Campo elettrico,Differenza di Potenziale tra due piastre

AdrianoFisica
Buongiorno, devo svolgere questo esercizio ma sto riscontrando delle difficoltà. Qualcuno può mostrarmi come si risolve ? Grazie in anticipo.
Due piastre piane infinite uniformemente cariche sono parallele fra loro e poste a distanza d=0.1
m. La piastra 1 ha densità superficiale di carica σ1=1.8 x10-5 C m-2 mentre la piastra 2 ha densità
superficiale di carica σ2=9 x 10-6 C m-2. (Usare il valore approssimato ε0=9 x 10-12 C2/Nm2)
a) Determinare il campo elettrico E tra le due piastre.
b) Calcolare la differenza di potenziale ΔV tra le due piastre.
Una carica Q=8 x10-4C avente massa m=0,2 kg si muove soggetta al campo elettrico dalla piastra 1
alla piastra 2, partendo con velocità iniziale nulla.
b) Calcolare la velocità con cui la carica Q arriva sulla piastra 2.

Risposte
quantunquemente
1) il modulo del campo elettrico generato da un piano uniformemente carico è $sigma/(2epsilon_0)$; i campi generati dai 2 piani hanno verso opposto nella zona interna ad essi
2) dovresti conoscere la formula che dà $DeltaV$ quando il campo elettrico è uniforme
3)conservazione dell'energia meccanica

AdrianoFisica
Quando ho scritto il post avevo ragionato già sui primi due quesiti. Concordo con te che nella zona in questione ho versi opposti e quindi il mio dubbio consiste se sommare i due campi generati o sottrarli come mi suggeriscono le linee di forza. Prendendo un asse x generico che va da sinistra a destra , dovrei scrivere Etot = sigma1/Eo - sigma2/Eo . Per quanto riguarda la differenza di potenziale se avessi avuto lo stesso sigma sulle due piastre avrei utilizzato la formula DV=V1-V2=Ed=sigma*d/Eo dove d è la distanza ma avendo due sigma non so come comportarmi.

quantunquemente
sì,$E=(sigma_1-sigma_2)/(2epsilon_0)$
poi,non c'entra nulla il discorso sulle densità diverse : essendo $E$ uniforma si ha $DeltaV=Ed$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.