abbiano qualche proprieta'. Spieghero' il caso che mi interessa maggiormente, ma ...
Salve a tutti. A lezione di Analisi I abbiamo dimostrato il seguente teorema:
"Esiste un numero reale $c$ tale che $c^2 = 2$"
Il mio prof ha adoperato la dimostrazione presente a pagine 9 e 10 dei seguenti appunti:
http://www.dmi.units.it/~fonda/AppuntiAnalisi1.pdf
Rivedendoli, però, non capisco la logica della dimostrazione. Le ipotesi mi sono chiare ed è anche chiaro il fatto di considerare i due casi $c^2 > 2$ e $c^2 < 2$ e mostrare che sono falsi (dimostrazione per assurdo). ...

Mi spiego meglio. La mia prof di Analisi 1 non vuole che noi utilizziamo il falso sistema per risolvere le disequazioni fratte, ma un altro metodo, che non ricordo bene come fosse, mi sembra che per esempio data una disequazione $(x+3)/ (x+1) > 0$ , viene posto sia il numeratore che il denominatore prima > 0 , e successivamente, < 0.
Risolvendo poi dovrei intersecare gli intervalli che ho in entrambi i casi per trovare il risultato?

Buongiorno,
vorrei sapere come si possa arrivare a dimostrare le formule seguenti:
$d \hat r/dt=dot theta \hat n$ e $d \hat n/dt=-dot theta \hat r$
So che la derivata di un versore è perpendicolare al versore stesso ed infatti ciò compare nelle formule...Ma la dipendenza da $theta$ in entrambe le espressioni non mi è chiara
Grazie
Giulia