Limite di successione
salve ragazzi sono alle prese con questo limite di successione..il mio dubbio principale è se devo trattarlo come un normale limite e comunque non so proprio da dove partire..
$lim_(n->infty)$ $e^(sqrt(n^2-n^2+8)) $ $-$ $e^(sqrt(n^2-n^2-5) $
io trattandolo come un limite normale, ho provato a mettere in evidenza $n^4$ sotto radice, eliminando i termini che vanno a 0 ma alla fine nonostante lo risolva in due passaggi, il risultato non coincide con quello suggerito da walfram alpha (che prendo per buono)..
come posso risolverlo?
$lim_(n->infty)$ $e^(sqrt(n^2-n^2+8)) $ $-$ $e^(sqrt(n^2-n^2-5) $
io trattandolo come un limite normale, ho provato a mettere in evidenza $n^4$ sotto radice, eliminando i termini che vanno a 0 ma alla fine nonostante lo risolva in due passaggi, il risultato non coincide con quello suggerito da walfram alpha (che prendo per buono)..
come posso risolverlo?
Risposte
Se il limite che vuoi calcolare è $ lim_(n->infty)(e^sqrt(n^4-n^2+8)-e^sqrt(n^4-n^2-5)) $ , puoi provare a raccogliere $ e^sqrt(n^4-n^2+8) $ e usare il limite notevole nella parentesi visto che $ sqrt(n^4-n^2-5)-sqrt(n^4-n^2+8) $ tende a $ 0 $ per $ n->infty $ .
facendo quel raccoglimento avrei $ e^sqrt(n^4-n^2+8) (1+e^sqrt(n^4-n^2-5)/(e^sqrt(n^4-n^2+8))) $ ..come mi aiuta tutto ciò?
Raccogliendo avresti $ lim_(n->infty)e^sqrt(n^4-n^2+8)(1-e^(sqrt(n^4-n^2-5)-sqrt(n^4-n^2+8))) $ e da qui vai avanti... ti ricordo che $(1-e^(sqrt(n^4-n^2-5)-sqrt(n^4-n^2+8))) $ $ ~ $ $-sqrt(n^4-n^2-5)+sqrt(n^4-n^2+8)$.