Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolare il flusso uscente del campo vettoriale $F=(xy,z,y)$ lungo la superficie chiusa che si ottiene intersecando il piano $z=1$ con la superficie $z=x^2 + (y-1)^2$
Ho provato a risolverlo sia col teorema della divergenza che con il metodo diretto ma i conti diventano interminabili,ho scritto l insieme:
$T={(x,y,z) in R^3:0<=y<=2; -sqrt(2y-y^2)<=x<=sqrt(2y-y^2); x^2 + (y-1)^2<=z<=1}$
dopo ho calcolato $DivF=y$ e ho cercato inutilmente di risolvere l integrale triplo.

ciao a tutti ho bisogno di una mano su questo esercizio riguardante i numeri complessi.
il testo è " calcolare le radici quarte di $ z= (1+2i)/(3+i) $ "
grazie a tutti
Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà perché non so come disegnare il grafico di una funzione fratta.
Ad esempio
$(x)/(x-1)$ come faccio? Ho cercato ovunque su internet ma non ci ho capito molto.

Salve quali teoremi e dimostrazioni devo sapere per bene perché molto richiesti all'esame orale di analisi 1?
I macro argomenti sono: Insiemi, topologia, successioni, funzioni, limiti di successioni e funzioni, continuità, derivabilità, serie e integrazione.
Le definizioni ad esempio di punto di massimo relativo, funzione concava, flessi ecc... li devo anche sapere bene? Quali oltre questi?
Se è possibile sapere quanto mi durerà l'esame e quanti teoremi-dimostrazioni-definizioni mi verranno ...

Salve a tutti. Vi espongo un dubbio che non riesco a risolvere.
Il mio dubbio nasce dal paragone tra un dipolo elettrico \(\overrightarrow{p} \) e un dipolo magnetico \(\overrightarrow{m} \).
I campi generati rispettivamente da \(\overrightarrow{p} \) e da \(\overrightarrow{m} \) sono:
\(\overrightarrow{E}_p= - \nabla V_p = \frac{1}{4 \pi \epsilon_0} \big( \frac{3(\overrightarrow{p} \cdot \overrightarrow{r}) \overrightarrow{r}}{r^5} - \frac{\overrightarrow{p}}{r^3} \big) ...

salve ragazzi tra le ipotesi del teorema di fermat (derivata in un punto di massimo o minimo è nulla) vi è che la funzione in questione deve essere derivabile in x° e che x°appartiene a (a,b): mi chiedevo 1) se il fatto che l'intervallo sia aperto si riferisce alla derivata agli estremi di un un intervallo chiuso;
2) una qualsiasi funzione definita in intervallo chiuso [a,b] non è derivabile nei suoi estremi perchè il limite del rapporto incrementale è possibile studiarlo solo da destra per il ...

Ragazzi ho scritto un codice che dovrebbe calcolare la somma dei primi N numeri primi, tuttavia dopo svariate modifiche continua a non dare il risultato richiesto. Posto il codice (non so come scriverlo come sezione separata dal testo con colori, indentature ecc :S) sperando che qualcuno di voi possa indicarmi l'errore...
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>
void spiegazione();
int prendiN (int min);
int prendintero(int numero);
int main(){
void ...

Ciao, ho il seguente preblema:
Negli interventi di emergenza, per arrestare la fibrillazione ventricolare si applica un'intensa scarica
elettrica al torece del soggetto per mezzo di due elettrodi collegati ad un condensatore carico (defibrillatore cardiaco). Se il condensatore ha una capacità di 35 μF e viene caricato con una differenza di potenziale di 5000V,
si calcoli l'intensità media della corrente che attraversa il torace se in una scarica della ...

Salve. Sono nuovo sul forum e ho deciso di iscrivermi poichè sono giorni che sto cercando di capire come svolgere questi 2 problemi senza, però, nessun risultato.
Potreste aiutarmi? Grazie
Pur conoscendo che il momento di una forza si calcola prodotto vettoriale del vettore posizione da un polo fisso (in questo caso O) X la forza, non capisco come impostare il problema.
- Una trave omogenea uniforme di lunghezza l=3 m incernierata in O è in equilibrio appesa in B a una molla ideale di ...

Salve a tutti, sono di fronte a questo esercizio che chiede di calcolare il limite di una successione ricorsiva, per evitare ogni equivocità nella mia scrittura allego una foto della traccia. Purtroppo non so proprio cosa fare con questa successione, sono riuscito solo a dire che, se il primo termine è positivo, il numeratore cresce sempre e il denominatore decresce sempre, dunque l'intera successione è crescente e pertanto il limite è il sup del codominio della successione. Ringrazio in ...

ciao a tutti, tra poco avro' l'esame di analisi e sto facendo qualche esercizio sugli sviluppi di taylor!
mi sono imbattuto in questo esercizio che ho svolto la cui soluzione differisce da quella riportata sul libro....
$f(x)$= $2^x$
da calcolare nel punto $Xo=2$ fino al terzo grado.
svolgimento esercizio:
$f(x)$= $2^x$ $f(2)=4$
$f^1(x)$= $2^x * ln(2)$ ...

Sia $F(x)=int_(0)^(2x^4+1)(|5t-1|)/(t^2+sqrt(t)+4)dt$
1) Provare che $F$ è derivabile in $RR$ e calcolare $F'(x)$
2)Stabilire se $lim_(x->+oo)F(x)$ è finito o infinito
1) Posto $2x^4+1=y$ Dal teorema fondamentale risulta che $F(x)=F(y)=int_(0)^(y)(|5t-1|)/(t^2+sqrt(t)+4)dt$ è derivabile in quanto $f(t)$ è continua in $RR$ e risulta $F'(x)=F'(y)y'$. Non so quanto si giusto questo procedimento, ma il mio problema risiede soprattutto nel secondo punto, non saprei come svolgerlo. mi confonde ...

Si abbia un piano verticale con densita superficiale di carica –σ immerso nel vuoto.Un elettrone
di massa m e carica –e viene sparato perpendicolarmente al piano lungo l’asse x con velocita’
iniziale trascurabile attraverso un forellino nel piano di carica. Si trascuri la forza peso.
1)Risolvere il moto dell’elettrone [Dare cioe’ le leggi orarie del moto: x(t),y(t),z(t)]
Quandol’elettrone si trova a distanza L dal piano, calcolare:
2)La velocita’ in modulo dell’elettrone
3)L’energia potenziale ...
raga non riesco a fare una cosa semplicissima...una matrice quadrata da caricare e stampare.
Mi escono solo gli ultimi numeri che inserisco ripetuti e non ho capito perchè...vi posto il codice che deve essere semplice:
#include
#include >
using namespace std;
int main(){
int n,i,j;
int mat[n][n];
coutn;
for(i=0;imat[j];
}
};
cout

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante gli ultimi calcoli di questo integrale:
$ int e^(2cosx)(senx )dx $
Come prima cosa sostituisco con $ t=cosx $. Ottengo quindi $ dx=-sent dt $. Quindi ho:
$ -int e^(2t)*(sent) dt $
Svolgo tutti i calcoli (integrazione per parti) e ottengo:
$ -int e^(2t)*(sent) dt = e^(2t)sent-e^(2t)cost+int (sent)e^(2t) dx $
Quindi porto a primo membro l'integrale e ottengo:
$ -2int e^(2t)*(sent) dt = e^(2t)sent-e^(2t)cost $
Divido tutto per due:
$ int e^(2t)*(sent) dt = -1/2*(e^(2t)sent-e^(2t)cost) $
Ora come faccio a togliere il seno e coseno a secondo membro?
Il risulatato dovrebbe ...

]salve. per quanto riguarda il problema sulla destra volevo dei chiarimenti su come applicare le formule.
quando applico il principio di conservazione dell energia meccanica nell' energia meccanica finale figura energia potenziale sommata all energia cinetica dovuta alla rotazione $ 1/2 I $ $\omega^2$ o figurra anche l energia cinetica dovuta alla traslazione $1/2 m v^2 $ ?
al punto 4 per trovare la velocità del corpo 3 devo usare la conservazione dell' energia cinetica e ...

Volendo calcolare il periodo fondamentale della funzione:
\(\displaystyle 4\cos(\pi t)\sin \left ({\pi t \over 7}\right) + 1 \)
con il metodo del minimo comune multiplo si ottiene che:
\(\displaystyle
\begin{aligned}
& T_1 = {2}\ \text s\\
& T_2 = {2 \pi \over {\pi \over 7}} = 14\ \text s\\
& \mathrm {mcm}(2,14) = 14
\end{aligned}
\)
Però, rappresentando la funzione si vede che il periodo è 7, e non 14.
Io per il momento sono convinto che il periodo fondamentale è 7. Il professore no, ...

Non sono molto sicura su questo esercizio. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo.
In un contenitore sono presenti 90 biglietti, identificati con i numeri naturali 1,2,...90.Si estraggono due biglietti uno dopo l'altro, senza rimpiazzo. Richiesta: Sia un numero naturale tale che 1
Da pochi giorni sto studiando il calcolo integrale per l'esame del 15 febbraio. Conosco l'integrazione per parti e sostituzione e la decomposizione delle funzioni razionali nell'integrale.
Mi indirizzate sullo svolgimento del seguente integrale??
$\int (cosx)^3/((2-cos^2x)sinx)dx$
Grazie

Ciao raga, ho avuto sempre problemi con i logaritmi.. l'ultimo è quello del logaritmo al quadrato.
$ log^2 (x) $
Non riesco a capire perché ponendolo >0 il risultato è x>0
E ponendolo >1 il risultato è $ 0<x<1/e $ V $ x>e $