Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rebdiluca
Ciao, devo sviluppare (in $ x=0 $) la funzione $ log(1+xsinx) $. Il mio ragionamento è stato quello di fare lo sviluppo di $ xsinx=x^2-x^4/6+o(x^4) $ e andarlo poi a sostituire in quello del logaritmo e, così facendo, ottengo: $ log(1+xsinx)=x^2-x^4/6+o(x^4) $. Chiaramente c'è qualche errore nel mio procedimento perché il risultato del limite non è esatto.
1
30 gen 2016, 09:14

nicco.c
salve a tutti, qui ho un esercizio su estremi vincolati: mi viene data la funzione $ f(x,y)=(2x-3y)^2 $ e mi chiedono di cercare i punti stazionari vincolati di f sull’insieme: $ D={(x,y)in R^2 : 2x^2+3y^2=5} $ i punti richiesti risultano essere p1(1,-1), p2(-1,1), p3( $ 3/(2sqrt(6) $ , $ 1/(sqrt(6) $ ), p4( $ -3/(2sqrt(6) $ , $ -1/(sqrt(6) $ ), di cui p1 e p2 sono punti di minimo di f in D, mentre p3 e p4 sono punti di massimo.... Vorrei dedurre gli estremi vincolati di g su d dove: ...
2
28 gen 2016, 23:22

astrolabio95
Ultimo tentativo, poi eviterò di fare questo esercizio all'esame $ int int _(D) xdxdy $ su $ D={(x;y) in mathbb(R^2)|x,y>=0, y<=x^2, x^2+(y-1)^2<=1} $ $ { ( x=rhocostheta ),( y=rhosintheta+1 ):} $ con $ 0<=theta<=pi/2$ $ { ( rhocostheta>=0 ),( rhosintheta+1>=0 ),( rhosintheta+1<=rho^2cos^2(theta) ),( rho^2<=1 ):} $ $ { (costheta>=0) , (sintheta>=0):} $ e ${ (rho>=(1+sintheta)/cos^2(theta)),(rho>=-1/(sintheta)),(rho<=1):}$ poiché in $0<=theta<=pi/2$ questa cosa $ (1+sintheta)/cos^2(theta)<=1 $ non si verifica mai allora boh... non so più cosa fare, dico che questa roba da autodidatta non si può fare

MarinaxMBx
Buonasera. Qualcuno è abbastanza paziente da spiegarmi come trovo l'inversa di una funzione polinomiale come $F(x)=x^3+6x+1$?
4
28 gen 2016, 22:17

tors1
ciao a tutti , vi ringrazio subito per l'aiuto devo consegnare un progetto di ricerca operativa in cplex tra pochi giorni ma non riesco ad arrivare alla soluzione il testo dice: in una strada si può parcheggiare su entrambi i lati, il signor rossi ha una trentina di ospiti che arriveranno scaglionati in 15 auto, l'i-esima automobile ha lunghezza Li espressa in metri i 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Li 4 |4.5| 5 |4.1|2.4|5.2|3.7|3.5|3.2|4.5|2.3 ...

ludwigZero
Salve! Sto studiando questo argomento: campo magnetico di una lamina indefinita da questa slide: la legge di Biot Savart mi dice che il campo è perpendicolare all'oggetto su cui gira corrente. Quindi in questo caso, $B_{z}$ (sia per z>0 e z

Riccardomanco1
salve a tutti. sto cercando di fare un analisi cinematica di una struttura a mio avviso molto complicata. ho fatto i vari calcoli di aste e vincoli e la struttura risulta essere isostatica. osservo i vincoli esterni e noto che i carrelli in A e B possono essere sostituiti da una cerniera in A. noto i due anelli chiusi, BDFEL e EGNML. studio il primo anelli. sostituisco la biella LE con un carello con CIR diretto come la congiungente tra le due cerniere. In questo modo l'anello sarà così ...
1
29 gen 2016, 18:58

andrea.corzino
$ $ Salve a tutti! DOMANDA: Non mi è ben chiaro il valore del campo elettrico generato da un conduttore al suo esterno...,ad esempio una sfera conduttrice carica all'equilibrio elettrostatico. DA DOVE NASCE IL DUBBIO: Io ho due dimostrazioni (fatte a lezione e anche negli appunti caricati dal professore)per un oggetto carico conducente che mi pare arrivino a due risultati opposti e quindi non capisco bene. 1) il primo esempio considera una parte della superficie del ...

Rebecca.213
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum...mentre i problemi che ho con la matematica non sono nuovi per niente ahimè... Spero che in qualche modo possiate aiutarmi :/ L'esercizio è suddiviso in tre punti: a) Scrivi un'equazione cartesiana del piano $\alpha$ passante per il punto $A=(-2, 1, 0 )$ e parallelo al piano $\beta$ di equazione $3x + y -z = 0$ b) scrivi delle equazioni parametriche della retta r passante per il punto $B=( 3, 2 , 5)$ e ortogonale ai piani ...

Ghio1
Da la seguente definizione: Def: Una applicazione $F: M \rightarrow N$, dove $M$ e $N$ sono due varietà differenziabili, è $C^\infty$ se $\psi \circ F \circ \varphi^(-1) : \varphi(U) \rightarrow \psi(V)$ è $C^\infty$ comunque si prenda una carta locale $(U,\varphi)$ su $M$ e per ogni carta locale $(V,\psi)$ su $N$. Cosa mi garantisce che l'immagine attraverso $F$ di un qualunque aperto $U$ di una carta su $M$ si ...
5
28 gen 2016, 20:35

enea.peretti
Dovrei calcolare la norma quadratica della serie f(x)= sum_(n =1 \ldots) 1/5^n * sin(nx) con f che va da [0,2èigreco] a R Cosa devo fare? Conosco l'ugualianza di Bersel-Parseval ma non ho capito come si applica

darakum
Ciao a tutti ragazzi,non ho capito come riuscire a capire se una serie è a termini positivi oppure negativi..Qual'è il metodo risolutivo per capirlo? Grazie !
1
29 gen 2016, 18:02

darakum
Ciao a tutti,non riesco a capire la risoluzione di questo limite chi mi da una mano? lim x->+infinito $(logx- sqrt x)/(5x^4-1)$ So che mi trovo davanti ad una forma di indecisione [infinito/infinito] e in questi casi raccolgo al numeratore e al denomitore il termine con esponente maggione...Ma in questo caso,cosa faccio?
1
29 gen 2016, 19:52

killing_buddha
Sia \(\mathcal{P}\) un sottoinsieme dei primi di \(\mathbb Z\); diciamo che un gruppo abeliano $G$ e' un \(\mathcal P\)-gruppo se ogni elemento di $G$ ha per ordine un numero (finito e) multiplo di elementi di \(\mathcal P\). Consideriamo ora \(\mathcal P\subseteq\mathbb{P}\) e \(\mathcal Q := \mathcal {P}^\text{c}\subseteq \mathbb P\). Allora, i \(\mathcal P\)-gruppi e i \(\mathcal Q\)-gruppi sono classi ortogonali di gruppi: in altre parole (e piu' precisamente) ...

alexdr1
Potreste dirmi qual è il valore di k per il quale il rango della seguente matrice è 2? Non capisco se è per ogni k o se per k=-1. $A=((1,2,-1),(4,k,-2),(1,k-6,1),(k-2,3,-1),(2,1,0))$
5
25 gen 2016, 13:31

Gil-Galad
Salve devo rispondere alle seguenti domande: $a.$ Se $g\circ f$ è iniettiva $\Rightarrow f$ è iniettiva? $b.$ Se $g\circ f$ è iniettiva $\Rightarrow g$ è iniettiva? $c.$ Se $g\circ f$ è suriettiva $\Rightarrow f$ è suriettiva? $d.$ Se $g\circ f$ è suriettiva $\Rightarrow g$ è suriettiva? Le mie risposte sono: $a.$ $Falso$ $b.$ $Vero$ ...

francesfarmer
Ad esempio come faccio a calcolare se $2222^5555$ è divisibile per $7$? Credo di dover usare il teorema di Fermat... Divido $5555$ per $7-1$ $5555=6*925+5$ Applico Fermat: $2222^5555=2222^((7-1)*925+5)= (2222^(7-1))^925 * 2222^5 -= 1^925*2222^5=2222^5$ quindi $2222^5555-=2222^5 (mod 7)$ Ma a questo punto ho verificato se è divisibile per 7? In che punto l'ho verificato? O se il procedimento è sbagliato mi aiutate? Vi prego!!!

GOPRO HERO4
Ciao, devo risolvere questa disequazione, che mi esce durante lo studio del segno di una funzione. $ 2e^x-1-2e^(x/2)>0 $ Come la risolvereste voi? Perchè a me il risultato non esce..

melli13
Salve a tutti...è da ieri che sto provando a dimostrare questa disuguaglianza ma non ci riesco. La disuguaglianza in questione è: $|1+(a+b+c)|>=(1-(|a|+|b|+|c|))$ A gaurdarla cosi sembra ovvia, ma non riesco proprio a dimostrarla! Ho provato ad applicare la disuguaglianza triangolare per la sottrazione più volte, ma vengono fuori troppi moduli. Qualche idea? Grazie mille!!
3
29 gen 2016, 15:05

stefano8612
Ciao a tutti, sto provando a fare questo esercizio: Calcolare lo spazio di frenata per una macchina che procede a 100 Km/h, se la decelerazione impressa dai freni è di 6.0 m/s^2 e il tempo di reazione del guidatore è di 0.5. Come si risolve? Non so proprio come iniziare.. Grazie