Carica che fluisce nella spira durante la rotazione

AdrianoFisica
Buongiorno :) sono alle prese con un problema di elettromagnetismo che vi mostro in foto. Ho risolto il primo punto del problema andando a svolgere l'integrale da (b-a) a b del campo magnetico B (μo*Ifilo/2πr)*a in dr ottenendo come risultato 3,5*10^-6 T*m^2 . Questo primo punto credo sia corretto , sul secondo punto invece non so come si puo procedere. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

Risposte
lotuno
Ciao! Ti consiglierei di usare il teorema di Felici, secondo cui la carica è uguale al (flusso iniziale - flusso finale)/R tutto in valore assoluto... Ovviamente devi tenere in conto della rotazione, che essendo qui di 180° produce un valore contrario a quello iniziale (cambia il verso dei versori direzionali nell'integrale di flusso del campo magnetico, credo). Quindi in totale dovresti avere 2 volte flusso iniziale/R = carica :)

AdrianoFisica
Ciao proverò ad utilizzare il teorema di Felici, anche se non mi risulta tra gli argomenti svolti nel programma di Fisica svolto dal mio docente .Ho letto sia le tue indicazioni che il teorema su internet ed ora vedo cosa ne viene fuori. Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.